Il "CAZZARIO" di una vita., Ovvero tutte le bufale che mi vengono in mente.

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 30/1/2020, 12:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho avuto l'idea "geniale" di proporre quì nella sezione più geniale e mettere in evidenza, perchè non rimanga sotterrata dai post dei soliti "cazzari" dei thread di chiunque voglia proporsi per raccontarci le cazzate nelle quali è rimasto coinvolto nella sua vita. Cazzate del tipo tecnologico, elettronico, informatico, chimico, meccanico ecc... Tanto per fare il resoconto di una vita vissuta in mezzo ai "cazzari" sfacciati di ogni dove e di ogni quando (Space Time).
Tanto per iniziare, la prima che ricordo è quella di un telegrafo "con i fili" descritto in un'enciclopedia per ragazzi USA. Avevo intorno agli otto anni e l'articoletto dell'enciclopedia descriveva molto chiaramente ed estensivamente come realizzare un interrutore, tasto morse, con una tavoletta di legno due chiodi, una striscia di lamiera. Poi, una elettrocalamita costruita con un chiodo bello grosso e del filo di rame proveniente da un trasformatore smontato, una tavoletta e ancora una lamella di latta con dei chiodi che unitamente ad una batteria #6 (di quelle grosse americane quadrate o rotonde da 6V da lanterna) si magnetizzava ogni volta che il circuito veniva chiuso dal "tasto morse" costruito inizialmente. Tutto chiaro e infatti dopo qualche giorno di arrabatttamento per trovare gli arnesi che in casa scarseggiavano come in tutte le case "normali" ne venni a capo.
Mi divertivo a "cablare" la casa, il giardino e ogni dove con dei fili da campanello e a trasmettere in remoto. Voglio ricordare che avevo circa otto anni e a quell'età è più gioco che scienza, la fantasia corre...
OK quando passò un pò di tempo il giocattolo " stregato " venne riposto tutto sistemato sulla libreria quando capitò un amico di mio padre e mentre lo aspettava si mise a parlare con me di quel "coso" che era sulla libreria. Io mi prodigai in mille illustrazioni e lui mi stava a sentire, come si fa di solito con i ragazzi. Alla fine mi disse che lui era un Ingegnere Elettronico. Io mi feci mooolto interessato per aver da lui qualche idea. E così lui prese l'oggetto che tenevo sulla libreria, il fantomatico "telegrafo" e mi disse che lo avrebbe fatto funzionare, ma la pila era definitivamente scarica. Quindi, molto allegramente lui la sostituì con la 110Vac di rete. Sostenendo che qualche volt in più non avrebbe fatto molta differenza. Infilò i fili nella spina e con una pipa di legno di mio padre premette il tasto. L'effetto fu formidabile, una marea di scintille che si levarono da tutti i fili e la bobina dell'elettromagnete, contemporaneamente dallo scatto del magnetotermico e la bruciatura dei fusibili del quadro elettrico di casa. Una botta sorda e puzzo di ozono accompagnarono l'azione. Non vidi un tubo per la fiammata per qualche minuto... WOW... fu l'espressione, seguita da un ora dovrò rifarlo da capo. Nel frattempo arrivò mio padre e ci beccò entrambi in terra a far esplodere tutto. Il tizio che si era identificato come "Ingegnere Elettronico" scoprii che era alla fine solo un ufficiale degli assaltatatori. Ecco.
Quindi, tutto ciò che va in corrente continua a bassa tensione non va in corrente alternata a tensione superiore a quella della batteria per cui è costruito.

Questo è solo un esempio iniziale, aprite una discussione, raccontate partendo nel tempo dalla prima poi le successive e raccontate le "cazzate" che vi hanno intercettato nello Space Time della vostra vita. (Io le metterò per prime nell'elenco).

:wb: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2020, 12:12
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D :D ho ben presente "cosa sono" gli ingegneri!!

Mi hai fatto venire in mente il telegrafo con fili del Manuale di Archimede (mi pare...) realizzato con tavoletta legno, pulsantino, lampadina, batteria e filo... intorno ai 6-9 anni, sì: stupiva molto gli amici!
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 12:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ok, mi sono ricordato di una "CAZZATA" successiva nello space/time della mia vita.
Avevo circa 9/10 anni quando trovai in casa una rivista EPOCA chi se le ricorda? Io ricordo solo quella. Voi "millennials" forse no. Era una rivista divulgativa per ... non saprei per chi. C'era un articolo sulle armi da fuoco d'epoca a tutto campo. Come per tutti gli articoli di ogni tipo scritti dagli Italiani si inizia sempre dalla storia. C'era una volta i dinosauri... poi i Neandarthal... Qualcuno inizia dal "Protottero" un animalillo lucertolesco dal quale secondo qualcuno ci siamo evoluti tutti. Però, l'articolo era molto ben curato con foto, scritto molto bene e più che altro attirava l'attenzione. Fu così che mi venne in mente di fare un modello di cannone che sparasse sul serio. Fatto di ottone o di bronzo molto fedele ai cannoni dell'epoca, però doveva sparare la sua brava palla di piombo altrimenti non mi avrebbe dato soddisfazione.
Quandi arrivai all'argomento "polvere nera" volli subito provare a farne un pò per vedere se funzionava. L'articolo dava la solita formuletta (di libero dominio). Mi pare quattro parti di carbone, quattro di zolfo giallo, e cinque di sale. Bene, ora a 10 anni non avevo ancora studiato chimica. Mi sarebbe anche piaciuto e forse avrei pure capito, ma alle elementari non si deve insegnare nulla che non sia "la vispa teresa". Quindi prendo carbone dal BBQ, zolfo dall'armadietto delle medicine, e sale dalla cucina. Mescolo bene, e accendo con estrema cautela... Nulla. Niente, nada. Provo per una intera settimana a cambiare le dosi il risultato è sempre quello. Punto.
Rileggo e rileggo l'articolo ma non trovo indizi di dove sbaglio. Provo a liquefare il miscuglio impuzzolendo tutta la casa di zolfo, ma no, non funziona. Ero evidentemente un pò tardo perchè solo dopo molto tempo ho cercato in una enciclopedia Americana, quella di prima del telegrafo con i chiodi, e trovo che i sali non sono tutti cloruro di sodio e nella polvere viene usato il nitrato di potassio o vero E252 conservante per salumi ed insaccati. Mi fiondo in farmacia lo compro il farmacista non sapeva che l'E252 era salnitro o nitrato di potassio ovviamente altrimenti col cavolo che me ne vendeva mezzo kg. Non si sa mai che un bambino di 10 anni non voglia far saltare in aria il parlamento. Feci la mia solita prova sostituendo il sale da cucina con il salnitro ed ecco la reazione... FFFFFLLUUFFFFFFFF con tanto di puzzo di zolfo terribile e grande fumata. Non era un granchè, ma era d'effetto.
MORALE:
Spesso per dolo o per ignoranza, le informazioni che si trovano in giro sono delle terribili bufale. Forse il giornalista ha avuto paura di divulgare la formula per la costruzione di qualcosa di pericoloso, ma così facendo ha contribuito alla diffusione della sua ignoranza, o di nuova ignoranza se l'ha fatto di proposito. Un terrorista non si mette a fare polvere nera quando può con altrettanta semplicità costruire esplosi più adatti allo scopo o comprarne di già pronti più funzionali al mercato nero. Ecco in definitiva come nascono le "BUFALE" e le "TRUFALE" DOC. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2020, 12:38
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D Raccolta di Zio Paperone, Zolfo salnitro e carbonella... lo ricordo bene! poteva essere il 1975 e credo di aver conservato quella raccolta, c'erano vari racconti carini tra cui "il tunnel sotto la manica"!

Io feci alcune volte i "fuochi d'artificio": si univa carbone (mio papà mi faceva bruciare del legno) e permanganato di potassio e limatura di ferro... e dopo un po' di riscaldamento (con il fornellino ad alcool del piccolo chimico) veniva su una "vampata" che durava alcuni secondi
 
Top
view post Posted on 9/2/2020, 12:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Probabilmente la redazione di TOPOLINO aveva meno paura di passare delle grane se divulgava certe notizei che non quella di EPOCA di qualche anno prima. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2020, 13:29
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


!!!
dopo cerco di scansionare
 
Top
view post Posted on 10/2/2020, 15:06
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


and we go

Attached Image: quiquoqua_polveresparo

quiquoqua_polveresparo

 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 13:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Alla facciaccia dei paranoici che hanno paura anche degli archi perchè con archi e frecce e magari una catapulta si potrebbe fare anche un colpo di stato e rimuovere i governi italiani, come se già per proprio conto non traballassero abbastanza. :) :stres:
 
Web  Top
7 replies since 30/1/2020, 12:06   201 views
  Share