Lucidatura con la gommalacca

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Chris Steelhard
icon4  view post Posted on 16/4/2008, 22:55




LUCIDATURA A GOMMALACCA

La lucidatura è l'ultima operazione di finitura di qualsiasi manufatto in legno che debba avere una certa classe, come potrebbe essere ad esempio un nuovo mobile per il nostro giradischi. Terminate dunque tutte le operazioni di falegnameria e quelle di lisciatura del legno, effettuate tramite carteggiatura a grana extrafine e passaggio finale con lana d’acciaio (fine), procederemo ad eseguire la lucidatura a gommalacca, unico sistema per rendere quella patina lucida al legno senza che perda la preziosità della venatura a vista.
Cosa è la gommalacca
La gommalacca è una secrezione dell'insetto "cocus lacca" o "laccifer lacca" che vive nell'Asia meridionale, è una cocciniglia che succhia la linfa di alcuni alberi ( acacia, ficus, ecc.) per nutrirsene, proteggendosi all'esterno con un guscio fatto appunto di lacca.
Viene venduta in scaglie dal colore ambrato (gommalacca TN) oppure biondo (gommalacca decerata), ma anche in soluzione pronta all'uso (gommalacca in soluzione).
Dona alla superfice un aspetto di particolare ed inconfondibile lucentezza e la rende al tatto asciutta e vellutata; non esiste nessun'altro prodotto moderno, che possa rendere lo stesso effetto
Per la preparazione della vernice, si fanno sciogliere le scaglie in alcool a 94° o superiore (meglio in alcool a 99,9°), in una percentuale variabile da 100 a 200 grammi per litro. Per conservarla basterà riporla al buio in un luogo fresco.
La procedura di lucidatura con gommalacca non è una pratica molto semplice infatti, viene eseguita a mano a tampone ed è necessaria una certa dose di manualità che va sviluppata impratichendosi su legno non di valore PRIMA di mettere mano a quello “buono”
Lucidatura a tampone
Questa lucidatura viene definita in molteplici modi: a tampone, a stoppino, alla francese, etc. Comunque sia chiamata, questa tecnica esige una discreta abilità d'esecuzione che si acquisisce solo come detto sopra, con tanta pratica, ma non ha nulla in sé di arcano o misterioso come spesso si è voluto far credere.
Richiede parecchio tempo, e buona pazienza, considerando che tra una mano e l'altra è bene far passare un paio di giorni. Non bisogna scoraggiarsi dagli insuccessi, ma si deve insistere, pazientemente, fino a quando non si arriva al risultato sperato.
Nella lucidatura a tampone se si provocano delle bruciature della lucidatura (succede quando col tampone si asporta della gommalacca non ancora asciugata bene), occorre armarsi di santa pazienza: non è possibile correggere localmente l'errore, ma bisogna passare tutta la superficie del piano con lana di acciaio finissima e poi ricominciare da capo.
Comunque, se eseguita secondo le regole dell'arte è sicuramente la tecnica che da i migliori risultati sia nell'aspetto estetico che pratico, essendo questo tipo di lucidatura utilizzata da sempre per la rifinitura dei mobili molto costosi, impiallacciati, lastronati o comunque di pregevole fattura. Oltre alla gommalacca, dobbiamo procurarci della pomice in polvere, necessaria nella fase di chiusura dei pori del legno.
Operazione preliminare importantissima è la preparazione del tampone, strumento che ha un’importanza decisiva nella buona riuscita del lavoro
Preparazione del tampone
Il tampone è costituito da un cuscinetto, ottenuto con una pezzuola di lana non colorata che ne costituisce "l'anima", avvolta in una tela bianca di lino e la grandezza del tampone è direttamente proprzionale alla superficie che si deve lucidare. In fase di lucidatura la gommalacca va versata in una ciotola larga in modo da poter immergervi completamente la pezzuola di lana, che una volta inzuppata bene va strizzata senza esagerare, essendo sufficente che non goccioli. La si strizza con una mano, mentre nell'altra si tiene aperto il telo di lino ove detta pezzuola andrà posizionata al centro. Del telo di lino si raccoglieranno poi i quattro lembi torcendoli e ottenendo così il tampone pronto per l'uso.
Fasi della Lucidatura
La lucidatura si articola in tre differenti fasi:

Pomiciatura (ha lo scopo di chiudere i pori del legno)
Lucidatura vera e propria
Brillantatura o lucidatura finale
Concentrazione della Gommalacca:
Chiusura dei pori: 1 etto in 2 litri di alcool
Lucidatura: 1 etto in 1 litro di alcool
Brillantatura: 1 etto in 2 litri di alcool

Ora vediamole una per una:
Pomiciatura
Ha lo scopo di otturare i pori del legno per rendere più liscia la superficie. Infatti se si guarda in controluce un legno nuovo o sverniciato, si intravedono i pori aperti che riflettendo in modo non omogeneo la luce sulla superficie da l'effetto di una lucidatura non perfetta.
La concentrazione della gommalacca usata in questa fase è abbastanza diluita, infatti è di 2 litri di alcool con 1 etto di gommalacca.
La polvere di pomice va "spolverata" sulla superficie (non va messa sul tampone), e col tampone occorre sottoporla ad una energetica frizione al fine di farla penetrare nei pori. La polvere si bagna di gommalacca, penetra nei pori e li chiude come una sorta di stucco. Infatti quando la gommalacca si asciuga, questa si indurisce ed elimina l'effetto antiestetico del poro aperto.
Nel passare il tampone, occorre imprimere a questo molta forza, descrivendo ampi cerchi. Se ci si accorge che il tampone fa fatica a scorrere, conviene effettuare alcune passate con gommalacca molto diluita senza aggiungere pomice sulla superficie. Bisogna prestare molta attenzione affinché non rimangano tracce di pomice in superficie per non correre il rischio di ritrovarsi con delle macchie biancastre a fine lucidatura.
Il procedimento della Pomiciatura va ripetuto fino a che, guardando in controluce il piano, non lo si veda completamente liscio. Sarà comunque la natura del legno più o meno poroso a determinare la quantità di mani necessarie.
Questa operazione, per così dire preliminare, non va affatto sottovalutata al fine di ottenere un buon risultato finale.
Lucidatura
Dopo la fase di Pomiciatura con la quale si è preparato il fondo, è necessario lasciare passare almeno un paio di giorni prima di iniziare con la fase di lucidatura questo per permettere alla gommalacca data precedentemente di asciugarsi in modo definitivo: diversamente il passaggio del nuovo tampone rimuoverebbe la pomice dai pori.
Per la lucidatura va senz'altro usato un tampone nuovo, non usate quello impiegato per la Pomiciatura.
La lucidatura si realizza stendendo la gommalacca sul legno con l'uso del tampone: l'alcool contenuto nella soluzione evaporando lascia solo un sottilissimo strato di gommalacca che al contatto con l'aria indurisce mettendo in risalto le venature ed il colore del legno, dando a questo l'aspetto lucido che vogliamo ottenere. Se una soluzione densa di gommalacca porta a formare in meno tempo lo strato lucido, è comunque meglio usare una soluzione più diluita, dedicando più tempo per stendere più mani che formeranno una pellicola più aderente al legno evitando di scagliarsi.
In questa operazione non bisogna assolutamente avere fretta, per ottenere un lavoro veramente soddisfacente occorre lasciare trascorrere, tra una mano e l'altra un paio di giorni in modo di permettere alla gommalacca di indurire meglio.

Dopo aver bagnato bene il tampone, come descritto precedentemente, lo si strizza in modo che non sgoccioli. Si inizia a lucidare seguendo le venature del legno, senza ripassare dove si è appena applicato e senza mai fermarsi sulla superficie. Se la superficie da lucidare è ampia, si inizia da una parte e sistematicamente ci si porta su lato opposto per poi ritornare sull'altro lato continuando in modo ininterrotto la lucidatura. Solo quando il tampone comincia ad asciugarsi opponendo una certa resistenza, allora lo si fa scivolare via velocemente da uno spigolo, senza alzarlo dal piano per evitare bruciature.
Nella mano successiva, si cambia movimento, disegnando degli otto. si parte da un lato della superficie e si procede, senza sosta fino al lato opposto.
Quando il tampone è asciutto, si ricarica nuovamente di gommalacca, poi si ricomincia cambiando ancora movimento, questa volta si disegna col tampone una serie di cerchi contigui:
Le varie passate vanno fatte alternando questi movimenti fino ad ottenere un risultato soddisfacente.
Nella progressione delle diverse mani, conviene usare gommalacca sempre più diluita. Ricordatevi che per "mano" di gommalacca, non si intendono quelle fra una ricarica del tampone e l'altra, ma quelle fra un giorno e l'altro.
Comunque non spaventiamoci, tre o quattro mani sono sufficienti per ottenere un buon lavoro.
Possibili errori:
Velatura
È una patina bianca dovuta al freddo e all'umidità, in questo caso bisogna portare il mobile in un locale caldo e lasciare asciugare; se permane spagliettarlo con vigore con lana d'acciaio fine.
Opacità
È dovuta ad un eccesso d'alcool impresso col tampone, trattare la superficie sempre con lo stesso tampone ma con gommalacca maggiormente diluita in alcool con energici movimenti.
Brillantatura:
è l'operazione finale, più delicata e più difficoltosa, ma è anche quella che darà più soddisfazione, perché perfezionerà il vostro lavoro.
Lo scopo è quello di eliminare i segni di tampone ed eventuali imperfezioni della vernice.
Per eseguirla occorre fare un nuovo tampone con una tela molto fine e bagnarlo con una concentrazione di gommalacca molto diluita: 1 etto in 2 litri di alcool. Poi lo si passa sulla superficie molto velocemente nel senso della venatura esercitando una pressione molto leggera.
Al termine si otterrà una lucidatura brillante.

 
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view post Posted on 21/4/2008, 16:13
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Immane Rompiball

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Eh si, la gommalacca è uno dei sistemi di finitura più belli per il legno. Molto costosa e meno resistente della vernice poliuretanica ma troppo più bella. Certamente inadatta per le finestre o per gli esterni. Ma per un mobile non ci sono paragoni. Il sistema che indica Chris è quello classico. Se si ha una minima cura il risultato è veramente ottimo, anche se il legno deve essere buono e ben preparato... :)
 
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Pangolina!
view post Posted on 21/4/2008, 22:33




Toh... un'altra cavia da torturare... :lol: !

Domanda: ma l'aspetto finale dell'intervento è lucido?

No, perchè è quello che vorrei assolutamente evitare sui miei che sono naturali, hanno il minimo di lucidità del legno bello e sano, ma vorrei evitare di rovinarli.

Non sopporto quei mobili lucidati "ad ogni costo", fino a sembrare plasticati e innaturali.
Poi per carità, magari sono interventi troppo carichi quelli che ho in mente io... ma qualsiasi cosa pur di non rischiare quell'effetto lì!

Nel qual caso, meglio olio di lino crudo e basta giusto? :huh: ?
 
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view post Posted on 22/4/2008, 08:56
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Immane Rompiball

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Ah, dipende, dai gusti appunto. Dal tipo di legno, dal mobile, da tante cose.
Anche a me non piace l'effetto lucido plastica, quello sui mobili commerciali da pochi soldi tanto per capirsi, l'effetto laminato plastico... :rolleyes:

La finitura in gommalacca è una finitura lucida, molto lucida, appositamente lucida, ma naturale e bella per i mobili che sono stati fatti con l'intenzione di essere lucidati. La verniciatura con vernici sintetiche poliuretaniche sia mono che bi-componente fatta a pistola e lucidata è un'altra cosa, appare molto finta e troppo "plastica" anche se il legno sotto è bello.
La finitura a olio è un'altra cosa. Come la finitura a cera. Le finiture a olio e a cera comportano un lavoro di lucidatura magistrale del legno ed il miglior legno possibile. Preferibilmente un legno duro, faggio, noce, mogano. Non è neppure da pensare di finire a olio o cera il pino o peggio l'abete.
Ci sono anche vernici poliuretaniche mono o bi-componenti opache ad effetto cera, danno dei bei risultati anche a pennello, sono eterne durissime, ottime per il legno morbido. Ma occorre tenere presente che quando si scheggiano portano via anche il legno che sta sotto. Non per ultimo deve essere trascurato il nero asfalto del mar morto. Quello che si usava nei mobili poveri di qualche secolo fa. Non bello ma caratteristico e ancora usato sui "riccioli" di alcuni mobili.
 
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nightghost
view post Posted on 7/7/2008, 07:45




CITAZIONE
La finitura in gommalacca è una finitura lucida, molto lucida, appositamente lucida, ma naturale e bella per i mobili che sono stati fatti con l'intenzione di essere lucidati.

ho dato l'impregnante per legno, ha avuto un bell'effetto, poi il fatto che ti regoli facendo varie mani è molto utile, così quando sei soddisfatto ti fermi. sopra ora ci passo la gommalacca.. ho fatto qualche prova e ho visto che piu o meno è la stessa cosa, ovvero fai piu passate e diventa sempre piu lucido... oggi provo a darla sul mobile e vediamo il risultato definitivo ^_^

ho visto che giustamente il risultato dipende dal tipo di legno (anche quanto assorbe no?) ad esempio, sui nodi non assorbe, e rimane di una lucidità diversa.. magari anche opaco e piu chiaro.. l'effetto è molto brutto. forse passandoci sopra la gommalacca diminuisce non so... ma comunque, in certi punti ho dei listelli di legno non proprio lisci. mentre i ripiani sono perfettamente lisci e vengono molto carini. come faccio a lisciarli in maniera così perfetta? sembrano pressati... mica sto li a prendermi una pressa :D al massimo mi ci siedo sopra... :P

ah volevo precisare che non ho usato tutti i passaggi descritti sopra, perchè li leggo ora per la prima volta... tra l'altro la gommalacca che ho, non è affatto in scaglie, ma l'ho comprata in un barattolo tipo vernice :blink: probabilmente è molto piu scarsa di quella descritta qui..
l'ho applicata con pennello e poi tamponando con uno straccio... praticamente nonostante ho fatto una prova veloce, come risultato sembra mantenere il colore dell'impregnante (noce scuro) "vivo" come se fosse appena stato steso sul legno...

Edited by nightghost - 7/7/2008, 10:44
 
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view post Posted on 7/7/2008, 10:43
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Immane Rompiball

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Seguire i passaggi giusti è essenziale per ottenere un ottimo risultato. Non c'è niente da fare. -_-
Il tipo di legno è parimenti essenziale. Un legno che è una ciofeca rimarrà una ciofeca anche se ci spendi tre anni a lucidarlo. La qualità dei materiali è parimenti importante.
Comunque, tutti i legni hanno dei nodi che di solito sono impermeabili all'impregnante e non ci si può fare molto, se non usare un altro tipo di legno. Oppure, dare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare, ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare,ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare,ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare,ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare,ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare,ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare,ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare,ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare,ridare l'impregnante, lasciarlo seccare e cartare...
Questo finchè o non è finito il legno, o si è ottenuto un colore omogeneo anche nei nodi. Il pino e l'abete sono particolari per la resina che protegge i nodi dall'impregnante. Se questo è un problema, non usare nè il pino nè l'abete. Un buon legno, usato come massello, è il faggio. Molto duro, ma ottimo per indeformabilità e risultato finale.
Per dare la gommalacca non si dovrebbe usare un pennello ma quando ormai il mobile è finito, lucidato già come ci piace, la gommalacca dovrebbe essere l'ultimo passaggio e dovrebbe essere data con un tampone fatto con un cencio di cotone con dentro una spugnetta o altro cencio di cotone a formare una specia di sacchetto molto liscio sulla parte usata per distribuire la gommalacca. Un errore che è molto frequente è il non dare tempo al tempo. Cioè arrivare alla finitura senza che i trattamenti precedenti siano completamente terminati, cioè, asciutti, secchi e senza più alcuna esalazione di diluenti. Un buon impregnante che riesce a penetrare bene il legno spesso anche nei nodi, è l'olio di lino. Oppure, se si vuole una colorazione particolare i colori ad acqua. Ma, occorre sempre attendere che tutto sia effettivamente secco prima di finire, sia a gommalacca che a poliuretano. Spesso occorrono anche settimane. Ci vuole pazienza... :rolleyes:
 
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nightghost
view post Posted on 7/7/2008, 10:48




CITAZIONE
Il pino e l'abete

qui ci vorrebbe il d'oh alla homer simpson...

CITAZIONE
Spesso occorrono anche settimane. Ci vuole pazienza...

:o:

comunque provo a carteggiare i nodi.. il tampone fatto in quel modo lo usai già in altre applicazioni.. vediamo che succede ^_^
 
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