Alimentatore 100-300vdc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2020, 22:16
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
458

Status:


Ciao a tutti! Vorrei costruire un alimentatore in continua possibilmente regolabile 100~300v 300w o 500w (ancora da decidere) che mi servirà per un progetto. Le soluzioni che ho pensato sono:

-un trasformatore 220/110 da raddrizzare in seguito nulla di che solo 150v fissi circa.

-un variac e raddrizzatore (molto costoso)

-uno di questi aggegini cinesi che sono regolatori SCR, molto piu economici delle altre soluzioni e con potenze molto alte ma si potranno utilizzare così? Con ponte raddrizzatore e qualche condensatore per avere la continua o faccio un bel mistofritto? Avete consigli su diodi e condensatori da usare?

Su alcune inserzioni ho letto che comandano in pwn e danno in uscita 50~230v (che sarà da limitare comunque il voltaggio massimo) grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 22:51
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Il problema di rendere regolabile un alimentatore simile è dato dal fatto che hai 200V di dislivello dalla tensione più bassa (100V) a quella più alta (300V) che, considerando la potenza richiesta (300W o 500W, che corrisponderebbero ad una corrente rispettivamente di 1A e 1,7A), darebbero vita ad una dissipazione massima di 200V * 1,7A = 340W

Praticamente una stufa :cry:

Possibili alternative (non conoscendo la tua applicazione alcune potrebbero essere completamente sbagliate):

1) Usare un trasformatore a più uscite (es. 110V, 130V, ecc.) e commutare le uscite in base alla tensione richiesta. La caduta di tensione fra ingresso e uscita del regolatore sarebbe in questo modo contenuta e la dissipazione abbastanza bassa. Inserendo un commutatore a doppia sezione si potrebbe, ad esempio, commutare contemporaneamente l'uscita del trasformatore e la tensione di riferimento per il regolatore (che io farei con transistor, resistenza e una batteria di zener, visto che sarebbe una soluzione robusta e mi pare che tu non abbia bisogno di particolare precisione nella regolazione).

2) Creare un regolatore switching che possa lavorare con queste tensioni. Questa è la soluzione migliore se non devi alimentare un qualcosa che risenta dei disturbi a radio frequenza (es. un ricevitore a valvole per OL, OM o OC)., perchè i disturbi dello switching ti disturberebbero la ricezione (potresti attenuare i disturbi chiudendo il tutto dentro un mobile metallico collegato a terra e mettendo in serie alle uscite dei filtri LC o PiGreco). Il vantaggio di una simile soluzione sarebbe quello di avere un regolatore che scalda poco e che permette di avere una regolazione della tensione dal minimo al massimo in modo continuo (invece di quella a passi della soluzione 1).

3) Soluzione ibrida composta da uno switching come primo stadio e un regolatore lineare come secondo stadio. Lo switching potrebbe lavorare con una tensione di uscita di 8-10V superiore rispetto a quella in uscita dal lineare, che a questo punto dissiperebbe una potenza abbastanza bassa (pari alla corrente richiesta * la tensione di 8-10V). Tale circuito non è però facile da progettare, perchè riportare la tensione di uscita del lineare verso lo switcing (per poterne adeguare la tensione) può essere un po' difficile da dimensionare correttamente.

4) Soluzione a SCR da te citata. L'ho tenuta per ultima perchè genera una marea di disturbi e la tensione di uscita non è per niente stabilizzata. E' sicuramente una soluzione economica ma può andare bene solo per i circuiti "di bocca buona", come motori, resistenze e altri oggetti con grossa inerzia e poco suscettibili agli strapazzi dati dai picchi di commutazione degli SCR.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 10:47
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Concordo su tutto e quindi... la scelta è tua :)
Certo, lo switching è più flessibile. Però anche la commutazione tra le varie uscite del trasfo si potrebbe fare con un microprocessore e dei relè e quindi in qualche modo diventerebbe molto flessibile anche quella.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 16:08
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
458

Status:


Wow grazie per le innumerevoli soluzioni! Effettivamente non sapevo che dal SCR uscissero tutti quei disturbi.. penso che cercherò un trafo con più uscite o un variac (ho visto che su eBay non costano poi così tanto quelli da 500va) avete consigli sui diodi e sui condensatori per raddrizzare e livellare?
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 16:22
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:)
Se non usi switching non hai grosse richieste in termini di elettrolitici ESR ecc, quindi prenderei i più grossi possibili compatibilmente con le tensioni in gioco...

E diodi, quei vecchi cari diodi per alta tensione
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 16:52
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
458

Status:


Ho recuperato un trasformatore per ora 220/110 e un ponte diodi 400v per avere almeno i 150vdc non regolabili. Ho trovato questi condensatori su alcune schede ignote ma hanno 4 PIN! Non ne ho mai visti.. potrebbero andare bene? Come si collegano? :wb: sui PIN c'è scritto "-" poi 1 2 e 3. Saranno 3 condensatori in uno? IMG_20200221_164829_1IMG_20200221_164819
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 17:33
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Curioso... avevo visto tempo fa dei "2 in 1" ma erano quelli per motori trifase, per capirci. Hai provato con un tester?
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 17:45
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
458

Status:


Purtroppo non ho un capacimetro.. con il tester normale da 500k tra - e 1. Se inverto la polarità -250k(?) Tra tutti gli altri da contatto aperto
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 17:58
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Ho cercato la sigla su google e ho trovato dei doc:
https://www.datasheet.live/index.php?title...306-A5686-T.pdf
https://www.datasheet.live/index.php?title...3306-G227-T.pdf

Curioso, dicono che 1 è il + e "minus" è il - ...

dacci uno sguardo!
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 20:30
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
458

Status:


Eccolo grazie! Avevo provato a cercarlo anche io ma con il codice completo usciva un integrato. Questi datasheet hanno l'ultima parte del codice differente non fa nulla?
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 20:35
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Ho visto , e con il codice come il tuo non è uscito nulla... non ne sono sicuro, spero di no!
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 21:31
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
458

Status:


Mi che è roba talmente vecchia.... Magari non funziona neanche visto che era su una scheda da buttare. Su Amazon 9€ 5x200v 680uF e non divento matto ;) grazie per la disponibilità
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 21:37
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ah be', allora sì :) (su Aliexpress credo anche parecchio meno...)
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 23:13
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
458

Status:


Si lo uso spesso.. di solito però compro con largo anticipo
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 23:30
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


eh sì, sì, c'è quell'inghippo
 
Top
14 replies since 19/2/2020, 22:16   163 views
  Share