aiuto problema matematico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2020, 15:18
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Ciao a tutti ragazzi, scrivo qui perchè la sezione matematica non c'è. Al limite Law o Robo spostate.
Ho bisogno (per favore) di un chiarimento.
In questi giorni stavo aiutando il figlio minore della mia compagna in un esercizio. é in prima superiore...e già le cose
si fanno toste...a me sono passati 25 anni e il mio indirizzo fisica e matematica le passava solo di striscio.
Più o meno dice: trovare 2 numeri (x,y) la cui somma sia 8 e il cui prodotto sia 15:
es:
x=5
y=3
in un primo momento ho pensato di risolvere con un sistema utilizzando il metodo di sostituzione:



x+y=8
xy=15

x=-y+8 (cambio di segno y)
-y+8*y=15 (sostituisco x con la y ricavata sopra)

ora "sviluppo" -y+8*y= -y²+8y-15=0

Solo in un secondo momento mi sono accorto che un sistema di equazioni non era sufficiente, e mi sono imbattuto
in un sistema di secondo grado:
Ripassando le equazioni di secondo grado e la formula del delta o discriminante salta fuori
che
a=-1
b=8
c=-15
e con questo script:
CODICE
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#include<unistd.h>
#include<math.h>
int main (void)
{
       double a=-1; //x²
       double b=8; //somma
       double c=-15; // prodotto
       double delta,x1,x2;
       delta=((b*b)-(4*(a*c)));
       if (delta<0)
       {
               printf ("radice negativa\n");
               return 0;
       }
       else
               delta=sqrt(delta);
       printf ("deta %f\n", delta);
       x1=(-(b)+delta)/(2*a);
       x2=(-(b)-delta)/(2*a);
       printf ("x1= %f x2= %f\n",x1,x2);
       return 0;
}


ottengo:
CODICE
gila@gila-pc:~/Scrivania$ ./xx
deta 2.000000
x1= 3.000000 x2= 5.000000
gila@gila-pc:~/Scrivania$


quello che vorrei chiedere a voi è questo:
l'ultimo passaggio dove sono arrivato è questo:

-y²+8y-15=0

io so già in questo caso che y è 5 perchè me lo sono preparato. Quindi sostituendo mi aspettavo che l'equazione
fosse corretta ma....

-5²+(8*5)-15= ---->25+40-15= 80 sbagliato. Perchè????

Se invece svolgo con il discriminate va bene. Mistero :wb: :wb:

Edited by GILA75 - 30/3/2020, 20:02
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 20:52
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ciao Gila,
allora prima di tutto una pillola di teoria:

Per risolvere un problema con n incognite ti ci vogliono minimo n equazioni.
in questo caso le incognite sono 2, x e y, quindi un sistema di due equazioni come quello da te scritto è sufficiente a risolvere il problema.
Ovviamente quello che ti viene fuori è una equazione di secondo grado, come giustamente ti sei accorto.
Le equazioni di secondo grado, nell'insieme dei numeri reali, ammettono un massimo di 2 soluzioni:
0 se il discriminante è negativo
1 ( con molteplicità 2) se il discriminante è 0
2 se il discriminante è positivo

l'equazione di secondo grado che ottieni per sostituzione -y^2 + 8y - 15=0 ha discriminante positivo, quindi ci aspettiamo 2 valori di y che soddisfino l'equazione.

usando la formula per risolvere le equazioni di secondo grado y1 = (-b + sqrt(b^2 -4ac))/2a e y2 = (-b - sqrt(b^2 -4ac))/2a viene fuori che y1 = 5 e y2 = 3.

A questo punto abbiamo due valori di y e si sostituiscono nella prima equazione del sistema, ottenendo due valori di x risolvendo l'euqazione di primo grado in x. In particolare otteniamo x1 = 3 e x2 = 5. Abbiamo così risolto il problema che ha per soluzione due coppie di valori (3,5) e (5,3).

Per quanto riguarda l'ultimo conto che dici non tornare, attento che -y^2 è diverso da (-y)^2 infatti sostituendo 5, il primo fa -25, il secondo +25. Nel nostro caso :
-5^2 + (8*5) -15 = -25 + 40 -15 = 0 e tutto torna :D
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 23:12
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


..ma quanto è STUPENDO uno che ha nickname "transistor" e come foto una valvola?! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 09:13
Avatar

GWFstory

Group:
Administrator
Posts:
359
Location:
da qui...., quo, qua. Siete curiosi di saperlo, vero? No? Beh, tanto non ve l'avrei detto.

Status:


CITAZIONE
..ma quanto è STUPENDO uno che ha nickname "transistor"

Transistor è un utente di vecchia data.

All'epoca era un ragazzo che faceva diversi esperimenti e, come tutti i principianti, faceva un po' di confusione. Ora si è decisamente evoluto e se cercherai i suoi post più recenti ti renderai conto di questo.....

Un po' come i transistor rispetto alle valvole. ;)

Comunque mi fa piacere che sia intervenuto nella discussione di Gila.
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 10:39
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


ANche perchè qualcuno doveva rispondergli ed io quei problemini di matematica all'italiana non li sopporto. Tipo conosciuti i parametri h e l'amplificazione necessaria per ottenere 6dB per i piccoli segnali trovare il numero di taglia delle scarpe del disegnatore di detto transistor e la marca della pasta che preferibilmente mangiava.
È incredibile come gli Italiani siano così... cavillici, cavillosi, cavillari, beceri, chiacchierono inopportuni.? :wb: :stres:
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2020, 17:56
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


Grazie Transistor, alla fine era uno stupido errore di segno

CITAZIONE
ANche perchè qualcuno doveva rispondergli ed io quei problemini di matematica all'italiana non li sopporto. Tipo conosciuti i parametri h e l'amplificazione necessaria per ottenere 6dB per i piccoli segnali trovare il numero di taglia delle scarpe del disegnatore di detto transistor e la marca della pasta che preferibilmente mangiava.
È incredibile come gli Italiani siano così... cavillici, cavillosi, cavillari, beceri, chiacchierono inopportuni.? :wb: :stres:

Law...è solo matematica. Credo che in tutte le parti del mondo possa esistere: -y²+8y-15=0

Non vedo il problema

P.S: magari non siete d'accordo, ma sarebbe bella una mini sezione per cose matematiche...che alla fine sono sempre
utili
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 18:02
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D

certo, la matematica è sempre bella!
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 10:14
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Eh si, scoprii prima i transistor, da li il nome.
Anni dopo scoprii le valvole e me ne appassionai, ma ormai il nickname era quello quindi agii sulla foto :)
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 11:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Gila, non è la matematica di per se che è idiota. È di come la si concepisce, di come e per cosa la si usa la praticità con la quale si concepisce ogni cosa, contro l'impiego di poco ingegno per far diventare matti gli altri inutilmente. Ma non solo della matematica quanto di ogni altra materia scientifica l'inutilità dell'opulenza ostentata è l'hobby nazionale ovviamente dopo il calcio ;)
 
Web  Top
8 replies since 30/3/2020, 15:18   145 views
  Share