Relatività?

« Older   Newer »
  Share  
gyppe
view post Posted on 8/7/2008, 18:21




Ahhhh ecco, ora comincio a capire :)


Mannaggia, per ora non trovo più altri particolari da confutare, stavolta il provocatore tocca farlo a me, law, lo stipendio è buono? :D :D


Comunque tornando al motore hiper drive, a me sembra plausibile. Sempre in via del tutto teorica, naturalmente.
Io accelero, ad un certo punto la massa aumenta, io la massa in eccesso la converto tutta in energia che va a spingere la nave, e così di continuo, più l'energia aumenta, più la spinta è maggiore.


Lasciando da parte i discorsi fantascientifici, non mi spiego ancora da dove salta fuori la massa aggiuntiva, ripeto, si crea energia dal nulla, ma come si fa?!?!?
Nel caso di una reazione nucleare daccordo, li è ovvio, un atomo viene completamente distrutto e convertito in energia pura, ma nel caso di un corpo lanciato ad una certa velocità, ancora mi sfugge il nesso logico.

Ah! Mi è venuta in mente anche un'altra domanda che mi faccio spesso.
Si parla spesso di energia, ma cos'è in pratica?!??!?!?!?
Torniamo al nostro bel atomo, cioè una massa, se noi lo convertiamo in energia, otteniamo tanta energia, come illustra appunto la formula, e come avviene effettivamente nelle reazioni nucleari.

Ma cosa otteniamo in pratica?!??!?!

Nelle reazioni nucleari, non si sviluppa altro che qualche emissione elettromagnetica e calore.
Anche moltri altri fenomeni fisici finiscono per trasformare una certa energia in calore, ad esempio la spaventosa energia posseduta da un'asteroide, viene quasi completamente convertita in calore in seguito all'urto con un pianeta, giusto?
E allora io mi sono più volte chiesto se in effetti l'energia si possa ricondurre tutta al calore, naturalmente i conti non tornano, visto che il calore a quanto so, non è altro che la vibrazione più o meno veloce degli atomi che compongono la materia.

Non so, qualcosa mi sfugge, comincio a pensare che l'energia centri qualcosa con la stessa vibrazione della materia, anzi la stessa materia a quanto so, non è altro che una vibrazione di (energia?), e comincio a sentirmi sempre più marzullo pure io :D

Marzullo :D che strano nome, sembra quasi un'offesa :D ehehh


 
Top
robo67
view post Posted on 8/7/2008, 21:05




CITAZIONE
Marzullo :D che strano nome, sembra quasi un'offesa :D ehehh

Più che altro sembra un dodicesimo di un annello in base alla formula marzo:marzullo=anno:annello
;)

A parte gli scherzi la definizione buona di energia la dà la solita Wikipedia
Effettivamente ridurre tutta l'energia in calore sarebbe riduttivo, anche se il calore è la fonte di energia più diffusa, quella, in definitiva, in cui si trasformano tutte le altre energie a causa del 2°principio della termodinamica.
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 09:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh no scusa, se marzo sta a marzullo anno sta ad annullo cioè oblittero. -_-

L'energia in teoria si riduce sempre all'onda EM. Le altre forme sono tutte derivate.

Una reazione nucleare produce in effetti onde EM oltre ad altri prodotti con massa.

La "vibrazione" della materia se la interpreti come calore sono d'accordo, se la interpreti in un'altra maniera stai attento a non cadere nell'esoterico.

Che la materia sia fatta di energia che forma dei corpi "risonanti" solidi è un'ipotesi che fa parte, pare, della teoria delle stringhe. Ma è tutto da dimostrare. Anche se mi pare plausibile.

La massa della materia spinta a velocità relativistiche aumenta, non la materia. Se spingi un elettrone a velocità relativistica la sua massa aumenta non diventano due elettroni. Anche se esiste l'ipotesi secondo la quale sia possibile trasformare in massa l'energia.

Se pensi di spingere un'astronave a velocità relativistiche con solo il getto di materia, tipo motore a razzo o a plasma finirai la materia che usi prima che tu sia arrivato neppure vicino a quella velocità. E forse ancora prima la fonte di energia che provede a "gettare" la massa dal lato opposto alla direzione di spinta. :rolleyes:

Non è facile evadere dal carcere dove siamo confinati... :lol:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 9/7/2008, 10:38




CITAZIONE
Eh no scusa, se marzo sta a marzullo anno sta ad annullo cioè oblittero

Ach,è vero. 2 in matematica a Robo!
 
Top
gyppe
view post Posted on 9/7/2008, 17:11




tratto da wikipedia:

CITAZIONE
L'energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro. Dal punto di vista strettamente termodinamico l'energia è definita come tutto ciò che può essere trasformato in calore a bassa temperatura.

Beh però ci sono andato vicino :P


CITAZIONE
Che la materia sia fatta di energia che forma dei corpi "risonanti" solidi è un'ipotesi che fa parte, pare, della teoria delle stringhe. Ma è tutto da dimostrare. Anche se mi pare plausibile.

Questo non è certo, o almeno molto probabile? Non intendo proprio la vibrazione, ma il fatto che continuando a "smontare" un atomo nelle sue particelle elementari, si arriva ad un punto in cui non si può più dividere nulla, e ci si accorge di avere tra le mani solo pura energia.
Poi così, ad occhio, penso sia piuttosto probabile che questa energia abbia una qualche frequenza di vibrazione, che stia perfettamente ferma mi sembrerebbe strano.


Però, ancora non abbiamo spiegato cosa caspita è questa pura energia.


Io ho più volte pensato ad una roba strana, e mi sono fatto una mia strampalata teoria, non mettetevi a ridere però, mi raccomando :D

"Si potrebbe immaginare l'intero spazio, permeato da una qualche forma di energia statica, un pò come l'etere che si immaginava permeasse ogni cosa nei tempi antichi.
Diciamo un'immenso lago.
Ora da questa forma di energia che permea tutto quanto, si originano tutti gli altri fenomeni, e la stessa materia.

Con questa possiamo ad esempio mettere in correlazione la luce e le onde elettromagnetiche, come vibrazioni di questa entità, per intenderci vibrazioni del tutto simili a quelle che si hanno sulla superficie di un lago, o alle onde sonore nell'aria. Mi seguite?
Ora possiamo anche spiegare perchè le onde elettromagnetiche riescano tranquillamente a diffondersi anche nello spazio vuoto, e che riescano comunque a trasferire energia, semplicemente perchè sono degli avvallamenti di questa "sostanza" delle onde, che la spostano, allo stesso modo delle onde del mare, non è l'acqua che genera l'energia, ma semplicemente ne è un vettore.
Ora se l'acqua fosse invisibile e impalpabile, noi non potremmo in alcun modo provare che c'è, ma potremmo farlo in modo indiretto, sentendo l'influenza delle onde sulla battigia.

Nella mia mente malata :D il tutto sembra abbastanza plausibile.






 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 17:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


È un bello zuppone di tutto un pò...

Comunque, realisticamente parlando, è meglio usare un termine di "onda" piuttosto che di "vibrazione" credo che tu usi il termine in modo improprio.
Il sasso nello stagno produce onde, non produce "vibrazioni".
L'energia elettromagnetica è un'onda che si sposta nello spazio alla velocità della luce, i famosi fotoni. Non c'è necessità di avere un mezzo che permea tutto per poter trasmettere la luce nel vuoto. La luce è un'onda EM. Come le onde medie, le onde corte ecc... solo di frequenza molto più alta. Il suono, no. Il suono non ha nulla a che fare con le onde EM anche se è simile per molti versi. Ma il suono è un'onda meccanica di compressione/espansione dell'aria. Niente aria, niente suono.

La teoria per cui anche le onde EM hanno bisogno di un mezzo di trasmissione ovvero l'etere sta ritornando a galla, ma non c'è nulla di dimostrato o dimostrabile, o almeno così si dice.
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 9/7/2008, 18:05




Appunto!
Lo so la mia trattazione è parecchio carente, io non posso fare altro che ipotizzare, le mie basi matematiche si fermano alla ricerca della comprensione dei numeri irrazionali, stop :D

Però il punto è proprio la trasmissione delle onde elettromagnetiche attraverso il vuoto.
Se le onde non hanno massa, ma trasportano comunque energia, c'è qualcosa che non va.
Per quello la spiegazione più razionale, è che le onde elettromagnetiche siano una perturbazione di questo coso, esattamente come le onde sonore, altrimenti non si spiega.
No?

 
Top
view post Posted on 10/7/2008, 09:09
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Perchè l'energia secondo te deve coinvolgere sempre una massa? La corrente elettrica non coinvolge una massa. Eppure l'ENEL la spaccia per energia...
Energia e massa sono cose distinte, anche se possono coesistere. L'energia senza massa può esisere e così la massa senza energia. Ma può esistere la massa con energia... Mi pare un pò la fisica in cucina, ma credo che sia così... :lol:

I numeri "irrazionali" mi mancano... :o:
Forse sono i numeri complessi? :unsure:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 10/7/2008, 16:37




Uhm, si forse i numeri complessi, formati da una parte irrazionale e una reale?!?!?!? Una parte immaginaria e una reale?!?!? Boh :D
Beh l'ho detto che mi sono fermato alla loro comprensione :D

L'energia penso deve coinvolgere una massa, perchè l'energia può essere coinvolta in massa e viceversa.
La corrente elettrica non scorre attraverso il vuoto, coinvolge sempre un mezzo, anche quella potremmo immaginarla come un'onda che percorre un materiale conduttore.

A me proprio non va giù che un'onda elettromagnetica possa andare a spasso tra il vuoto assoluto. La sola parola onda, fa pensare all'oscillazione di un qualcosa, ma se non ha massa, e non oscilla nulla, allora che caspita è?

Allora la pura energia, proprio come dicevi sono le onde elettromagnetiche?

Boh, c'è sempre qualcosa che mi sfugge, il tutto è troppo teorico per riuscire ad immaginarlo.


 
Top
nightghost
view post Posted on 11/7/2008, 08:14




CITAZIONE
Beh l'ho detto che mi sono fermato alla loro comprensione :D

forse anche un po prima :lol: (io non sono mai partito invece...)

CITAZIONE
L'energia penso deve coinvolgere una massa, perchè l'energia può essere coinvolta in massa e viceversa.

forse volevi dire convertita? comunque perchè uno lo si possa convertire nell'altro, non vuol dire necessariamente che lo coinvolga in qualsiasi momento..

d'altro canto, logicamente si potrebbe dire che non può esistere energia se non c'è una massa, per quanto infinitesimale, sulla quale essa si conserva/manifesta... cioè, potrebbe manifestarsi come accelerazione, calore ecc.. oppure mantenersi come energia potenziale... può essere corretto?

cioè, mi pare che il succo del tuo discorso sia capire cos'è l'energia. ovvero se io non ho masse, ho solo energia dentro uno spazio indefinito, in effetti, cosa mi trovo dentro questo spazio?
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 08:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, le onde elettromagnetiche si propagano nel nulla. Non hanno necessità di massa per trasferirsi forse più correttamente propagarsi.
La corrente passa attraverso un condensatore che è isolato, e l'isolante in questione può essere il vuoto. Nelle valvole la corrente passa, dirai che anche gli elettroni passano, ma la corrente o la carica elettrica non è l'elettrone. Come dicevamo da qualche altra parte, un conto è la carica elettrica ed altro è il "portatore" di carica elettrica.
L'energia, non è una cosa. Una cosa ha massa, l'energia non ha massa. L'energia si manifesta, non è. Le onde radio o EM sono una parte campi elettrici ed un'altra campi magnetici. Quando una carica o fotone viaggia nel vuoto produce un campo magnetico perchè è una carica che si muove, ma prima e dopo forma pure un campo elettrico che si propaga alla velocità della luce, la stessa della carica, quindi abbiamo una variazione di campo elettrico in funzione del tempo ed una variazione di campo magnetico in funzione del tempo anche lui. I due potenziali, magnetico ed elettrico, sono sfasati in modo che l'energia dell'uno si trasferisca nell'altro rimandendo costante durante la propagazione. Sta cosa è un pò difficile da immaginare, ma se cerchi in rete (in inglese perchè in italiano devi comprarti il libro e la mafia degli editori oscura tutti i siti dove se ne parla ammesso che qualcuno voglia parlarne senza essere pagato per farlo) trovi tutte le spiegazioni, dalla più semplice fino all'ultimo grido della scienza. :)
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 11/7/2008, 08:50




secondo me è interessantissimo questo fatto che una carica in moto genera un campo magnetico/elettrico.
riflettendo, come viene usato spesso, si può dire come una barca muovendosi in acqua fa la scia. ma il campo creato da una carica in movimento ha una forma un po diversa. due cariche in movimento dunque, in base al loro movimento, possono quindi attrarsi o respingersi.. mentre se fossero ferme, non lo farebbero :o: ma siccome tutto è in "caduta libera" e si sta muovendo a qualche velocità... ma sopratutto mi sbalordisce l'idea che una carica in movimento, per i fatti suoi, acquista una forza come un campo magnetico. li ci sta la base di tutto...
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 09:26
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh? :woot:

Si attraggono o si respingono anche elettrostaticamente.

Tutto è in caduta libera nel senso che non siamo dentro un pozzo gravitazionale, non nel senso che ci stiamo muovendo nello spazio a velocità ultraluce con warp factor 3... :lol:
Capitano Kirk posi il fiasco... :lol:

Una carica elettrica ferma ha intorno a se un campo elettrico che attrae o respinge altre cariche di segno opposto o uguale. La stessa carica in movimento produce intorno alla sua traiettoria "luminica" un campo magnetico. :rolleyes:
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 11/7/2008, 10:06




beh giusto, c'è anche il fattore elettrostatico.. ma agisce con forze differenti credo.. e che dipendono in modo diverso dalla distanza.. (minchia che male scrivo a volte...)

CITAZIONE
Una carica elettrica ferma ha intorno a se un campo elettrico che attrae o respinge altre cariche di segno opposto o uguale. La stessa carica in movimento produce intorno alla sua traiettoria "luminica" un campo magnetico.

ma c'è una spiegazione al perchè si forma il campo magnetico, o si sa solo che "deve" formarsi?


 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 11:30
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il perchè è noto fino ad un certo punto. Il magnetismo per come si presenta alla fisica elementare è dovuto al movimento medio dei portatori di carica in certi metalli. Cioè, il magnetismo di qualunque tipo è dovuto al movimento delle cariche all'interno del metallo. I fenomeni che disciplinano il movimento di queste cariche in modo che il campo magnetico generato sia permanente sono i domini di Waiss e le zone di Bloch oltre che alla chimica o alla metallurgia del metallo stesso. Ma, fondamendamentalmente, il magnetismo è dovuto al movimento degli elettroni che a loro volta spostano le cariche secondo tracciati ben precisi, generando le famose linee di forza magnetomotrice o H all'esterno del metallo. Ora, gli elettroni si spostano secondo quei tracciati e non secondo altri a causa della polarizzazione degli atomi di cui fanno parte, per mantenere il più basso livello possibile di energia per obbedire alla legge sulla conservazione dell'energia. L'elettrone forse deve la sua carica a non so cosa e non so perchè. Ma forse sono io che non lo so, o forse non lo sa nessuno. Se qualcuno sa qualcosa in più gli saremo grati se ce lo fa sapere. :rolleyes:
 
Web  Top
47 replies since 4/7/2008, 10:55   493 views
  Share