Rame,ottone, alluminio o acciaio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2019, 14:53
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Carissimi, ho un dilemma:
data la mia natura di inventore/scienziato pazzo, ho bisogno di un consiglio su quale metallo utilizzare per alcune "invenzioni", che poi invenzioni non sono.
Devo costruire dei contenitori ove bollire dell'acqua e i metalli più belli esteticamente e facilmente saldabili sono ottone e rame; in pratica devo fare delle "caffettiere" a risucchio, simil steampunk, da vendere.
L'acqua bolle nella caldaia, passa poi tramite un tubo (in rame o ottone) ad un contenitore in vetro che contiene il prodotto secco (the, caffè ecc) e poi dopo qualche tempo viene risucchiata all'interno della caldaia (con fonte di calore spenta) e poi tramite rubinetto viene versata nella tazza...

La domanda che ho è sulla sicurezza a livello di tossicità: so che il rame viene stagnato proprio per un discorso di tossicità se messo a contatto con cibi acidi, l'acqua non avrebbe di questo problema, ma quando poi diventa the o caffè diventa leggermente acida (correggetemi se sbaglio) ed ho paura che appunto ne esca un prodotto leggermente tossico...
Non so se l'ottone ha lo stesso identico problema e debba essere stagnato anch'esso all'interno o meno, potrei utilizzare alluminio o acciaio inox, ma bisogna avere più di un classico saldatore da elettronica per poterli saldare...
Oltre ad essere meno evocativi.
é anche vero che il contatto tra prodotto e caldaia è proprio di pochi secondi, e non credo che bastino ad "avvelenare" il caffè.

Già che vi rompo le scatole, volevo sapere se rame o ottone oppure tubi in ferro zincati possono rilasciare sostanze tossiche a bevande alcoliche con cui possono venire a contatto, tipo vino o superalcolici in generale (queste informazioni servono per un dispenser per alcolici).

Vi allego un piccolo video ove si vede la caffettiera (che poi io modificherei, quello per noi italiani non è caffè ma brodaglia) così capite meglio quel che devo fare...
Arigatou!

 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 16:09
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Considerando che dovresti fare un qualcosa di compatibile alimentare e destinato alla vendita ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione:

1)Quale metallo usare? Il rame e l'ottone di cui hai già parlato sono usati in campo alimentare (almeno il rame, l'ottone non so), ma tu non devi realizzare un paiolo per la polenta e rischi che i liquidi possano intaccarlo/ossidarlo e il solfato di rame viene usato sulle viti (le piante dell'uva, non quelle della ferramenta ;) ) come antiparassitario (certo, noi non siamo pararriti, almeno in questo caso, ma la tossicità non fa distinzione fra parassiti e non).

2)Quale lega usare per saldare i metalli? Le leghe lead-free per elettronica contengono stagno, argento e rame e, forse, potrebbero essere usate, ma il residuo del flussante non è certamente un qualcosa di salutare, quindi bisognerebbe trovare il modo per rimuoverlo efficacemente senza usare materiali chimici tossici che rischierebbero di lasciare residui.

Dopo queste prime 2 note potrei già dirti che cercherei qualche materiale (primo di tutti l'acciaio inox) che sia compatibile alimentare senza riserve. Saldarlo può essere una rogna, ma penso che la strada giusta sia quella, magari facendoselo fare da un terzista abituato a saldare l'inox. La saldatura dell'inox adatta al caso sarebbe probabilmente tramite tig, che non richiede apporto di materiale con le relative scorie.

Se poi devi fare un oggetto di design potresti pensare di fare trattare esternamente il tutto per renderlo bello da vedere: avresti quindi un materiale sicuro a contatto col liquido e uno bello verso "il pubblico".

CITAZIONE
volevo sapere se rame o ottone oppure tubi in ferro zincati possono rilasciare sostanze tossiche a bevande alcoliche con cui possono venire a contatto

Qui vale quanto ti ho già scritto: il materiale sicuro è l'inox, che viene usato in tutte le linee di produzione per le industrie alimentari. In molti casi puoi usare anche il teflon.
Se devi raccordare i vari tubi senza saldarli puoi usare i raccordi per impianti pneumatici (ovviamente in inox).

Comunque vediamo cosa diranno gli altri.
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 22:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ovviamente l'acciaio INOX per uso alimentare A2 (credo) è sicuramente la cosa più igienica e sicura. Ma teniamo presente che tutte le macchine da caffè hanno la caldaia in rame e molti pezzi in ottone per non parlare delle resistenze (rame). Il rame e l'ottone anche se non stagnati vengono considerati la cosa più igienica che c'è. Ora, sono pure d'accordo che una volta i pentoli in rame si stagnavano perchè l'ossido verde di rame è velenoso. Ma ormai di stronzate ne ho sentite tante e di tutti i colori, quindi, sarebbe da approfondire la faccenda del "rame/ottone".
Perchè veramente rame e ottone sono metalli molto belli una volta lucidati, oltre ad essere semplici (relativamente) dad saldare.
Bel progetto. Complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2019, 23:57
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Grazie mille per le risposte, prima di rompervi le scatole cerco sempre di documentarmi sulla rete, ma il problema è la rete stessa, districarsi fra false informazioni allarmistiche e notizie reali è veramente ostico.
Dato che son stufo di far colloqui con gente che fa tanti sorrisi e poi ti pugnala alle spalle (e credetemi, alla fine sto quasi per convincermi che il problema sono io)ho deciso di ascoltare quella vocina che sta al mio fianco ormai da 5 anni e provare a rendere seriamente i miei hobby un vero lavoro.
Ma questa è un'altra storia che se volete un giorno vi racconterò.
Dato che ormai fra qualche giorno chiuderemo il negozio di antiquariato (non riusciamo più a stare dietro con pagamenti e tasse, sono mesi che vado li totalmente aggratis) ho pensato di riusare parecchio materiale invendibile, cercando di costruire oggetti di design e di uso comune, realizzando lampade e quant'altro.
Tra le mie ricerche ho appunto trovato queste caffettiere a risucchio e quelle che mi sono piaciute di più sono queste qui in rame/ottone; c'è ne sono di moltissimi tipi, anche in vetro (che sarebbe tra le altre cose perfetto, a livello alimentare, ma è difficile da forare, lavorare e soprattutto è fragile!) e pensavo appunto di riusare oliere dalle forme particolari ecc, al chè ho pensato che non erano stagnate e mi son venuti dubbi sul loro utilizzo, non voglio avvelenare nessuno...
Anche perche in mancanza di "oggetti da riutilizzare" basta andare in un Brico e con una lastra di ottone o rame e un tubo sono a posto... E anche li mi è venuto il dubbio : " ma devo stagnare tutto?"...

CITAZIONE
Perchè veramente rame e ottone sono metalli molto belli una volta lucidati, oltre ad essere semplici (relativamente) dad saldare.
Bel progetto. Complimenti.

Non capisco se sei ironico Law :unsure: ...

CITAZIONE
Qui vale quanto ti ho già scritto: il materiale sicuro è l'inox, che viene usato in tutte le linee di produzione per le industrie alimentari. In molti casi puoi usare anche il teflon.
Se devi raccordare i vari tubi senza saldarli puoi usare i raccordi per impianti pneumatici (ovviamente in inox).

Per i dispenser di alcolici altro non sono che delle tubature per l'acqua con relativo rubinetto e la bottiglia di liquore avvitata a testa in giù, qui i dubbi erano più alti perchè un conto mettere del caffè in un recipiente non stagnato di rame per quanto? 5 secondi? e poi versarlo in tazza (come già scritto, non credo che ci sia il tempo per una qualche reazione, sempre ammesso che ci possa essere) un conto tenere del liquido dentro delle tubature per tot. tempo...

Fare tutto in acciaio sicuramente sarebbe più sicuro e meno dispendioso a livello di soldi, però non ho strumenti adatti a saldarlo, e comunque sia c'è molto più lavoro da fare, soprattutto se devo renderlo più gradevole abbellendolo...

Grazie mille comunque degli aiuti!!!
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 17:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, non sono ironico...:o:

È un bell'oggettino da fare in modo artigianale ed offrire come "Made in Italy"
Cosa pensi sia ironico?
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2019, 20:11
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Doc, per usare i tubi in acciaio inox non è necessario saldarli, perchè basta usare i raccordi pneumatici ad ogiva. Ne trovi di tutti i tipi e di vari materiali: plastici, in ottone, in inox, ecc.
Basta prendere un tubo di diametro adatto, stringere la ghiera filettata e il tubo è in perfetta tenuta sul raccordo.
Se cerchi su internet "raccordi ad ogiva" ne trovi di tutti i tipi.

Eccoti un esempio: Link

Per quello che riguarda il dispenser per alcolici puoi prendere spunto da un progetto pubblicato da Elettronica In nel 2015.
Eccoti un video che te lo mostra: Link

Se vuoi saperne di più scrivimi in MP, perchè non voglio fare pubblicità.
 
Top
view post Posted on 2/1/2020, 20:53
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Ed ecco che scrivo il primo post di questo 2020!

CITAZIONE
Cosa pensi sia ironico?

Sorry, mea culpa, ho male interpretato la parte sulla bellezza di rame ed ottone :rolleyes:

Robo, ho capito i raccordi di cui parli, ma forse non mi son spiegato bene sui tubi che usano per sta roba,per cui un'immagine (in questo caso molte in successione) valgono più di 1000000 parole.



L'alcool (o la bibita) rimane a contatto col tubo per n. tempo e la cosa mi preoccupa un pò.
Potrei ovviare facendoci passare un tubo per enologia all'interno, attaccandolo poi al rubinetto direttamente, sempre se non si possa lasciare i liquidi nelle tubature in metallo.

A parte questo dispenser, mi piacerebbe iniziare il prototipo della caffettiera, ma ancora permeano i dubbi sul rame...
Ma ora che ci penso, da buon birrofilo, gli alambicchi in rame sono stagnati dentro?
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 12:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, tanto per fugare le questioni sul rame ecc....


https://macchina-caffè.it/2018/10/06/revis...-professionale/
 
Web  Top
7 replies since 28/12/2019, 14:53   729 views
  Share