Finale 807

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2020, 19:45
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Innanzitutto devi fare attenzione ... alle dita perchè anche 300Vdc pizzicano. ;)
Non c'è scritto che tensione esce dal trasformatore e quel 1100V è la tensione di lavoro dei condensatori di filtro. Una volta erano delle schifezze supreme e se non ci mettevi quelli giusti ti riempivi la casa di puzza di condensatore scoppiato. Mi ricordo ancora di alcuni condensatori anni 70 da 650V che se gli facevi filtrare il 220 raddrizzato facevano le "puzzette" fino al momento che entravano definitivamente in corto. Oggi no. Si trovano condensatori per alimentatori switching da rete molto buoni.
A me piacciono le 807 al punto che ho ancora in lavorazione un amplificatore più o meno come quello del tuo schema. Ti sconsiglio di smontare un ampli che già funziona per modificarlo. Poi te ne penti e ormai indietro non si torna e il tuo radford è uno stato solido che darebbe soltanto il contenitore alla causa. Quindi non vale la pena cannibalizzarlo. Le valvole, poi, vogliono segnali di pilotaggio di livello molto alto non gli bastano i soliti 250mV degli ampli a semiconduttore.
Le 807 sono come il prezzemolo le puoi mettere dappertutto. In parallelo, in SE, o in PP... o miscelate come ti pare. Sono delle grandi valvole dure lavoratrici, ma il loro scopo è la RF in onde corte. Per l'audio le KT88 sono meglio. Comunque prima di gettarti in costruzioni avventurose, devi imparare prima l'elettronica necessaria. Buon lavoro. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2020, 09:21

Dormiente

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie Lawrence.
Studio un pò e poi decido...
Giusto per dire, le valvole che posseggo, tutte NOS in scatola, sono le seguenti:
- nr. 12 valvole 12AU7/ECC82 (philips, valvo, togram);
- nr. 6 valvole 12AX7/ECC83 (siemens e fivre);
- nr. 14 valvole 807 (8 RCA + 6 Tunsgram);
- nr. 6 valvole 6SL7 (RCA-KenRad);
- nr. 2 valvole 6SN7 (Tungsol);
Vi tengo aggiornati
Grazie

Stanislao
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 12:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Complimenti, bell'assortimento e tutto di qualità, se sono NOS... (new old stock)...
In questa discussione si parla del "mio" Overture... Se vuoi darci un'occhiata...

https://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=3273340
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2020, 12:43

Dormiente

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie.
Leggo però sono dispiaciuto che non mi fa vedere le foto (ma è un problema mio)

Pensi che valga la pena comprare altre 807 NOS ? Cioè rispetto alle mie RCA nos (quelle che le placche grigio scuro - sembra grafite) c'è qualche marca che suonerebbe meglio?
Tra quelle che ho avuto modo di provare le mie RCA mi piacciono moltissimo, hanno tanto dettaglio
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 18:06
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Ciao Stanislao. Intanto per cominciare credo che le ECC83 della fivre valgano quanto un lingotto d'oro massiccio. Comunque, detto questo, mi associo a molto di quello che Law ha detto prima di me. Provo a sintetizzare tutto:

Si, devi prima studiare, ma con un po' di pazienza si possono ottenere grandi risultati. A tal proposito mi permetto di consigliarti anche un libro che ho trovato a dir poco miracoloso, perchè correda le spiegazioni con degli esempi di calcolo. www.xedizioni.it/tubi-a-vuoto/
L'autore, purtroppo deceduto, pare fosse una leggenda degli apparati radar valvolari

Al tuo stadio l'unica cosa che puoi fare è quella di reperire uno schema già collaudato e seguirlo in modo pedissequo per iniziare a familiarizzare con la parte pratica, iniziando a capire i primi concetti ma rimandando al futuro le tentazioni di modificare qualcosa.

Parliamo delle valvole. Dopo quasi 10 anni che mi ci diverto devo dirti che ha proprio ragione Law: sono delle componenti elettriche e come tali vanno trattate. Non sono magiche, non sono "meglio". Se le si sanno usare si possono ottenere amplificatori di altissima qualità, esattamente come con i transistor. Il fatto che tanti audiofili le considerino "meglio" deriva dal fatto che molti di loro progettano gli amplificatori a cavolo e le valvole hanno una tolleranza maggiore a certi errori (distorgono "meglio", soprattutto i triodi).
Non farti influenzare da troppi discorsi, se nei probe degli spettrometri NMR il preamplificatore è fatto con i mosfet invece che con le EF40 qualcosa vorrà dire.
Detto questo, concordo ancora una volta con Law quando dice che alle frequenze audio non valvola non può avere nessun problema. Se all'ampli che hai sentito mancavano le basse la colpa non era della 300B. Forse era dei diffusori, forse dei trasformatori di uscita, forse dei condensatori interstadio, ma certamente non della 300B (discorso di cui sopra: ampli progettato male).

A voler essere pignoli le 300B sono tra le valvole più "facili" da usare (come le 2A3), perchè sono molto lineari e se si è tanto sbadati da mandarle fuori linearità distorgono prevalentemente di armoniche pari (probabilmente il tuo orecchio non si accorgerebbe di nulla fino almeno al 5% di THD di seconda armonica).

Contrariamente le 807 sono delle valvole un po' più rognose: meno lineari; se configurate a pentodo distorgono di armoniche dispari quando vanno fuori linearità (molto più fastidiose); hanno delle capacità interelettrodiche ridotte (un bene per la telegrafia, scopo per cui sono nate) e questo gli conferisce una banda passante "pericolosa" quando si prova a linearizzarne il comportamento con della controreazione di anello (oscillazioni nelle centinaia di kHz dietro l'angolo).

Dopo tutta questa filippica io posso dirti di essermi comunque costruito un push-pull con le 807 configurate a pentodo che fino a 15Wrms ti restituisce l'onda quadra praticamente identica a come gliel'hai data. Ancora una volta per dimostrarti che non è valvola a fare l'amplificatore, ma il progettista (anche se ovviamente ci sono valvole assolutamente inadatte allo scopo).
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 18:23

Dormiente

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie mille per il tuo contributo. Cercherò il libro che mi hai indicato!
Amo la 807 😂😂

PS: la Siemens mi piace più della Fivre 😅
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 19:05
Avatar

Noioso

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Montespertoli (FI)

Status:


Il libro puoi comprarlo direttamente dal sito e non credo lo troverai altrove. Comunque si, anche secondo me la 807 è una valvola con i controelettrodi, hanno una vita lunghissima se vengono fatte lavorare in specifica CCS.
Poi ti racconto un altra verità scomoda: la qualità delle valvole riguarda la loro vita utile, la stabilità delle loro prestazioni durante gli anni di esercizio, la loro "uguaglianza" l'una all'altra e alle info riportate nel datasheet. Stop.
Se due valvole di marca diversa e stesso modello hanno la stesse curve di lavoro i "dettagli" (qualsiasi cosa voglia dire) son sempre quelli. Ci vogliono solo po' di anni per abituare le orecchie alla cruda verità: le valvole non suonano ;)

Edited by DamnLarsen - 30/6/2020, 21:22
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 19:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ehssi... il pianoforte suona, la chitarra suona, il violino suona, la cornetta e anche la voce umana (qualche volta) suona. Le valvole, i transistor, i mosfet, amplificano e basta. E lo fanno solo come il circuito che gli è stato montato d'intorno è costruito. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2020, 20:17
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


mai sentito parlare di effetto microfonico? :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 22:43

Dormiente

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie a tutti
✌️
 
Top
view post Posted on 1/7/2020, 17:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'effetto che fa un microfono lanciato da una buona distanza sul pubblico quando il cantante viene "criticato" :o
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2020, 00:49
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


ah, volevo sottoporre alla vostra attenzione questo:
www.aliexpress.com/item/33042277278.html

e 16000 euro!!
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 07:38

Dormiente

Group:
Member
Posts:
16

Status:


seguo...
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 10:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah, che posso dire... Il mondo dello ski-fi. Dove tutti vengono presi per i ciap. Ovviamente non tanto per il prezzo ma per cosa si va a comprare.
Il mondo è bello perchè è vario. E, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace (o si è convinti che sia quello che ci piace).

Il punto è questo. Che casa avete, dove ascoltate la musica e che potenza vi occorre. Che esperienza avete di musica, che musica vi piace, ecc...

Tecnicamente, in un amplificatore a valvole quello che conta è il trasformatore di uscita. Migliore è il trasformatore di uscita, migliore è l'amplificatore.
Successivamente viene la/le valvole che lo "spingono". Se la valvola ha una tensione anodica molto alta il trasformatore di uscita deve avere un rapporto di trasformazione più alto. Molte spire di primario, poche di secondario. Molte spire di primario significano una capacità parassita più alta a parita di tipo di avvolgimento impiegato. Idem per le capacità interelettrodiche della valvola finale e dei driver. Per questo motivo le valvole migliori per l'audio sono da sempre state le KT88 per i pp e le 300B per gli SE. Ovvio che anche altri tipi di valvole possono andare bene e che anche un amplificatore costruito con delle QB3/300 fatto bene e molto curato funziona meglio di un cesso costruito intorno a delle 300B.

In sintesi quello che vedo in quel sito, è cari citrulli, volete le valvole? Volete potenza? Non ci capite nulla ma vi piace l'esoterismo intrinseco dell'aver speso un sacco di soldi per delle lampadine? Eccovi accontentati. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2020, 10:12

Dormiente

Group:
Member
Posts:
16

Status:


:b:
 
Top
51 replies since 25/6/2020, 09:52   821 views
  Share