Informatica: livello arduino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2020, 12:46
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Ho letto ieri che... il modo più comune/consigliato per far ripartire (resettare) un codice (c.d. sketch :D forse perché sono comici !! ) è collegare un piedino in output al pin di reset con un ponticello...

!!! eh sì. Sic transit gloria processoris :)


ps: per fortuna (si fa per dire) qualcuno consiglia anche "asm JMP 0x0000" o definire una funzione "fittizia" all'indirizzo zero e chiamarla con un puntatore...
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 14:38
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Meno male che non hanno consigliato di usare un pin per alimentare un relè che porti il Vdd del microprocessore alla tensione di rete!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 16:13
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D :D quello sarebbe il livello evolution!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 00:02
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


Io non avrei nulla contro Arduino, se venisse usato nel modo per cui era stato concepito (piattaforma di sviluppo per fare esperimenti e per imparare a programmare); peccato che la gente lo usi copiando un cosa copiata da un riassunto di un progetto scopiazzato da uno che non ne capiva nulla, che aveva preso spunto da un sito fatto da un cialtrone che non sa neppure cosa sia un led....

Il risultato è che la gente fa delle cose che magari funzionano bene, ma di cui non capisce nulla (e del quale non si interessa di capire qualcosa, dato che l'importante è fare, non di capire come è fatto e cosa ci sta dietro).

Ti trovi poi degli esempi in cui in serie ai led non esistono resistenze (tanto è l'uscita del micro che limita la corrente.......ma poi se anche si bruciasse il pin non sarebbe un grosso problema, perchè su Aliexpress, Ebay, Amazon, ecc. una scheda Arduino, originale o clonata, si trova a 3$ e la si può ricomprare, rimontandola nello stesso modo in attesa di comprarne una terza....una quarta....una quinta per poi concludere che erano tutte difettose).

Oppure ti trovi un ingresso comandato da un pulsante, rigorosamente senza pull-up o pull-down, così il circuito commuterà in concomitanza di vari eventi e avrai ottenuto un rivelatore di UFO, di congiunzioni planetarie favorevoli (o avverse), di ectoplasmi..... ecc. ottendo un qualcosa di simile agli strumenti usati dai Ghostbusters.

Prendiamo un esempio:



Qui l'autore si è sprecato, perchè ha messo una resistenza da 220 ohm in serie al led. :woot:

Bene, il tipico arduinista di facebook si trova questo circuito e comincia a scrivere il suo post (scriverò la versione educata, quella, tanto per intenderci, che prevede un minimo di tatto ed educazione nel chiedere, sebbene ci siano molti che partono con "mi serve sapere come si fa..... Ne avrei bisogno in fretta quindi fate presto a rispondermi").

Buongiorno a tutti. Dovrei fare lampeggiare un led con Arduino Uno. Ho già trovato un esempio di programma, ma avrei bisogno di delucidazioni.

1) Fra quel coso rosso (che non ho capito se sia un lampone o una fragolina di bosco) e il quinto foro di quella striscia rettangolare nera c'è un cilindretto a strisce colorate. La mia domanda è: "Ci vuole proprio oppure posso farne a meno?"

2) Se è necessario bisogna averlo proprio con quei colori oppure posso usarne con colori che mi piacciono di più? (ad esempio marrone, verde, giallo e oro).

3) Se le righe nera e rossa che partono dal frutto di bosco fossero di altro colore il circuito funzionerebbe lo stesso oppure servono proprio di quel colore? Ve lo chiedo perchè nel barattolo ho trovato solo una penna blu e una verde, mentre la nera non so se ce l'ho e quella rossa ha scritto per pochi cm poi ha smesso di funzionare. Eventualmente posso usare anche dei pennarelli? E se si posso usare anche quelli a punta grossa oppure è meglio non esagerare?

4) Io la grattugia su cui è infilato il frutto di bosco di cui parlavo prima ce l'ho in acciaio inox e non in plastica. Va bene lo stesso oppure devo smontare un pezzo di zanzariera? (che immagino vada bene lo stesso, visto che si assomiglia). Ho già cercato nella mia zona, ma grattugie in plastica non ce le ha nessuno.

5) Il frutto di bosco rosso non ce l'ho perchè al supermercato lamponi con 2 rametti non li ho trovati. Posso sosstituirlo con qualcos'altro?

6) Leggendo nel sito ho visto che Arduino deve essere alimentato 5 volt. Non è però scritto se va alimentato 5 volt ogni giorno, ogni settimana o cosa e soprattutto non è scritto cosa mangia (non vorrei dargli da mangiare qualcosa che poi gli fa male).

Grazie a tutti per l'aiuto.


Se a questo punto qualcuno fa presente che prima di iniziare sarebbe bene studiare almeno le basi l'autore del post o altri utenti si inalberano e cominciano a scrivere frasi tipo:

"Questo gruppo è pieno di soloni, capaci solo di criticare ma non di aiutare."

"Se siete capaci solo di criticare potete evitare di scrivere."

"Non sembra proprio il caso di offendere le persone solo perchè chiedono un aiuto." (offendere?......mah)

"Se uno che ha inziato da poco lo scoraggiate in questo modo finisce per non imparare nulla o andarsene in un altro gruppo dove fanno meno storie."

"Se non sapete la risposta è inutile che cerchiate di cambiare discorso."

ecc.

Alla fine la banalizzazione delle materie tecniche è uno dei più grossi cancri della società di adesso. Tutti sono convinti di saperla lunga, che sia facile progettare un cellulare, solo perchè ce l'hanno tutti, oppure perchè su internet "trovi tutto" (anche delle panzane o fake, per usare un termine "alla moda").

Proprio l'altro giorno ho fatto presente a uno che qualsiasi nuovo settore richiede nuove competenze e studi, sia essa una formazione generalista (come la lettura, la scrittura e le capacità matematiche di scuole elementari e medie), sia specializzata (come studi superiori e università). Non conoscere la "grammatica" e la "lingua" usata da una disciplina impedisce di avvicinarla e di padroneggiarla. Scopiazzare qua e là ti permetterà di passare un esame, ma non di imparare la materia.

Il risultato è che comunque ben pochi sono d'accordo con me e sembra proprio che io sia uno con la puzza sotto il naso, che se la tira all'impossibile e che tiene per sè quello che conosce (cosa assolutamente non vera, come si può facilmente verificare leggendo nel forum post vecchi e nuovi).

Sinceramente mi sono stufato di dovermi sempre calare a livello dei "babbani" di Harry Potteresce memoria, spiegando i concetti come se di fronte avessi un decerebrato :wb: (magari fosse così, almeno un motivo per sforzarmi ce l'avrei), invece mi trovo ad avere a che fare con dei pigri, nullafacenti, ambiziosi -1 che vogliono la pappa pronta e che non ti stanno usando per aumentare le loro conoscenze (cosa che sarebbe auspicabile e ti darebbe quel motivo in più per impiegare tempo a spiegare le cose), ma ti sfruttano per ottenere un risultato col minimo sforzo, nel minor tempo possibile e col minore costo., pronti a richiederti le stesse cose alla prossima occasione, visto che di quello che hai spiegato tu non gli è rimasto assolutamente nulla. :angry: :angry:

Edited by Robo67 - 2/3/2020, 10:03
 
Top
view post Posted on 2/3/2020, 10:57
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Sei un perfetto autore comico :D !!!

Sì, hai descritto benone. Sto frequentando un gruppo in inglese e uno in italiano, e siamo lì. Su quello internazionale ci sono gli indiani ecc... che "un pelo" meno arroganti sono però più ignoranti... e credo abbiano gettato la strada perché anche gli italiani diventassero "nullità".

E concordo anche che, ora che mi ci sono calato un po' dentro rispetto a quando ho creato ForgetIvrea, l'idea dell'oggetto in sé, standard, con gli I/O ecc non era NIENTE MALE: è appunto l'uso che... è finito in vacca. Curioso, no? questo coso potrebbe essere definito il Commodore 64 di questi tempi: eppure sul commodore tanta gente HA IMPARATO... qua invece si direbbe di no...

Come dice un calabrese buono (per fare del facile antirazzismo :D :D ) "questi pensano che basti un tutorial per costruire un'astronave" ...
 
Top
4 replies since 1/3/2020, 12:46   83 views
  Share