Induttanza di una linea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2020, 08:06

Dormiente

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao,
sto leggendo un libro ("Elettronica ed elettrotenica" S. Gibilisco) e al capitolo di descrizione degli induttori mi sono imbattuto in un paragrafo di cui non ho capito assolutamente nulla! :ph34r:

"Induttanza di una linea

Brevi tratti di una qualsiasi linea di trasmissione manifestano un comportamento simile a quello di un induttore almeno fintanto che la lunghezza della linea è inferiore a 90° ovvero inferiore a 1/4 della lunghezza d'onda"

Scritto cosi', se non fossi ben consapevole della mia ignoranza, sospettereri una supercazzola ma, ovviamente, so che ha un reale significato! :woot:

Quando parliamo di "linea di trasmissione" mi immagino un filo (oppure dei fili paralleli, oppure un coassiale) e me lo immagino misurato in cm!
La lunghezza d'onda e' la distanza tra due picchi ed e' il periodo quindi misurato in secondi.

Sono a conoscenza che il periodo puo' essere misurato in gradi radianti ma anche riscrivendo la frase:
"Brevi tratti ..... fintanto che la lunghezza della linea ... e' inferiore a pi/2" non mi dice assolutamente nulla!!!! :(

EDIT:
Aggiungo che la supercazzola continua anche nella frase successiva:

" Per segnali a 100 MHz la trasmissione a 90° in aria equivale a una distanza di 75 cm"

Trasmissione a 90°?? Cosa vuol dire? ;_;
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 11:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Caro amico, i libri di testo italiani sono scritti da beduini per i cammellari italiani. Oppure sono tradotti da testi sacri americani ma sono tradotti altrettanto da beduini mentre badano ai cammelli. Se non devi passare degli esami scolastici dove trattano la materia in modo letterario "Nel mezzo del circuito di nostra vite, mi trovai senza energia, che la corrente e tensione era smarrita... Dai, prima devi imparare l'inglese e poi studiare su libri di testo in lingua. Non c'è "Via" d'uscita. Se vuoi "capire" ciò che studi. L'Italietta con la sua lingua ristretta, e la mentalità pure non è in grado di insegnarti a "capire" ma è capacissima di darti anche una laurea per cose imparate a memoria e mai comprese. ;)
La cosa che ti posso dire è che una carica elettrica quando di muove (nel vuoto come in un conduttore basta che si muova) genera un campo magnetico variabile che comporta l'emissione di energia e questa da qualche parte deve venire. Poi, l'emissione di onde EM non è mai stata spiegata tanto bene in giro perchè pare "magia" e forse anche oggi, chi pratica la magia viene arso vivo in piazza. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2020, 11:47

Dormiente

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Completamente d'accordo con te ! (Per il mio posso parlare dei testi di informatica).
Ma in questo caso, anche il testo originale non mi dice molto:

"Line Inductance

Short lengths of any type of transmission line behave as inductors, as long as the line length is less
than 90° ( 1 ⁄ 4 of a wavelength)...
At 100 MHz, 90° in free space is 75 cm, or a little more than 2 ft.
"
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 11:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quella è l'esatta traduzione dall'italiano o viceversa. Io intendevo, qualcosa in rete ricercato con google in inglese. Già Wikipedia dimostra per lo stesso argomento due versioni, una per l'inglese un'altra per l'italiano. Esiste quindi una scienza puramente italiana rispetto a quella accademica internazionale. ;)
Ma per far prima perchè non poni una domanda precisa su cosa vuoi sapere e magari vediamo se troviamo la risposta "vera" e non al caciocavallo.
Comunque devi pensare a questo, se hai una linea, ovvero un pezzo di cavo conduttore steso nello spazio e fai variare la tensione ad un capo, anche se l'altro capo è aperto, le cariche (bada bene le cariche elettriche non sono elettroni) elettriche cercano comunque di spostarsi al suo interno alla velocità della luce. Seppure molto alta, quasi 300.000.000 m/Sec. se la variazione è veloce tipo 30 Mhz la lunghezza d'onda che si ha è 10m. Quindi qualcosa di così lungo contiene all'interno cariche che impiegano tempo ad arrivare da un capo all'altro, queste cariche introducono "ritardate" producono quello che è l'impedenza di linea. Poi, ci sarebbe anche la capacità che la differenza di potenziale incontra durante questa migrazione ecc... Tutto questo non è facile da trovare perchè alle persone, Tesla e Marconi a parte non è mai interessato più di tanto. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2020, 11:44
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


...si direbbe che il testo abbia "piacere" di indicare il periodo completo dell'onda come 360° e quindi con 90° indica un quarto della lunghezza d'onda. Mai visto neppure io ma posso capirlo :)

per il resto, concordo con Law :D
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 15:03

Dormiente

Group:
Member
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (Dario Greggio @ 30/4/2020, 12:44) 
Mai visto neppure io ma posso capirlo :)

Perfetto!
Salto il paragrafo e faccio finta di non averlo letto!
Non ho voglia di seghe mentali! :D

Grazie!
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 10:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


SI ma tutti fanno così. Per questo tante cose sulle emissioni EM non le conosce nessuno. Presentate così sono argomenti da politici incalliti non da tecnici appassionati. E si, la sinusoide è generata dalle proiezioni su due assi di un moto circolare, per questo 360 gradi sono un giro, 180 la metà e 90 un quarto. Però si potrebbe anche esprire in radianti dove 2pi è un giro, pi è la metà e 1/2 pi è 1/4 di giro... Ma si potrebbero anche usare il gradi surveyors, o l'angolo centesimale... ma anche i gradi di Agostino il barbiere... :o:
 
Web  Top
6 replies since 29/4/2020, 08:06   108 views
  Share