da 12v a 90v cc, innalzare la tensione

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 22/3/2008, 12:11




Avvoglia meglio non si poteva chiedere, aspetto pure un'anno ci mancherebbe! :)

 
Top
gyppe
view post Posted on 23/3/2008, 11:19




L'ho modificato un bel pò, ora devo dire che mi piace.
Ho fatto anche il piano di massa superiore, ora se riesco a prendere il coraggio, faccio il doppia faccia e via :)
I soli piani di massa inferiori, non bastano per una schermatura decente, vero?


Dimenticavo, buona pasqua a tutti!!! :)))
 
Top
robo67
view post Posted on 23/3/2008, 21:51




CITAZIONE
soli piani di massa inferiori, non bastano per una schermatura decente, vero?

Non esiste,in linea di massima, il concetto di sufficiente/insufficiente per quello che riguarda le precauzioni ai disturbi.
Può esserci un circuito costruito da cani, dove i reofori dei componenti sono lasciati lunghissimi, le piste del c.s. sono anch'esse lunghe, in particolare quelle che devono trasportare una corrente elevata, dove tutti gli integrati sono privi di condensatori di by-pass sull'alimentazione e le saldature sono fatte da bestia. Ebbene, questo circuito può funzionare perfettamente, anche se non si sa bene perché.
Per contro un circuito fatto con tutte le precauzioni magari funziona malissimo.

La regola impone comunque di prendere tutte le precauzioni a livello di c.s. Fra queste c'é anche quella dello schermo di massa sul lato superiore. Io ho realizzato i primi circuiti col 34063 privi di massa e stanno ancora funzionando (parlo di 11-12 anni fa). Sono ancora in giro perché un cliente ebbe fretta di avere il circuito e insistette per montare i prototipi, perché non poteva aspettare i c.s. definitivi.
 
Top
gyppe
view post Posted on 25/3/2008, 06:56




Comè che non ho caricato l'immagine? Mah :D

Eccola qui:


image

Ora mi pare vada bene. Forse avrei potuto accorciare molto di più la pista positiva di uscita, ma ora mi sembra un sacrilegio
cambiarla :)

Posto anche il file di eaglem, che potrebbero tornare utili a qualcuno:







Download attachment
SCHEMA.brd ( Number of downloads: 18 )

 
Top
robo67
view post Posted on 25/3/2008, 08:48




Adesso va decisamente meglio.
Ottimo lavoro.

CITAZIONE
molto di più la pista positiva di uscita

La pista positiva d'uscita non é importante, anche perché comunque i fili che portano la tensione al carico finiscono comunque per allungarle.
L'importante, oltre alla già citata massa, é che il trimmer R2 prelevi la tensione di retroazione sul morsetto d'uscita che é poi il punto dove é importante stabilizzare la tensione, invece di prenderla da punti in cui le variazioni di assorbimento del carico rischiano di rendere imprecisa la regolazione.
 
Top
gyppe
view post Posted on 25/3/2008, 09:00




Capisco. Bene bene sono contento ti piaccia, se continuo così vuoi vedere che divento bravino? ehehehhe

Naturalmente un ringraziamento particolare a robo (che lecchinoooo :D), che mi ha aiutato con tanti consigli e non solo..... :P

Vabbè sarà nà schifezza, ma tutto fa brodo :D

 
Top
gyppe
view post Posted on 14/4/2008, 18:14




Vorrei pubblicare il progetto su un noto sito di schemi online, ho già tutto pronto. Ma siccome non è completamente farina del mio sacco, chiedo prima il permesso, magari potrebbe dare fastidio a qualcuno.

Fatemi sapere, sopratutto robo :)
 
Top
robo67
view post Posted on 14/4/2008, 20:48




Per me non ci sono problemi.

Però facci un po' di pubblicità.... :rolleyes: ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 14/4/2008, 21:54




Ok, allora pubblico grazie.
In effetti un pò di pubblicità è meglio farla, si, si :P
Il sito è Grix, penso sia molto conosciuto, poi vi do il link.
 
Top
68 replies since 3/2/2008, 10:54   1606 views
  Share