Propulsione Elettrica Per Uso Spaziale, Scienza o Star Trek?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2021, 11:36
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Salve a tutti,
come promesso apro questa discussione a scopo divulgativo per parlare di Propulsione Elettrica.
Partiamo subito dal dire che la propulsione elettrica per uso spaziale non ha niente a che vedere con le macchine elettriche terrestri, e che sopratutto non è finzione, ma viene utilizzata da sonde e satelliti ormai da decenni.
Per darvi un'idea di ciò di cui sto parlando vi mostro il motore al al plasma (del tipo Hall o Stationary Plasma Thruster) a doppio canale X-2 della NASA.

X2

Per quanto possa sembrare un componente preso direttamente dalla Enterprise, quel motore è solo uno delle tante tipologie che sono state create dagli anni 60 ad oggi.

Prossimamente inizierò a parlare della storia della propulsione elettrica, per poi passare alle varie tipologie al loro funzionamento. Cercherò di tenere la discussione il più divulgativa possibile, visto la complicata natura dei processi fisici dietro a questi motori, ma se qualcuno avesse curiosità più tecniche non esiti a chiedere.

Infine, la motivazione che mi spinge ad aprire questo thread è il desiderio di educare le persone su cose che sembrano pura fantascienza, ma che in realtà esistono e funzionano, nella speranza che facciano appassionare loro tanto quanto lo sono io. A maggior ragione questa tecnologia non è solo una passione per me, ma anche il mio lavoro avendo iniziato un dottorato di ricerca su modellazione fluida avanzata di Hall Thrusters per studiare le instabilità del plasma.

Vi terrò aggiornati non appena avrò tempo di produrre un post più "corposo".
Stay tuned.
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 14:07

Tranquillo

Group:
Member
Posts:
56

Status:


Meglio usare un piccolo ciclotrone riempito di gas elio rarefatto.
Quel ciclotrone spara particelle alfa verso dietro ad altissima velocità, quindi il veicolo va in avanti.
Carburante ?
gas elio e materiale nucleare per generare elettricità, elettricità che serve per alimentare il ciclotrone che spara particelle alfa verso dietro.
 
Top
1 replies since 18/4/2021, 11:36   36 views
  Share