Idrogeno, Ecco perché l'idrogeno non è ancora un combustibile valido

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view post Posted on 28/8/2021, 20:38
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Grande Rompiball

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L’Europa e l’Italia ci scommettono: l’idrogeno salverà il mondo dall’inquinamento. È un gas, ma combinato con una molecola di ossigeno diventa acqua, quando brucia non rilascia emissioni, e se miscelato con altri combustibili, ne migliora il rendimento. Non solo. È l’elemento più abbondante dell’universo. Sul piatto non mancano gli investimenti: serviranno a produrlo con fonti rinnovabili abbassandone i costi e migliorando la sicurezza in modo da renderlo un vettore sicuro di energia pulita.

Ma ancora oggi ancora il 90% dell’idrogeno al mondo deriva da processi inquinanti.

L'idrogeno può aiutare a decarbonizzare i processi industriali e i comparti economici nei quali la riduzione delle emissioni di carbonio è tanto urgente quanto difficile. Al momento nell'UE è ancora usato in quantità limitate ed è prodotto in gran parte a partire da combustibili fossili: lo scopo della strategia è decarbonizzare la produzione di idrogeno, approfittando del rapido calo dei costi dell'energia rinnovabile e dell'accelerazione degli sviluppi tecnologici, ed estenderne l'uso a settori in cui può sostituire i combustibili fossili.

Scoperto nel 1783, sulla Terra l’idrogeno è presente solo combinato con altri elementi, in composti liquidi, oppure in sostanze minerali, idrocarburi e molecole biologiche. Appena è libero, infatti, trova subito un altro elemento a cui aggrapparsi e con cui comporre una molecola: con l’ossigeno diventa acqua, con il carbonio forma gli idrocarburi (per esempio il metano), e così via. C’è un solo modo per ottenere idrogeno puro: scinderlo dalle molecole in cui è combinato.

I processi più comuni e disponibili oggi per estrarre idrogeno sono lo steam reforming e l’elettrolisi dell’acqua (o idrolisi): nel primo caso l’idrogeno viene estratto dal metano o da altri idrocarburi, ma va poi trovata una destinazione all’altro prodotto, il carbonio; con l’idrolisi invece l’idrogeno si ottiene dalla molecola dell’acqua, scomponendola e separando l’ossigeno, ma per riuscirci il liquido deve essere attraversato da un flusso molto potente di elettricità.

Il video ci spiega perché meglio di chiunque altro.


https://youtu.be/nW5wNe7XWjU
 
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view post Posted on 29/8/2021, 18:22
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Immane Rompiball

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Non ti preoccupare Mets, tra poco andremo su saturno e ne prenderemo quanto ne vogliamo e lo portiamo quì sulla terra per accenderci il barbecue, il riscaldamento, globale ovviamente... ;)
 
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view post Posted on 30/8/2021, 21:05

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io propongo di sostituire il motori elettrici dei treni con motori a scoppio alimentati da ossigeno e idrogeno,
Ossigeno e idrogeno sono ricavati dalla elettrolisi dell'acqua.

e l'energia necessaria per alimentare la macchina dell'elettrolisi ?
Dove la prendiamo ?
La prendiamo dai fili elettrici sospesi per aria e che sovrastano tutta la linea ferroviaria.

Poca acqua è sufficiente perché dal tubo di scappamento esce acqua che circola in un circuito chiuso.

Risparmio di costosissime matasse di rame perché il motore a scoppio non è fatto di matasse di rame, è fatto prevalentemente di alluminio e acciaio.
 
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view post Posted on 31/8/2021, 01:04
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Grande Rompiball

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Questa è la mia discussione e il tuo treno sta in un'altra discussione!
 
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view post Posted on 31/8/2021, 18:13
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Immane Rompiball

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Io farei un treno a vapore... lo alimentiamo, con tanti ambientalisti idioti, i talebani dell'idrogeno, e delle scienze alternative... faranno un pò di fumo, un pò di puzzo di schifezza bruciata ma il combustibile sarà aggratiss e potrebbe anche darsi che l'umanità ne guadagni... :rolleyes:
 
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icon6  view post Posted on 31/8/2021, 19:54
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Grande Rompiball

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CITAZIONE (Lawrence @ 31/8/2021, 19:13) 
Io farei un treno a vapore...

E chissà quanto vapore farà Stranger messo ad alimentare il tuo treno a vapore... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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view post Posted on 1/9/2021, 19:35
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Immane Rompiball

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Dipende dalla quantità di aria impiegata per la combustione... Se usiamo tanta aria avremo temperature alte a sufficienza... :rolleyes: :woot:
 
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view post Posted on 6/9/2021, 16:09

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La migliore combustione la si ottiene con ossigeno puro e idrogeno, NON la si ottiene con aria puzzolente e idrogeno.

Quindi ritornando al treno e alla linea elettrica che alimenta l'elettrolizzatore, dall'elettrizzatore esce ossigeno purissimo e separatamente idrogeno; e si ottiene la migliore combustione.

Non è un caso che la NASA, per andare sulla Luna usa bombole di ossigeno puro e idrogeno puro.

La NASA NON usa aria puzzolente di città, perché se lo facesse, il razzo non avrebbe abbastanza forza per raggiungere la velocità di fuga.
 
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view post Posted on 7/9/2021, 11:15
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Immane Rompiball

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Stranger... cca nisciun è fesso.
Documentati sul rapporto stechiometrico tra combustibile e comburente e vedrai che non hai nulla da insegnare.
Poi, se usi 1Kwh di energia elettrica per produrre idrogeno ed ossigeno ovviamente in rapporto stechiometrico visto che lo fai in cella elettrolitica, e poi li bruci producendo 1Kwh di energia e di nuovo la quantità d'acqua consumata per produrre idrogeno ed ossigeno.
Trascurando le varie perdite, riottieni il tuo Kwh iniziale. ( Tenendo di conto i rendimenti di dissociazione, le perdite teremiche, le perdite fluidiche e di controllo) Alla fine per ogni Kwh usato ne riottieni se ti va bene 0.1Kwh.
Quindi, a questo punto mi dici a cosa conviene convertire energia elettrica pura e disponibile in idrogeno ed ossigeno per poi riprodurla di nuovo spendendo soldi?
Lo sai che queste cose sono tipiche dei dipendenti pubblici statali Italiani?
 
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view post Posted on 7/9/2021, 15:45

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e come fai fanno le saldatrici con la cella elettrolitica ?
Non converrebbe quindi usare dei motori elettrici cui pulegge sfregano contro qualcosa quindi si genera calore quindi si saldaaa ?
 
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view post Posted on 7/9/2021, 18:53
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Immane Rompiball

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Nossignore, le saldatrici ad idrogeno elettrolitico sono molto utili per il potere calorifico appunto della miscela idrogeno ossigeno che non si ottiene facilmente. E anche se non è conveniente a livello di efficienza e di costi, costa comunque sempre meno che comprare idrogeno e ossigeno in bombole. La quantità impiegata nel settore orafo dl energia è talmente basso rispetto al valore della produzione che non è neppure lontanamente paragonabile a quella impiegata da un motore per auto, figuriamoci per un treno.
E considera pure che molti dei prodotti semi-artigianali spesso rendono comunque più conveniente l'impiego di bombole
non comprando sistemi complessi e inclini alle avarie alla fine chi lavora l'oro lo ritiene più economico.Ci pensi saldare per attrito un moschettone da 3mm ad una catenella d'oro? Rischi il linciaggio...
Lascia perdere Stranger e dedicati alla pesca, agli aquiloni, alla poesia... Non si deve perforza essere scienziati/tecnici a questo mondo! :rolleyes:
 
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