variare tensione trasformatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2020, 09:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


mi chiedo perche a tutti le cose vengono alla prima e a me mai, ci deve essere sempre un inghippo da qualche parte.
sto o meglio ho costruito un pirografo, ho fatto un nuovo secondario ad un trafo toroidale, così da erogarmi circa 3 v con parecchi ampere. ho usato cavo isolato in gomma credo da 4mm triangolari.
ho visto vari tutorial di gente che non sembrano degli scappati di casa, prima di fare l'arrocchio. tutti poi usano per controllare la temperatura della punta un variatore di tensione (utilizzabile per varie cose, variare la velocità di motori, intensità luminosa in lampade a incandescenza ecc).
avevo comprato dalla patria del riso 2 di questi circuitini, con cui controllavo la velocità di un motore universale da lavatrice (o meglio, ne usavo solo uno, l'altro era di scorta).
ho provato a collegare il circuitino al primario del trafo ma questo fa dei rumori sinistri, molto più brutti e forti del bellissimo bzzzz dei lamierini solito.
in uscita ho sempre se non erro mezzo volt e non varia nulla. lo fa con entrambi i circuiti.
il circuitino è lo stesso che hanno usato i tizi nei video...
cosa potrebbe essere?

www.amazon.it/Regolatore-Tensione-...78730438&sr=8-5

Edited by Dott.Emmett Brown - 11/1/2020, 18:58
 
Top
view post Posted on 11/1/2020, 09:23
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Ho l'impressione che quel circuito non vada bene perché è realizzato per i motori a collettore di trapani e c. Per quello che devi fare tu potrebbe essere meglio un varialuce per lampade ad incandescenza, perché hai un carico costante che non richiede la retroazione (che invece è probabilmente presente nel circuito da te comprato e che per esperienza personale genera instabilità). Se in casa ai qualche componente passivo, un triac, un diac (o una lampadina spia al neon) puoi farti il varialuce in questione.
 
Top
view post Posted on 11/1/2020, 09:35
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


cavolo Robo, che velocità. nel postare la discussione ho dato un occhio alla scheda prodotto del circuito in questione ed ho notato che in uscita da minimo 50 v. credo che sia per quel motivo, oppure è una stupidaggine ciò che ho detto? perchè chiunque abbia fatto sto progetto, utilizzando sto "belin" di regolatore funziona :wb: :wb: :wb:

cooomunque, ravattando tra i transistor ecc se non ricordo male ho scoperto di avere una trentina e passa di triac, quando sono a casa ci butto un occhio.
ora son sul treno, sto scrivendo con un mini portatile!
ok so che sono usciti da millenni i netbook, ma è da poco che io lo possiedo (anche se è d'epoca questo :lol: :lol: :rolleyes: )
 
Top
view post Posted on 11/1/2020, 12:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Maaaa... tu hai rifatto il primario o il secondario? Il primario di solito è quello a 220V il secondario di solito è quello a 12V... di media.
Rifare il primario di un toroidale richiede due "brownies" come due cocomeri australiani perchè sono migliaia di spire ed in un toroidale vuol dire un "ergastolo". Se invece ti sei sbagliato e hai avvolto il secondario, può darsi che tu abbia fatto un cortocircuito e per questo il trasformatore fa tutti quei rumori strani. Poi, il filo triangolare, è importante che tu pubblichi una foto perchè nessuno credo l'abbia mai visto. :o: :o: :o:
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2020, 13:09
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D è bello il filo triangolare!

Su un carico per lo più resistivo e solo vagamente induttivo come un trasformatore, il classico dimmer dovrebbe andare, sì. Quello a retroazione sarebbe una sofisticazione inutile ma... in teoria dovrebbe andare lo stesso...

PS: qualche anno fa, volevo regolare il motor di un ventilconvettore e, appunto, avevo provato con il classico dimmer per lampade (in effetti realizzato con un PIC per la domotica, ma su quel principio ossia "tronca-semionde" e... faceva rumori strani appunto e non mi sembrava molto contento (motore da 80-100W, niente di che).
Così mi sono inventato (ovviamente credo ci fosse già ma per me era la prima volta che lo sentivo!) di "decimare le sinusoidi": ossia, se in un secondo ci sono 50 sinusoidi complete di AC, io le conto e decido che ogni 10 posso attivare il motore per 0...10 sinusoidi. In questo modo, niente onde troncate e quindi niente spike ecc, e l'inerzia del motore superava tranquillamente i "tempi morti" (avevo scelto di ragionare su 0.2 sec e non su un secondo completo proprio per evitare tempi TROPPO morti).

Edited by Dario Greggio - 14/1/2020, 10:23
 
Top
view post Posted on 11/1/2020, 19:08
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


CITAZIONE
Maaaa... tu hai rifatto il primario o il secondario?

Il secondario Law, che domande, il secondario.
Quando mai ho parlato di aver rifatto il primario?? Secondo me tu hai le traveggole -_- :rolleyes: :rolleyes:

Il cavo da 4mm triangolari era un modo stuipidissimo di dire mm quadri, cioè voleva essere ironia, probabilmente era proprio pessima come battuta :tomato: :tomato:

io ho presto il trafo toroidale e ho rifatto il SECONDARIO, ci ho attaccato il pirografo e funziona perfettamente, la punta diventa bella arancio e il trafo rimane freddo e silenzioso. il problema è che appunto la punta è troppo calda, raggiuinge quasi il punto di fusione (non posso andare troppo per il sottile o fonde) ed al momento lo posso usare maluccio. Alchè volevo usare quei dannati dimmer per variare la "potenza" dell'elemento riscaldante, ma ho i problemi sopracitati, uso gli stessi materiali dei tizi nei video...
le punte son fatte con filo nichelcromo, con altri materiali (tipo rame, anche se effettivamente il cavo che avevo usato era piuttosto spesso) scalda bene ma il filo del secondario diventa bollente.... non capisco quale sia il problema!!
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 12:56
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora sai, comincio ad avere una certa età e tra "traveggole" e pinzillacchere, continuo a capirci poco.
Ma se il piroscafo... il pirografo, riscalda troppo, togli qualche spira al secondario... no? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2020, 14:57
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Doc, hai provato di mettere un diodo in serie al primario per dimezzare la potenza? Non so se funziona perché il nucleo potrebbe "arrabbiarsi" perché la corrente non si inverte mai, ma vale la pena di provare. Se il trasformatore ha una potenza inferiore ai 200-300W un normale 1N4007 è sufficiente, altrimenti un 1N5404 toglie ogni dubbio.
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 15:17
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


quale parte di "vuole regolare la potenza con un potenziometro" non è chiara? :D :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 15:39
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Magari gli bastava evitare di fare diventare arancione la punta.Effettivamente Doc aveva chiesto la regolazione con un potenziometro, ma magari si accontenta di un qualcosa di più rustico.
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 18:22
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
mi chiedo perche a tutti le cose vengono alla prima e a me mai...

Che film hai visto Doc ?? Non so, sarai andato nel futuro e avrai conosciuto cervelloni!!!
Ma che stai dicendo dai ? Io il minithermin mesi e mesi all'oscilloscopio, bobina di tesla un sacco
di prove....senza calcolare con i pic: giorni passati a scovare un bug con sto cacchio di mplab.
A tutti vengono alla prima non ci credo. Forse postano quando tutto è fatto... non so

EDIT:
ma il pirografo è la penna ad incisione elettrica ? in definitiva?
Io per avere delle basse uscite in volts, e molti ampere in uscita avevo usato un trafo del micronde.
Rimosso il secondario e fatto qualche spira di filo, ma assorbiva troppo.
Non ricordo se parlavo qui, c'erano anche dei lamierini nel trafo che limitavano la potenza, ma non ricordo bene.

Edited by GILA75 - 12/1/2020, 18:30
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 18:24
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


è MOLTO raro che qualcosa vada alla prima! Certo, è molto grave e fastidioso quando non va alla decima o oltre...
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 11:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, ora lo avete avvilito ed è scappato nel passato all'epoca dei dinosauri a tirar sassate ai procompsognathus... :o:
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2020, 13:56
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,077
Location:
Hill Valley-California

Status:


Carissimi, vi rispondo ora, dopo un ritorno al passato.

Si Law, volendo potevo anche avvolgere un secondario con più prese centrali e poi variarne la "potenza" attaccando uno dei due cavi del piroscafo, cioè pirografo alle prese centrali, ma rimaneva una cosa un poco scomodina...

L'insorgere dell'esigenza sulla variazione di potenza la si ha quando si cambiano le punte del pirografoscafo, visto che ne aumenti o diminuisci anche la resistenza, avresti (con un uscita del trafo sempre uguale) punte che diventano più o meno calde, ed oltre a questo, anche in base alle tipologie di legni che si pirografano... Quindi avere la temperatura sotto controllo era una cosa voluta...

Avevo posto una domanda ad uno dei tizi che ha costruito l'arrocchio, ed è stato così gentile da farmi un video dedicato con l'ultimo piroscafo...Aridajie, pirografo che ha costruito, dove mi fa sentire che anche il suo trafo borbotta esattamente come il mio, e non riesce a capire il perche a me non funzioni...

La risposta cari miei, non la sapremo mai, ieri rimisi il primo regolatore che avevo scartato in precedenza credendolo guasto e non so perchè l'arrocchio ha iniziato a funzionare...

Posso ipotizzare qualche falso contatto, l'eclisse lunare di qualche giorno fa, l'allineamento dei pianeti del mio simbolo zodiacale o molto più plausibilmente, un eccessivo assorbimento di energia orgonica nella bobinetta di rame posta poco distante dall'arrocchio.
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 13:57
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


non vuoi provare la mia teoria del decima-sinusoidi? :)
 
Top
21 replies since 11/1/2020, 09:14   211 views
  Share