RIUTILIZZARE UN GRUPPO DI CONTINUITA'

« Older   Newer »
  Share  
eldiego86
icon2  view post Posted on 11/8/2008, 14:11




SALVE HO UN GRUPPO DI CONTINUITA' DI UN PC CHE NON SI ACCENDEVA PIU'. (IL CIRCUITO NON ANDAVA PIU')
ALLA FINE HO UTILIZZATO LA SCHEDA COME PEZZI DI RICAMBIO, MI SONO RIMASTI LA BATTERIA E IL GROSSO (TRASFORMATORE)
SECONDO VOI COSA NE POTREI FARE? :alienff:
 
Top
robo67
view post Posted on 12/8/2008, 14:41




Beh,la batteria la puoi usare per parecchie applicazioni portatili. La prima cosa che mi viene in mente, dato che l'ho fatta anch'io è quella di alimentarci la macchina fotografica digitale, dopo ovviamente averne ridotto la tensione, perchè rispetto alle batterie alcaline o NiMH la batteria al piombo ha un'autonomia superiore.
Ci sono altre mille applicazioni di una batteria, ma ognuno deve trovarsi la propria (es. fermacarte, bloccaporta contro i colpi di vento, martello per piantare i chiodi nella parete ecc. :lol: )
Il trasformatore invece non saprei che farne, dato che normalmente sono in ferrite per i convertitori switching, quindi al di là di questa applicazione specifica non c'è molto da fare.
 
Top
eldiego86
view post Posted on 12/8/2008, 20:27




grazie per aver risposto
ma una cosa, il trasformatore secondo te' m i potrebbe generare 12v a 10a?
se si, mi sai dire come
il trasformatore a 3 fili di qui 2 vanno collegati alla batteria ma dall'altra parte ce ne sono diversi,
mi sai dire come
 
Top
robo67
view post Posted on 13/8/2008, 12:21




Le notizie sono decisamente insufficienti.

Il trasformatore non ho proprio idea di come sia fatto, dato che può avere diversi avvolgimenti, magari a presa centrale, che non hanno un codice colore univoco, ma dipende dal costruttore.

Poi c'è il discorso che i trasformatori dei gruppi di continuità possono essere in ferrite, che necessitano di un apposito circuito switching dato che il rendimento massimo ce l'hanno a qualche decina di KHz invece dei 50Hz di un comune trasformatore per alimentazione.

 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 07:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Eldiego e benvenuto. Se ti scappano alcuni minuti magari scrivici qualcosa nella sezione presentazione.

Io ho usato un gruppo di continuità che non caricava più la batteria a causa della sezione del caricabatteria, appunto, andata in avaria, per alimentare delle lampade a basso consumo in una baita non raggiunta dalla rete elettrica usandolo solo come inverter con una batteria da 45Ah da auto che ricarico a casa e poi mi porto fino a li. Riesce a mantenere accese due lampade da 22W per circa quattro/cinque ore di seguito con un buon rendimento.

Ma, se ormai hai smontato tutto non c'è più niente da fare.
Se il trasformatore non è in ferrite come dice Robo, ma è di quelli normali, di solito, ma non è la regola ha un avvolgimento a 220V che fa da primario in ricarica e secondario in mantenimento ed è quello sul quale riesci a leggere con un ohmmetro la resistenza più alta. Poi, ha un altro avvolgimento in bassa tensione con presa centrale, quello a resistenza più bassa che serva da secondario come caricabatterie e da primario sui transistors dell'inverter quando è in mantenimento. È probabile che questo sia un avvolgimento 12-0-12 se l'inverter era dotato di una batteria o di 24-0-24 se era dotato di due batterie a 12V. Quindi, quel trasformatore può essere utile per essere usato come alimentatore lineare. Oppure, come qualsiasi altra cosa se sai come smontarlo e riavvolgerlo per qualsiasi necessità. :rolleyes:
 
Web  Top
4 replies since 11/8/2008, 14:11   1865 views
  Share