Modulatore laser, forse

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 24/3/2009, 14:24




http://www.pegna.com/page006.htm#16.%20TRASMETTITORE%20AUDIO

qui viene descritto nel punto 16 intendo, uno schema che non rieasco ad interpretare:
che differenza c'è tra il 15 e il 16?
dopo che mirispondete, porro alttre domande
 
Top
robo67
view post Posted on 24/3/2009, 15:40




In che senso "che differenza c'è"?

Il punto 15 è un generatore di corrente costante la cui corrente viene modulata dal segnale audio.

Il punto 16 invece è formato da un amplificatore che oltre a pilotare l'altoparlante alimenta anche il puntatore laser.

Entrambi i circuiti mi sembrano abbastanza "avventurosi" e comunque dipendenti dal tipo di puntatore laser.
Il circuito del punto 15 imposta a 22mA la corrente che circola nel puntatore. La domanda è: "22mA è un valore sempre valido o funziona solo per il modello di puntatore usato dall'autore dell'articolo?"
Oltre tutto non si capisce perchè sia stata impostata una corrente costante invece di una tensione costante, dato che i puntatori devono essere alimentati spesso a 3-5V.
Altro dubbio è cosa succede al puntatore se variamo la corrente che gli circola attraverso o la tensione ai capi. I puntatori hanno all'interno un regolatore per rendere la luce del laser stabile al variare della tensione e della temperatura. L'impressione è che non sia facile modulare la quantità di luce emessa semplicemente alimentandolo più o meno.

Quest'ultima considerazione vale anche per il circuito del punto 16.

Altro dubbio è la fedeltà della modulazione; dato che come ho già detto i puntatori hanno un loro stabilizzatore interno che compensa almeno parzialmente la modulazione della potenza. Questa compensazione porta a una modulazione di ampiezza non lineare con distorsioni nel segnale riprodotto.

Il laser dovrebbe essere modulato in frequenza (ammesso che sull'alimentazione del puntatore non ci siano condensatori che spianano l'alimentazione, vanificando gli impulsi di modulazione). In questo modo la modulazione può essere anche molto lineare e anche la portata sarebbe superiore, dato che il laser varierebbe continuamente la luminosità fra tutto acceso e tutto spento.

In conclusione penso che i 2 circuiti suggeriti funzionino non troppo bene, anche se magari vale la pena di provare.
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 15:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ci sono altri aspetti da considerare oltretutto. Il laser non sta sempre acceso e se la modulazione è al 100% il laser si spenge nei picchi sotto la soglia di emissione. Quando la tensione risale il laser impiega del tempo per ripartire e ricominciare ad emettere perciò la distorsione non sarebbe alta come dice Robo, ma come direbbe Murphy la più alta possibile.
C'è un solo sistema per modulare o on/off la luce laser oppure anche in ampiezza o in frequenza, ed è quello di usare un integrato apposito con reazione ottica dal laser stesso. E la via migliore è senz'altro la via digitale. Si prende un convertitore A/D e si manda il codice seriale tipo quello in uscita dai lettori CD/DVD SPDIF al modulatore. In effetti, si tratta di qualcosa molto simile ai driver in fibra ottica SPDIF.
Alcuni puntatori laser non sono altro che un diodo laser di pessima qualità per lo più scarti di produzione alimentati direttamente dalle pile a bottone senza nessun controllo di nulla. La resistenza interna delle pile fa da regolatore di corrente, perchè più di quella non danno. <_<
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 25/3/2009, 15:01




siccome io ho un lser da 50 mw volevo fare un circuito del genere.
seconbdo voi esiste un modo per asoltare suoni o musica proprio dalla luce del laser?
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 09:15
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Certo che si. Ma non è facile. Se ti accontenti di qualche rumore distorto va bene qualsiasi circuito improvvisato come quelli proposti qualche post fa ma se vuoi qualcosa di serio, non dico Hi-Fi ma decente non è una cosa che si improvvisa con due componenti. Giudica te.
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 26/3/2009, 14:52




allora. a me nn me nefrega niente della distorsione o dei rumori. il tutto lo faccio per supire gli amici. il puntatore che ho da 50 mw percorre la sera al buoi uno o due km dipende dal tempo. quindi tu dici che è possibile da un raggio di pochi millimetri di diametro ascolare musica?

io nn intendo costruire un trasmettitore e poi dall'altra parte fare un ricevitore. intendo proprio sentire suoni da una luce.

se si allora mi posteresti lo schema? dato che non riuscivo a capire la differenza. se ne hai uno simile o + semplice allora vada per quello
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 16:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
io nn intendo costruire un trasmettitore e poi dall'altra parte fare un ricevitore. intendo proprio sentire suoni da una luce.

Ecco, questo non l'avevo capito. Allora la risposta è no. Non si può. Ci vuole sempre un ricevitore perchè si vede con gli occhi e si sente con le orecchie.
Se trovi qualcuno che riesce a sentire con gli occhi sei a cavallo. :lol:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 26/3/2009, 17:03




be io ho pensato alla modulazione di un laser qundi luce come la modulazione di una scarica.
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 17:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La frequenza della radiazione EM luminosa è un pò più alta delle scariche che normalmente si ottengono con un tesla... L'energia pure. Non ci sono speranze, a meno che tu non usi un laser da qualche decina di KW di energia emessa... :shifty:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 26/3/2009, 20:09




peròà sarebbe bello.
 
Top
gyppe
view post Posted on 26/3/2009, 23:03




Beh, si potrebbe costruire un laser tweteer per predator, non aveva orecchie e usava soltanto la vista e solo nell'infrarosso, può darsi che con lui si riesca a comunicare qualcosa modulando la luce, sperando che non interpreti male, altrimenti sono guai :)

 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 09:10
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Predator non aveva orecchie? :o:
Ma sei sicuro? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2009, 09:16
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


secondo me la strada piu' semplice per trasmettre suoni,voce,insomma BF in genere non e' il laser. non so moltissimo sui laser,so solo che il circuito che li alimenta non e' cosi'
semplice,deve scorrere una determinata corrente,sono sensibili alla temperatura, che se non erro si ripercuote sulla corrente stessa e via dicendo...

il vantaggio del laser,sarebbe indubbiamente che hai una portata enorme,una volta che con il "pallino" rosso centri il ricevitore,sei a posto, pero' come dicevo mi sa che non e' cosi semplice.

in alternativa,potresti provare con dei diodi all'infrarosso e dei buoni fotodiodi riceventi,con la tecnica PLL.

il sistema a grandi linee Tonno e' questo:fai un normale astabile con 555 a una frequenza diciamo dai 30 ai 40khz. sul piedino 5 del 555 fai entrare la BF tramite un condensatore. in questo modo moduli in FM la frequenza portante che ti uscira' dal pin 3.
dall'uscita del 555,metti un npn o un piccolo mosfet per dare uno spunto maggiore in corrente ai diodi infrarossi. ci sarebbe un modo per ottenere un'alta emissione,pilotandoli con onde quadre a un duty-cycle molto basso,in modo da mettere una resistenza molto piccola...ma va bhe questo non e' importante.

lo stadio ricevente e' formato dal PLL,che una volta aggangiato alla frequenza dei 30 o 40 khz,rileva solo i cambiamenti di frequenza cioe' la BF.
questo e' a grandi grandi linee il principio di funzionamento. io una volta ci ho provato,senza diventarci matto,non e' che era fenomenale pero'...

bisogna mettesrsi in testa,che anche se sono progettini che in commercio si trovano con 2 spicci,richiedono tanto impegno e tante....incazzature!!
io non ricordo di aver mai fatto niente che e' funzionato perfettamente al primo tentativo!! ripeto MAI!!!


PS TONNO:50 MW SONO SUFFICENTI PER FARTI ANDARE IN GIRO COL CANE E COL BASTONE BIANCO!!! NON SO SE MI SPIEGO!!! occhio,in tutti i sensi!!!!
 
Top
robo67
view post Posted on 27/3/2009, 10:05




CITAZIONE
PS TONNO:50 MW SONO SUFFICENTI PER FARTI ANDARE IN GIRO COL CANE E COL BASTONE BIANCO!!! NON SO SE MI SPIEGO!!! occhio,in tutti i sensi!!!!

Gila mi ha anticipato. Per dirla tutta un laser da 50mW è in grado di bruciare la retina in meno di 100msec, ovvero un decimo di secondo. Se il fascio ti arriva nell'occhio non diventi completamente cieco, ma lo diventa il punto della retina dove è arrivato il fascio. Io uso correntemente dei laser da 50-100mW a luce verde per un prodotto di un cliente, ma ci lavoro con le mani della festa. Soprattutto se lo usi al buio o in penombra è ancora più pericoloso, perchè le pupille sono dilatate vista la bassa luminosità ambientale e il fascio entra più facilmente.
Quindi attenzione.
Il fatto che le discoteche usino questi laser per gli effetti luminosi non significa che siano innocui, lo diventano solo perchè quelli che vengono proiettati sono laser deflessi che grazie ad un sistema di 2 specchi X-Y creano i disegni.
In questo caso anche se il fascio ti colpisce in realtà è quasi innocuo perchè pur sembrando a luce continua in realtà è come se lampeggiasse velocemente, rispettando il discorso dei 100msec che facevo prima.
 
Top
tonno16
view post Posted on 27/3/2009, 14:35




li so i pericolo, ma grazie cmq. ho letto su msn che 30 rgazzi sono rimasti cechi durante una serata in discoteca a mosca
 
Top
14 replies since 24/3/2009, 14:24   1233 views
  Share