cavi audio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2019, 17:47
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


[forse l'argomento è già stato trattato in passato...]

Qualcuno vuole sfottere un prestigioso negozio inglese che (purtroppo) spaccia pure i suoi cavi come SPECIALI e DETERMINANTI per l'ascolto?? :D
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 21:54
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


partytime2 Evvai, i mitici cavi che "garantiscono un'esaltazione delle note acute emesse dai soprani e creano una dinamica multidimensionale con effetto realtà aumentata, che rendono l'ascolto godibile da ogni punto e con qualsiasi angolazione."

Seguiti poi da una serie di recensioni filosofiche o palesemente false come:

"Sostituendo i cavi già presenti nell'impianto ho notato una marcata esaltazione delle note acute, soprattutto quelle comprese fra i 18927Hz e i 19712Hz" :blink: (che solo i ragazzi fino a 12 anni, i cani, i pipistrelli e i delfini riescono a udire distintamente, a patto che abbiano un frequenzimetro di precisione per misurare la frequenza esatta).

oppure:

"Grazie al cavo xyz ho notato non solo un netto miglioramento della qualità audio dei brani eseguiti col didgeridoo e il mandolino amalfitano. band Ero scettico, eppure grazie a questo cavo il mio impianto, compreato a 29.99€ al mercatone, si è trasformato in un qualcosa che può sicuramente competere con una sala d'ascolto professionale." censored2

o infine:

"Con la musica riprodotta dall'impianto dopo avere installato questo robusto cavo sono riuscito a migliorare i rapporti con mia suocera, argue che ora mi prepara manicaretti gourmet. Se lo avessi conosciuto prima non avrei dovuto varie volte dormire nel terrazzo per evitare di doversi vivere insieme. axesmiley Il costo di 158,99€ per un cavo di 50cm di lunghezza può sembrare elevato, ma visti i risultati posso affermare, senza possibilità di smentita, che questo prezzo è adeguato, per non dire addirittura basso."
(in realtà il cavo è lungo 150cm e ha un diametro di 2cm e il personaggio che ha scritto la recensione l'ha usato per impiccare la suocera, rendendo i rapporti sicuramente migliori di prima). hung
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 10:02
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D :D alcune delle frasi che citi mi sembra di averle lette su N.E. una 40ina di anni fa!!!

Eh sì. Be', il sito/catena di negozi è questo
www.audiot.co.uk/

e, appunto, il libricino e il negozio di Macnhester erano ok, ma poi è arrivata la sezione "cavi". Ieri gli ho scritto di questa cosa qua, e mi han risposto "è bene che ogni opinione sia rispettata" ...
Ho controrisposto (come con i terrapiattisti) "le opinioni sì, ma storpiare la Fisica no!" e loro han risposto ancora, ma ho evitato di leggere perché non ho più voglia di litigare con i subumani... già da un bel po' :D

Se volete scrivergli anche voi, prego!!
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 10:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, si, le ho sentite anch'io nell'ambiente una decina di anni fa quando riparavo amplificatori da 10miliardi di lire... :)
Comunque, per fare l'avvocato del diavolo... il punto che non viene mai visto è che i monster cable costano un visibilio ma in parte quello che dicono è vero se si considerano le situazioni nelle quali si sono paragonati.
1) Amplificatore da 10kW con casse adeguate e con cavi da 0.1mm o 32AWG perchè qualcuno è del parere che più è alta la corrente più sottile debba essere il cavo.
2) I cavi unifililari da 120mmq sono un pò rigidi, come d'altro canto anche i tubi di rame da 12mm.
3) I cavi di terra nudi, pur essendo multifilari e giuntati con i morsetti di terra a vite non garantiscono molto l'isolamento e se fanno corto lo fanno sul serio.

:wb: :stres:
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2019, 10:40
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


indubbiamente... ;) :D
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 11:20
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Se volete scrivergli anche voi, prego!!

Tempo perso, visto che se sono in mala fede non cambieranno mai parere, perchè altrimenti ci rimetterebbero dei soldi vendendo i cavi al giusto prezzo, invece di praticare un ricarico del 1000%.

Anche se sono in buona fede non cambieranno mai parere, ma lo faranno perchè non hanno senso critico e credono nella scienza "alternativa" e ai "Maghi Otelma" che la portano avanti.

CITAZIONE
con cavi da 0.1mm o 32AWG

A me sinceramente un cavo 32AWG per 10KW mi sembra un po' sovradimensionato, anche perchè rischi che la corrente aumenti a dismisura visto che gli elettroni, davanti all'ingresso di un cavo così grosso, si lasciano prendere la mano e cominciano a correre troppo.

CITAZIONE
come d'altro canto anche i tubi di rame da 12mm

Il tubo in rame è molto rischioso da usare, perchè è facile che te lo rubino e tu rimani senza impianto audio. Molto meglio usare i cavi da ricarica batteria venduti dai cinesi: ti chiedi perchè costino così poco, dubbio che sparisce quando ti accorgi che basta un paio di forbicine da unghie per tranciarlo di netto, visto che all'interno di una guaina da 80mmq ci sono al massimo 2 atomi di rame affiancati.

CITAZIONE
I cavi di terra nudi

Per quelli c'è la guaina dei cavi per batteria dei cinesi: praticamente fai un trapianto di guaina. Come tutti i trapianti anche in questo caso rischi il rigetto, anche perchè la guaina cinese non è così abituata ad entrare in contatto col rame.
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 11:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tu ci scherzi, ma l'ambiente "Esoterico" dell'Hi-Fi è permeato dai guru che non capiscono un ciufolo di elettronica, ma non sanno neppure accordare una chitarra con il diapason... Perchè sono stonati del tutto però devono anche loro dire la sua. Vabbè che siamo in democrazia, ma un conto è dire la tua un'altro vendersi vestendosi con la tunica magica dei guru. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2019, 17:36
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Certa gente andrebbe mandata a fan...guru. :ph34r:

In realtà il problema di non capire nulla di scienza è una cosa sempre più diffusa, anche perchè uno scienziato, in quanto tale, prima di aprire bocca e dire qualcosa (specie se qualcosa di innovativo) deve studiare anni e fare infinite prove.
L'idiota scientificamente ignorante può invece parlare quando ne ha voglia, senza bisogno di dare prove di quel che dice, anche perchè il 98% di quelli che sono di fronte a lui sono ignoranti come lui (e come capre), quindi si bevono tutto quello che lui dice.

E il restante 2% di quelli che lo ascoltano cosa dicono?

Uno 0,5% non commenta perchè è sordo e quindi non sente quello che l'idiota dice (in più fatica pure a leggere il labiale perchè è in posizione non ottimale e, soprattutto, perchè le farneticazioni sono difficili da intuire dal movimento delle labbra).

Un altro 0,5% capisce perfettamente quello che l'idiota dice, ma è muto e può solo spiegarsi a gesti; risultato:per quanto si sbracci nessuno lo considera.

Un terzo 0,5% è sordomunto, quindi ancora più svantaggiato dei primi 2 gruppi.

Il quarto 0,5% non commenta perchè è rimasto senza voce a forza di urlare contro gli scientificamente imbecilli. Al massimo possono contrastare gli imbecilli da tastiera presenti su internet, ma visto che sono soliti argomentare in modo completo ciò che dicono e per questo superano le 12 parole (valore massimo leggibile dalla maggioranza della popolazione di internet), finiscono per essere ignorati da tutti.

Quello che resta del 2% iniziale è quello che può contrastare l'ignoranza scientifica; peccato che sia pari allo 0% del totale iniziale.
L'ottimismo (e le statistiche sulle probabilità) dicono però che un evento, per quanto raro, prima o poi si verifica.....Speriamo nel futuro.
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 11:16
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


;) eh sì
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 11:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Robo67 @ 26/10/2019, 17:36) 
Certa gente andrebbe mandata a fan...guru. :ph34r:

In realtà il problema di non capire nulla di scienza è una cosa sempre più diffusa, anche perchè uno scienziato, in quanto tale, prima di aprire bocca e dire qualcosa (specie se qualcosa di innovativo) deve studiare anni e fare infinite prove.
L'idiota scientificamente ignorante può invece parlare quando ne ha voglia, senza bisogno di dare prove di quel che dice, anche perchè il 98% di quelli che sono di fronte a lui sono ignoranti come lui (e come capre), quindi si bevono tutto quello che lui dice.

Che dire di più? Confermo e sottoscrivo!
Che le madri degli imbecilli sono sempre incinta? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2019, 17:01
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
Che le madri degli imbecilli sono sempre incinta?

Non solo sono sempre incinte, ma portano sempre a completamento la gravidanza (speriamo che non sia plurigemellare).
 
Top
10 replies since 24/10/2019, 17:47   112 views
  Share