Forget Ivrea, una scheda compatibile arduino ma più migliore :D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2019, 22:52
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Anteprima, a sbrogliatura quasi terminata.

C'è parecchia roba non necessaria, tipo i quarzi, i connettori di programmazione "diretta" (perché poi si usa l'USB), la commutazione automatica tra Alimentazione esterna o USB...

Il microprocessore principale è un dsPIC a 16bit dual-core, con frequenza max di 200 e 120MHz.

Attached Image: forgetIvrea

forgetIvrea

 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 11:40
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Qualche domanda..

Quale programma usi per realizzare lo schema e per sbrogliare il PCB?

Hai intenzione di sviluppare anche l'ambiente di sviluppo o renderesti il tutto compatibile con Arduino? (magari ho scritto una s......ata, perchè non so neppure se il progetto Arduino sia così aperto da mettere a disposizione tutti i dati per implementare il protocollo Arduino <-> PC).

Alla fine sarebbe compatibile con Arduino Uno, mi pare? Ho indovinato?
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 18:18
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


dunque, premetto che di arduino conosco (giustamente) pochissimo! Quindi sì, la scheda è ricalcata su arduino Uno... a me interessave essere compatibile come piedinatura e dimensioni. Nella mia ingenuità speravo che TUTTE le varianti arduino avessero lo stesso layout... boh :D

Come software, beh se mi pagassero potrei ricreare quell'ambiente e il compilatore ecc (lo conosco poco ma direi nessun problema). Intanto faccio le schedine che mi servono anche per poter usare i dual core in maniera "decente".

Uso Eagle, pre-acquisizione da autodesk... direi versione di 4 anni fa: mi trovo benone, funziona abbastanza bene... prima avevo usato ORCAD DOS (1992-3!) e win e alle volte delle cose trovate in giro...
Questo direi che funziona benone. E si trovano librerie un po' ovunque (e comunque è facile farsele)
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 18:56
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


scheda spedita! e campioni di chip ordinati
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 11:22
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Perchè poi invece di chiamarlo forgetIvrea, che presuppone già conoscenze sulla storia di Arduino, non l'hai chiamato "Facilino" o "Semplicino"?

Avrebbe dato ancora più l'idea di un qualcosa di molto semplice da usare. ;)
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:13
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... a me ricorda una macchina da caffè... :o:
victoria_arduino_venus_bar_-_2_groups
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2019, 16:41
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Ah, Robo, ma non è AFFATTO quella la mia intenzione :D
Tra l'altro è pieno di cloni con il nome che finisce in "ino"... scarsa fantasia. D'altronde io scrivo romanzi ;) :D

Ad ogni modo, vedremo se la cosa si diffonde ecc. Il dual core, in tutti i casi, è interessante!

Law: bellina quella, e meglio della cosa eporediese :)
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 16:44
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Seeed la vede così...

Attached Image: forgetIvrea_seeed

forgetIvrea_seeed

 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 16:05
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Come mai hai usato un dual-core?

Ti sto facendo questa domanda, magari stupida o ingenua, perchè sono decisamente ignorante in questo senso e non so neppure che vantaggi ci siano con un microcontrollore del genere su una scheda di dimensioni così ridotte. :o:
Mi verrebbe da pensare ad un qualcosa che permetta di gestire il multitasking a livello hardware, ma magari sto dicendo una castroneria enorme. :tomato:

Pensa che non sapevo neppure che Microchip producesse dei 16 bit dual-core (ero quasi certo che ce ne fossero fra i 32 bit, ma fra i 16 proprio no).
...decisamente ne ho di cose da imparare... :cry:
 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 17:13
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Ottima domanda! Infatti non so se l'ho scritto sopra, ma quando uscì tipo 2 anni fa qualcuno disse "è una soluzione in attesa di un problema" :)

In primo luogo, l'ho scelto perché era una cosa originale e anche perché non ho nessun pcb che monti un SSOP 28pin... quel dual-core c'è solo in questo formato (cosa rara) e così uno stampato di questa forma può sempre servirmi.
Per il resto... sì, come dici tu: l'idea è di delegare alcune cose ad un secondo core... ma, come appunto noti, NON HA MOLTO SENSO su un microprocessore che programmi tu (non è arduino :D ) a basso livello e quindi sei perfettamente in grado di suddividere i task al microsecondo... parliamo di CPU anche single core a 100-250MHz!
Per cui, appunto, un vero senso non c'è ancora. Tra l'altro, il secondo core è piuttosto limitato in RAM e ROM, e al momento non sono usciti modelli più grandi...

Ad ogni modo, è interessante vedere cosa si sono inventati per fare comunicare i due core, per gestire/condividere le periferiche hardware tra i due.

Come esempio, io avevo pensato di delegare il secondo core a generatore di segnali VGA ma, appunto, ha solo 2KRAM... e in tutti i casi un single core può agevolmente fare da VGA senza troppi problemi!
 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 21:04
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Circuiti stampati arrivati, due montati... si programmano e girano :) domani le foto! (manca soltanto il bootloader usb)
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 16:45
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


foto

Attached Image: forgetIvrea2

forgetIvrea2

 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 16:45
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


foto2

Attached Image: forgetIvrea

forgetIvrea

 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 11:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dario, tu li conosci bene, ovviamente. Ma per chi non ha mai usati i PIC e di "IVREA" non ha idea di dove sia, magari ancora due parole di spiegazione farebbe opera "pubblicitaria".
Comunque bel lavoro. Ora non ti resta che avviare la liea di produzione. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2019, 12:13
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Grande Dario, bel lavoro.

Cos'hai intenzione di fare ora?

Una domanda: per sviluppare il firmware usi sempre il PICKIT oppure hai altri emulatori?
 
Top
20 replies since 18/11/2019, 22:52   570 views
  Share