Desolfatatore batterie auto, Cercasi schema elettrico o principio di funzionamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2008, 08:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io ho una batteria da Marelli da 45 A/h tolta ancora funzionante da un'auto perchè era scarica, la sosituii con una carica nuova ed è rimasta lì ferma per qualche anno. Poi ho recuperato un inverter e la caricavo in casa per usarla in campagna per mandare due lampade a basso consumo a 220V. Dopo solo qualche ciclo di carica scarica completa, la desolfatazione è terminata ed ha rifunzionato perfettamente. Basta scaricare ciclicamente la batteria e ricaricarla per qualche ora, poi, ricaricarla, e riscaricarla, questo è stato sufficiente per riottenere il 90% della capacità originale. La batteria era già vecchia di sei o più anni.
Per almeno una decina di cicli ha funzionato benissimo poi un elettrodo è andato in corto. Ho provato a ripulirla con acqua, e a ripristinare l'acido tolto con dell'acido fresco. Niente. A volte l'elemento funziona e da 12V pieni a volte ne dà solo 10. Le ho provate di tutti i colori e ... ora ho una nuova batteria per fare lo stesso servizio.
Però, forse, non mi è convenuto un granchè fare queste prove. Perchè qualche micro-schizzo di acido ha praticato dei micro-forellini in un paio di pantaloni che ho duvuto buttare. Il prezzo di quei pantaloni era più alto di quello di una equivalente batteria nuova.
Quindi, non sempre quello che può sembrare conveniente a prima vista poi dimostra di esserne all'altezza. :rolleyes:
 
Web  Top
pstefano
view post Posted on 7/10/2008, 09:01




In effetti la trasformazione del piombo metallico nel sale di piombo (con la scarica) rende fragili e porosi gli elettrodi (ecco perche' le batterie al piombo vanno mantenute sempre cariche e mai scaricate a fondo)
Con la fragilita' e la porosita' gli elettrodi si sbriciolano e una volta polverizzato l'elettrodo il recupero e' impossibile.
Da qui si capisce che piu' tempo una batteria sta a secco e a terra e piu' sara' inutile tentarne il recupero.

Ciauz
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/10/2008, 16:27




Anche io ho fatto qualche prova con due famose cyclon al piombo gel (quelle cilindriche). Le ho comprate anni fa da alcune rimanenze di un negozio in fallimento, sicuramente le aveva li da anni. Ho provato di tutto ma non c'è verso di fargli accumulare un minimo di corrente, penso proprio siano morte.
 
Top
17 replies since 8/6/2008, 21:52   6477 views
  Share