Diodo raddrizzatore a semionda

« Older   Newer »
  Share  
boggiano
view post Posted on 31/3/2020, 15:56




Sto leggendo a proposito del diodo raddrizzatore a semionda

Semplice circuito con Vin alternata, R di carico e C in parallelo a R.

Penso si aver capito:
dimensionando correttamente C riesco ad ottenere una Vr equiparabile a una V con valore medio ((Vcmax - Vcmin)/2) ma con un valore di ripple (Vcmax - Vcmin).

Questo pero'e ' quello che non capisco:
"Un aumento eccessico del valore di C puo' introdurre problemi per quanto riguarda la corrente del diodo: se la quantità di carica da assorbire è elevata a causa della c molto elevata ed il tempo molto ristretto (ossia il tempo per cui la mia onda supera il valor medio) si una corrente di picco nel diodo che può esser molto elevata"

Perche'?

Mi e' chiaro che la corrente che attraversa il diodo e' solo durante la semionda positiva ma non capisco perche' ci siano gli spike di corrente.
Forse perche' al cambio di tensione (cioe' quando il diodo smette di scaricarsi e riprende a caricarsi) ho una I che dipende dal cambio di tensione?
i(t) = C * dv/dt

Grazie
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 18:05
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


Non mi sono mai posto questa domanda...

La regola del 1000uF ogni A di carico, poi aggiornata a 2000 quando siamo diventati ricchi :D e la tecnologia si è evoluta... l'ho sempre seguita, con risultati eccellenti. Il diodo naturalmente andava calcolato di conseguenza, ma in genere usavo 1N4007 ossia carichi max 1A (e quindi 1000-2000uF)

A volte, specie negli anni 80/90 facevo degli alimentatori più potenti e allora usavo dei BY come diodi, roba da 3A, e ricordo condensatorazzi da 4700uF.

Comunque sono interessato a vedere la cosa degli spike...
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 11:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


A parte la teoria del "costo del condensatore" e della disponibilità tecnologica di Dario. Negli anni 70 un condensatore da 500uF per un alimentatore a 12V era la norma. Uno da 1000 uF era un lusso, due o più da 1000uF perchè di più grossi non se ne trovava, era da solo da Trump. Ora un condensatore da 20000uF 25V se ti cade in terra non lo trovi più, e se lo compri hai l'iscrizione automatica per fare l'ISEE e ricevere a casa il pacco di sostentamento della Caritas.
Ma a parte queste ragioni socialfinanziarie, devi pensare ad una cosa semplice sulla quali i libri di solito non pongono molto peso, non la spiegano bene perchè è troppo semplice oppure è un segreto militare o sostenuto da qualche organizzazione segreta. La corrente nel diodo raddrizzatore non passa fino a quando la tensione tra massa e anodo non supera del valore della CDP AK la tensione ai capi del condensatore. Poi, a seconda delle curve del diodo l'inizio della conduzione può essere lento o veloce e questo è quello che determina la tua dI/dt. Se conderi che il tempo di ripetizione del fenomeno è quello del periodo di rete 20mSec (@50Hz) questo è il tempo durante il quale il condensatore si può scaricare e la successiva "botta" di conduzione. Se il tempo di scarica (costante di tempo RC) diventa bassa il tempo di conduzione è lungo e la corrente proporzionalmente più alta.
Rivelato il segreto di frate Cipolla.... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2020, 11:30
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


grazie Law :)
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 16:16
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Di cosa? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2020, 17:15
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


sai, voi umani siete strani. non ringraziate mai per nessun motivo.

quando qualcuno lo fa, perché avete dato una risposta o cmq un suggerimento, vi stupite. e in genere lo considerate un perdente
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 11:23
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è quello il punto, Dario. Voi alieni non comprendete mai approfonditamente quanto l'animo umano sia regredito e vendicativo :alienff: :shifty:

È che questo argomento è ormai fuori da ogni discussione ormai da circa ... uhmm... 80 anni? Se mai in nell'Italia dell'elettronica sia mai stato affrontato. Sai, a scuola o meglio a squala, le cose semplici si danno sempre per scontate e si passa sempre allo studio di cose complesse apposta per scoprire chi è di sinistra, di centro o di destra. Chi sono i nemici politici e a quali impedire di far carriera e per il semplice gusto di farlo. :shifty: :wb: :f:
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2020, 12:04
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


l'argomento del condensatore o del ringraziare? :) ;) !!!

Concordo sul condensatore. Io ti ho ringraziato perché hai risposto a una mia domanda. Nessuno ringrazia mai (per cose ben più importanti...) e nessun "umano" capisce che queste sono le basi della convivenza civile. Poi danno la colpa ai plutomassoni o a "c'è tanto dolore e tanta cattiveria, dio aiutaci tu" :D
 
Top
view post Posted on 3/4/2020, 10:50
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già. Ma credo che più che per la globalità umana, sia della fratellanza umana degli ignoranti. E si diffonde maggiormente più si diffonde nella famiglia e nella scuola, l'insegnamento non del essere civili ma dell'essere stronzi tosti a tutti i costi. Nella famiglia per dovere civico, nella scuola per dovere del lavoro (quello degli insegnanti).
Comunque, rispondere nel forum non è un dovere ma un piacere. Il piacere di scambiare le idee. Piacere che ormai nei vari social si è perso ed è diventato il "piacere" di far incazzare gli altri con la tua maleducazione, chiamato altresì "trollaggio" o trollamento o trollazione.
Io quando ho una risposta poco più che idiota da dare rispondo, quando non saprei cosa dire taccio. :tomato:
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2020, 20:36
Avatar

Noioso

Group:
Professionisti
Posts:
403

Status:


:D
ps: fidatevi, io il mondo lo cambierò. A costo di terminarvi tutti ;)
 
Top
9 replies since 31/3/2020, 15:56   107 views
  Share