Trasformatore consiglio

« Older   Newer »
  Share  
Marking_devil
view post Posted on 25/11/2008, 20:18




salve a tutti..praticamente io ho creato una specie di circuito..ho smontato un paio di casse del pc dove dentro cera la scheda ed il trasformatore, ho tagliato i fili xk nn uscivano e poi li ho ricollegati, ho attaccato le casse dello stereo e va tutto bene, si sente xo non come dovrebbe cioe si sente piano in confronto a cm dovrebbe sentirsi, xcio.. qst deriva dal trasformatore ke nn da abbastanza potenza?e se ne mettessi uno piu grande, sempre se si puo cambierebbe qualcosa?

 
Top
gyppe
view post Posted on 25/11/2008, 20:26




Ciao marking devil benvenuto. :) Ti consiglio come prima cosa di imparare a scrivere in italiano corretto, strani codici stile sms sono abbastanza mal tollerati da queste parti.

Credo di capire cosa hai fatto, parlando terra terra diciamo che cambiare trasformatore non serve a nulla, la potenza in uscita dipende dal circuito. Anche se potresti avere un pò di potenza in più se monti un trasformatore con tensione di uscita maggiore di quello attuale, non tanto, solo un paio di volt, se ad esempio quello che monta ora è da 12 V, potresti montarne uno da 15.
Sicuramente law inorridirà a sentire questa soluzione ehehhehe :D
Comunque un tantino di potenza in più dovresti ottenerla, sempre che non ti si fonda l'integrato, ma se non esageri troppo dovrebbe reggere. Comunque fai la prova e tieni la temperatura dell'integrato sotto controllo per almeno un'ora, se scalda tanto da non poterci appoggiare la mano, montaci un dissipatore più grande e se ancora scalda troppo, molla tutto e torna alla configurazione precedente e comprati un amplificatore usato per auto, sicuramente ti da molta più potenza.

 
Top
Marking_devil
view post Posted on 25/11/2008, 20:32




ok scusate non sapevo che non erano gradite le parole abbreviate, comunque questo trasformatore è di 230w poi abbassata la tensione diventa 8.5w comunque l'amplificatore non ho bisogno di comprarlo possono darmelo un sacco di miei amici, ma era giusto per avere il piacere di dire "l'ho fatto io" comunque a me piace un sacco l'elettronica pero come termini ecc non me ne intendo molto..percio..scusate se vi rompo ma vorrei farvi un altra domanda..e difficile smontare il trasformatore e montare l'altro? servono attrezzature adatte?
 
Top
view post Posted on 27/11/2008, 16:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vai, per questa non infierisco con il linguaggio da SMS... è che quì siamo un pò avanti con gli anni e duriamo un sacco di fatica ad interpretare mentre siamo per lo più tutti programmatori (e/o maniscalchi) e a scrivere facciamo più in fretta che a parlare. :rolleyes:

Allora, cercherò di interpretare liberamente. I 230 sono V non W. Cioè Volt e non Watt. Delle casse da PC da 230W sarebbero da vedere... :lol:
Gli 8.5 sono V come Volt anche quelli. Ancora 8.5W per delle casse da PC sono tanti. Le casse da PC hanno una potenza di circa 1W, questo è veramente 1W ed è veramente poco per delle casse degli stereo moderni che chiedono per lo meno 50+50W solo per accennare a muoversi. Insomma, hai messo il motore di un ciao dentro un Magirus (trattore Dutz con motore da 650Hp quattro ruote motrici).
Cambiare il trasformatore oltre a richiedere un attimo di pratica, un minimo di conoscenza dell'elettronica ecc... o non risolve nulla, perchè hai aumentato la potenza disponibile dal trasformatore mantenendo la solita tensione di quello esistente, ma il circuito amplificatore non la sfrutta, oppure, se metti un trasformatore di potenza superiore e di tensione pure superiore, fai una bella fumata con il circuito amplificatore.
Consiglio. Se hai una soundblaster nel computer e vuoi più volume audio, compra delle casse da PC più grandi, tipo il KIT con subwoofer della Creative, oppure collegaci un amplificatore Hi-Fi da casa.

Ultimo consiglio, se ti piace l'elettronica, comincia a leggere qualche rivista, ad attrezzarti, a fare qualche esperimento semplice semplice, e più che altro non pericoloso, usando magari una batteria o un alimentatore a 12V e vedrai che pian piano scopri tante cose. ;)
 
Web  Top
Marking_devil
view post Posted on 27/11/2008, 19:41




ripeto, non ne ho BISOGNO di piu potenza perchè io lo stereo ce l'ho ma e giusto x uno sfizio ma visto anche se è uno sfizio volevo cercare di usarlo in tutte le sue possibilità...comunque, non è per cercare tanto, ma per i piccoli esperimenti non saprei da dove comiciare, non potete aiutarmi voi dicendomi cosa fare??
 
Top
gyppe
view post Posted on 27/11/2008, 19:54




Certo che ti possiamo aiutare, però così è un pò difficile, dicci un po cosa vorresti fare e possiamo darti tutti i consigli che vuoi.
 
Top
Marking_devil
view post Posted on 27/11/2008, 19:56




non ne ho idea, non so cos'è basilare o no...voi dite e io vedo se e nelle mie potenzialita XD
 
Top
gyppe
view post Posted on 27/11/2008, 20:03




Uhm, dici niente :D
Non so, visto che ti piace l'hifi, potresti cominciare con un piccolo amplificatore semplice, fatto con moduletti pronti, hanno buona potenza e sono relativamente facili da montare. Però dovresti avere un minimo di esperienza con la fabbricazione degli stampati e di elettronica in generale.
 
Top
Marking_devil
view post Posted on 27/11/2008, 20:04




:o: Non ci ho capito niente..XD
 
Top
gyppe
view post Posted on 27/11/2008, 20:18




Eh! :) Allora dovresti cominciare con qualcosa di più semplice, molto utile è il corso di nuova elettronica, che parte dalle basi, "imparare l'elettronica partendo da zero" sono due libri piuttosto utili, io li uso ancora quando c'è qualcosa che non capisco.
Può essere un buon inizio, e poi leggere, leggere, leggere, provare, testare, studiare, montare, sbagliare, rifare, rimontare, ritestare, bruciarsi un dito, rompere il saldatore, disegnare schemi, rifarli, sbrogliarli, rifarli ancora, impressionarli, rifarli ancora, svilupparli, rifarli ancora, acidarli, rifarli ancora e ancora, finchè avrai un prodotto che ti piace e dirai: "mazza che figo! L'ho fatto io!", etc, etc.
Se hai la forza di reggere questo primo passo, allora potrai imparare.
( :D Mi sento un po il maestro miaghi :D )

Non per spaventarti, ma è meglio avere le idee chiare da subito, per imparare un minimo di elettronica bisogna studiare e provare. :)

Se vuoi farlo, qui sicuramente ti aiuteremo tutti a risolvere qualsiasi dubbio.

 
Top
Marking_devil
view post Posted on 27/11/2008, 20:20




ma questo libro c'è ancora in edicola?
 
Top
Hellblow
view post Posted on 28/11/2008, 02:20




Ciao e benvenuto. Dunque, dai un'occhiata qui:

https://digilander.libero.it/nick47/

Leggi attentamente la parte sui componenti e comincia ad osservare i semplici circuiti presentati cercando di capire cosa sono e come funzionano i vari componenti e perche' sono collegaii fra di loro.
Per domande siamo qui.

Buona lettura.
 
Top
gyppe
view post Posted on 28/11/2008, 18:23




No quei libri li trovi sul sito di nuovaelettronica.it costano poco e si trovano anche in formato elettronico che costano ancora meno, anche se io proprio non riuscirei a studiare senza un libro stampato.
 
Top
12 replies since 25/11/2008, 20:18   123 views
  Share