Desolfatatore batterie auto, Cercasi schema elettrico o principio di funzionamento

« Older   Newer »
  Share  
triac60
view post Posted on 8/6/2008, 21:52




Molte volte si butta via una batteria solfatata, ma perfettamente recuperabile.
Possiamo ridurre il danno all'ambiente?
Qualcuno ha uno schema elettrico, o ne conosce il principio di funzionamento?
 
Top
gyppe
view post Posted on 8/6/2008, 22:17




Uhm, sai che ora non mi viene in mente il funzionamento? Ho visto alcuni schemi, ma non ricordo proprio. Mi pare si usino brevi impulsi a tensione elevata, in modo da eliminare i depositi sugli elettrodi. Ma dovrei fare qualche ricerca per sicurezza.
 
Top
triac60
view post Posted on 11/6/2008, 20:26




Ho raccolto dei dati, l'impulso è una onda quadra da 16,7V e di durata brevissima 35,5 microsecondi. L'intervallo tra un impulso e l'altro non lo so ancora, però si può fare un doppio timer con un 556 e regolare gli intervalli di impulso, un transistor e qualcosa per elevare la tensione di batteria.


 
Top
gyppe
view post Posted on 11/6/2008, 21:50




Molto, molto, utile. Appena trovo un pò di tempo provo a fare qualcosa, ho qualche batteria da recuperare, e la prossima volta che il mugnaio che conosco cambia le batterie al muletto e riesco a convincerlo a metterle da parte, potrei fare qualche prova :P
 
Top
triac60
view post Posted on 11/6/2008, 23:04




Qualche giorno fa ho trovato una vecchia batteria da 100Ah buttata sul ciglio della strada, a giudicare dallo stato era li da diversi anni e completamente a secco, mancava anche un tappo per il rabbocco.
Ho raccolto la sfida, l'ho presa e ho misurato la tensione; 1,2V, ho pensato di fare un esperimento, e male che vada la smaltisco a mie spese.
Il fatto che avesse ancora una tensione misurabile mi ha fatto pensare che non fosse morta del tutto e che le connessioni tra un elemento e l'altro non fossero interrotte.
Chiaramente era solfatata e a vedere le piastre era veramente da buttare.
L'esperimento comincia:
Metto in corto il positivo col negativo per qualche minuto, poi faccio un rabbocco con acqua di pozzo(si acqua di pozzo)
Attacco con polarità inversa un caricabatteria da 14V e 500mA.
Per 4-5 ore nulla, poi comincio a misurare 20-30mA di carica.
Il giorno dopo 200mA, e a vuoto misuro 12V che calano rapidamente, ma una cosa è chiara sta riprendendo vita.
Ora però i poli sono invertiti!!!!!!
Io ho una mia teoria ma voi come ve lo spiegate?
 
Top
gyppe
view post Posted on 11/6/2008, 23:41




Beh che è ovvio che caricandola al contrario poi si trovano i poli invertiti. Da come ho capito si carica al contrario, perchè così l'ossido su un polo (non ricordo mai se è l'anodo o il catodo con l'ossido) viene completamente eliminato e con esso anche il solfato che dovrebbe semplicemente precipitare. Scaricandola e ricaricandola successivamente con la polarità corretta, dovrebbe riformarsi l'ossido come nuovo.
SEcondo me usando tale sistema dovrebbero durare parecchio, almeno finchè non si corrodono completamente gli elettrodi.
 
Top
gyppe
view post Posted on 14/6/2008, 21:35




Come procede l'esperimento?
Pensavo, secondo me hai utilizzato troppo poca corrente, magari utilizzando una corrente maggiore, si ha più possibilità di eliminare il solfato.
Si potrebbe usare relativamente alta corrente per eliminare l'ossido, e per la ricostruzione una corrente bassa, in modo che l'ossido creato sia più uniforme e sottile.

Cosa ne pensi?
 
Top
triac60
view post Posted on 14/6/2008, 22:27




Le piastre adesso sono di colore scuro, ho svuotato tutto il liquido dalla batteria, e adesso è a riposo, aspetto che la carica torni a zero poi procederò a ricaricarla(e rabboccarla) nel verso giusto con un piccolo generatore eolico(tutto gratis).
La batteria era ed è piuttosto malridotta, ma credo che qualcosa si possa recuperare.
L'esperimento procede....
 
Top
gyppe
view post Posted on 14/6/2008, 23:58




Bene bene. Io ho da parte qualche batteria da scooter, quasi quasi provo con una di quelle.
 
Top
triac60
view post Posted on 16/6/2008, 17:58





Stamattina ho fatto il rabbocco alla mega batteria(100Ah) e messa sotto carica con un piccolo generatore eolico, i poli sono collegati come in origine.
Le ultime misurazioni mi danno 7,5V a vuoto.
Il generatore è un grado di arrivare fino a 24V e 4A, e sotto carica ho visto che la tensione arriva anche a 15-16V e correnti fino a 1,3A
Di questo passo ci vorranno un centinaio di ore per caricarla completamente(ammesso che resusciti) ma non ho nessuna fretta.
L'esperimento procede
 
Top
triac60
view post Posted on 16/6/2008, 19:32




Il vento è cessato da qualche ora e la tensione della mega batteria è stabile a 7,43V.
Con la pochissima carica che ha preso riesce comunque ad accendere un piccola lampadina da 12V e 2.8W

Niente male....
Si procede col vento in poppa.





 
Top
gyppe
view post Posted on 19/6/2008, 08:06




Dimenticavo.... Non ci fai vedere le foto del generatore eolico? L'hai fatto tu o acquistato? E' da tempo che ne vorrei fare uno, l'esperimento con il solare termico è fallito, o meglio, ha finito la sua carriera :D

Intanto ho fatto qualche prova con delle piccole batterie al piombo, le ciclon, al piombo gel, simili a dei torcioni. Le presi da un negozio che stava chiudendo, ma non sono mai riuscito a caricarle, probabilmente le aveva da molto tempo.
Inizialmente non assorbivano nulla, poi a forza di mandarli impulsi ad alta tensione (20-25) ha cominciato ad assorbire. Ora arriva anche a 250 mA con tensione nominale, ma pare non si ricarichi. Probabilmente ho mandato in corto qualche elemento, chissà.
Che sistema si usa per caricare le batterie al piombo? Tensione o corrente costante? Che amperaggio di carica si usa? 1/10? Che tensione massima per una batteria da 2 V?
Non riesco a trovare nulla in giro.
 
Top
triac60
view post Posted on 19/6/2008, 08:53




CITAZIONE (gyppe @ 19/6/2008, 09:06)
Dimenticavo.... Non ci fai vedere le foto del generatore eolico? L'hai fatto tu o acquistato? E' da tempo che ne vorrei fare uno, l'esperimento con il solare termico è fallito, o meglio, ha finito la sua carriera :D

Intanto ho fatto qualche prova con delle piccole batterie al piombo, le ciclon, al piombo gel, simili a dei torcioni. Le presi da un negozio che stava chiudendo, ma non sono mai riuscito a caricarle, probabilmente le aveva da molto tempo.
Inizialmente non assorbivano nulla, poi a forza di mandarli impulsi ad alta tensione (20-25) ha cominciato ad assorbire. Ora arriva anche a 250 mA con tensione nominale, ma pare non si ricarichi. Probabilmente ho mandato in corto qualche elemento, chissà.
Che sistema si usa per caricare le batterie al piombo? Tensione o corrente costante? Che amperaggio di carica si usa? 1/10? Che tensione massima per una batteria da 2 V?
Non riesco a trovare nulla in giro.

Il micro generatore eolico l'ho fatto io, utilizzando varie parti di recupero.
Le pale sono ricavate da un tubo di alluminio ex scarico di caldaia.
Il motorino/generatore 24V e 4.2A anche lui recuperato a costo zero, mosso da una puleggia di lavatrice, una cinghietta (5€) e una piccola puleggia ricavata da un vecchia carrucolina.
Un cuscinetto recuperato dal cestello della vecchia lavatrice, e il resto sono dei tubi e raccordi idraulici sempre recuperati.
Essendo tutte parti di recupero è così brutta che mi vergogno a postare le immagini ma funziona alla grande.
Per caricare le batterie al piombo è sufficente regolare la tensione fino a quando la batteria non assorbe 1/10 della corrente nominale, per le batterie auto la tensione non deve essere maggiore di 14,3V, puoi controllare con un tester la tensione di carica dell'alternatore dell'auto per verificarlo.





 
Top
gyppe
view post Posted on 19/6/2008, 09:08




Capito, vedrò di fare qualche prova con un'altra batteria. Che ti frega se è brutto, io costruisco solo cose con robe di recupero in vero stile far da se d'altri tempi :D
Se ho potuto postare la mia "stazione saldante" anche tu puoi postare il tuo generatore :)
 
Top
Ferrobattuto
view post Posted on 6/10/2008, 19:26




Salve a tutti.
Triac60, non fa niente se le foto sono brutte, postale ugualmente, potranno essere utili ad altri per avere un'idea di quello che si può fare con roba di recupero.
Il fai-da-te è preziosissimo.
Saluti
Ferro
 
Top
17 replies since 8/6/2008, 21:52   6477 views
  Share