Per poter rispondere adeguatamente a Stranger1 ho dovuto consultare vari testi in maniera di fornire adeguate risposte scientifiche e non ad capocchiam come Stranger è uso fare.
Dunque la questione è più complicata di quello che Stranger vorrebbe far credere. Mediamente per produrre un kg di idrogeno occorrono dai 50 ai 65 kWh di energia con il metodo classico. Un elettrolizzatore ad acqua ideale con un'efficienza del 100% consumerebbe 39,4 kWh per kg di idrogeno.
Leggo sul sito delle FS che per muovere i treni (tutti) servono circa 13,747,500 GJ di energia elettrica. In questo valore sono esclusi i treni alimentati a gasolio.
Leggendo su un altro sito, scopro che un treno a pieno carico consuma 3 kWh di elettricità per 100 p-km dove p sono le persone ma potrebbero essere anche le merci. Considerando un dato medio di 80 kg a persona ecco che 100 p equivalgono a 8000 kg che vengono mosse da 3kWh di energia elettrica per 100 km. Ora se il nostro treno viaggia con un carico di diverse migliaia di tonnellate, leggevo proprio ieri che un treno merci standard in Italia trasporta circa 4000 tonnellate di merce, ecco che per muovere quelle 4000 ton di sola merce a cui aggiungere la massa del locomotore e di tutti i vagoni (grossomodo altre 1000 ton, avremo necessità di ben 1917 kWh per viaggiare i primi 100km, e ogni 100 km necessità della stessa quantità di potenza.
Ora come letto sopra, per produrre 1 kg di idrogeno servono 39.4 kWh di energia ma 1 kg di idrogeno serve a poco, ne servono molti di più per muovere anche solo di un millimetro il nostro treno che pesa 5000 ton (soprattutto lo spunto che è più energivoro).
Andiamo sempre a ipotesi e mi leggo diversi siti.
In uno, il cui link lo trovi sotto, si evidenziano i problemi legati all'idrogeno, in particolare alla sua produzione e all'energia necessaria per produrlo.
Il problema vero, sollevato da più parti, è però a monte: l'idrogeno atomico e molecolare è assai scarso in natura ovvero l'elemento in sé si trova combinato assieme ad altri elementi in vari composti sulla crosta terrestre; esso dunque non è una fonte primaria di energia come lo sono gas naturale, petrolio e carbone, in quanto deve essere prodotto artificialmente spendendo energia a partire da fonti energetiche primarie. Esso sarebbe quindi impiegabile unicamente come vettore energetico cioè come mezzo per immagazzinare e trasportare l'energia disponibile ove occorra,
mentre il ciclo di produzione/utilizzo sarebbe comunque inefficiente dal punto di vista termodinamico poiché la sua produzione richiederebbe in genere un'energia maggiore di quella che poi si renderebbe disponibile attraverso la sua 'combustione'.Per le leggi della termodinamica l'estrazione di idrogeno dall'acqua non può avvenire dunque come reazione inversa a costo zero, cioè senza spendere lavoro. Qualsiasi metodo di estrazione comporta quindi un costo che è pari all'energia liberata successivamente dalla combustione dell'idrogeno sotto forma di diidrogeno se a tal fine si utilizza l'esatto processo inverso, e in realtà in tal caso anche maggiore perché non esiste alcuna macchina con rendimento pari al 100% durante il processo di estrazione. In altri termini la produzione di idrogeno sotto forma di diidrogeno attraverso il metodo più semplice, ovvero l'elettrolisi dell'acqua, e il successivo utilizzo dell'idrogeno sotto forma di diidrogeno nella reazione inversa con O2 nelle pile a combustibile non solo non porta ad alcun guadagno energetico, ma anzi, per quanto detto sopra, il guadagno netto energetico sarebbe negativo cioè ci sarebbe una perdita dovuta alle dissipazioni in calore. L'unico modo di usare in maniera efficiente l'idrogeno come fonte di energia sarebbe ottenerlo come bioidrogeno a spese di alghe e batteri.
Ce le vedi le alghe ed i batteri in un treno merci che deve muoversi per valli e pianure a non più di 120 kmh? E che dire in un TAV che arriva a 300 kmh?
Suvvia Stranger, hai scritto minchiate. Ammettilo!
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_idrogenohttps://blog.italotreno.it/mondo-treno/qua...-alta-velocita/https://it.wikipedia.org/wiki/Idrogenohttps://www.snam.it/it/hydrogen_challenge/...one_energetica/https://inis.iaea.org/collection/NCLCollec...252.pdf?r=1&r=1https://it.wikipedia.org/wiki/Immagazzinam...dell%27idrogenohttps://iscamapweb.chem.polimi.it/citterio...15_idrogeno.pdfEdited by MetS - 18/8/2021, 13:15