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| Io ho una batteria da Marelli da 45 A/h tolta ancora funzionante da un'auto perchè era scarica, la sosituii con una carica nuova ed è rimasta lì ferma per qualche anno. Poi ho recuperato un inverter e la caricavo in casa per usarla in campagna per mandare due lampade a basso consumo a 220V. Dopo solo qualche ciclo di carica scarica completa, la desolfatazione è terminata ed ha rifunzionato perfettamente. Basta scaricare ciclicamente la batteria e ricaricarla per qualche ora, poi, ricaricarla, e riscaricarla, questo è stato sufficiente per riottenere il 90% della capacità originale. La batteria era già vecchia di sei o più anni. Per almeno una decina di cicli ha funzionato benissimo poi un elettrodo è andato in corto. Ho provato a ripulirla con acqua, e a ripristinare l'acido tolto con dell'acido fresco. Niente. A volte l'elemento funziona e da 12V pieni a volte ne dà solo 10. Le ho provate di tutti i colori e ... ora ho una nuova batteria per fare lo stesso servizio. Però, forse, non mi è convenuto un granchè fare queste prove. Perchè qualche micro-schizzo di acido ha praticato dei micro-forellini in un paio di pantaloni che ho duvuto buttare. Il prezzo di quei pantaloni era più alto di quello di una equivalente batteria nuova. Quindi, non sempre quello che può sembrare conveniente a prima vista poi dimostra di esserne all'altezza.
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