LASER da un masterizzatore DVD

« Older   Newer »
  Share  
Matteom789
view post Posted on 27/3/2009, 22:19




Salve ragazzi, ho trovato su youtube chi ha trasformato il diodo led di un masterizzatore dvd in un laser che brucia a distanza,
è possibile, o come fare per farlo bene, servono lenti ecc??

grazie:)
 
Top
robo67
view post Posted on 27/3/2009, 22:48




Secondo me è una bufala colossale,perchè il diodo laser di un masterizzatore non credo proprio che sia in grado di erogare la potenza necessaria a bruciare a distanza (a proposito di che distanza stai parlando?).

Perchè non posti il link?
 
Top
Matteom789
view post Posted on 27/3/2009, 22:52




http://www.metacafe.com/watch/756433/laser_flashlight_hack

o meglio
https://www.youtube.com/watch?v=JRjRe0CRj_8


a me non sembra tanto una cazzata... 300mW dovrebbero bastare per bruciare carta da lontano...
le mie domande dopo letture di vari blog sono:

Serve un circuito integrato per accenderlo?
che lente uso? non posso usare quella che c'è già nel masterizzatore?
si brucia tutto se lo tengo acceso x piu di un minuto?

fine...per ora:)
 
Top
tonno16
view post Posted on 28/3/2009, 09:47




non bruci niente. nn c'è bisogno di alcun circuito se non una resistenza altrimenti anche un ampere lo fulmina all'istante il diodi. vedro di trovare la formula che non me la ricordo.
la brucia e come la carta. però brucia anche l'occhio e quello nn lo ricompri. 300 mw nn può stare acceso molto altrimenti sibrucia, però nei dvd 16x ce n' è uno da 150 mw anchesso brucia occhioe carta ma nn si scalda molto

a già la lente. bhe puoi usare quelle lenti di vetro che ci sono nei laser da bancarella.
 
Top
Matteom789
view post Posted on 28/3/2009, 12:30




se qualcuno lo ha già fatto puo mettere delle foto vere? intendo vere perchè in altri forum ci sono delle foto ma sotto dicono che sono dei fake ecc..
 
Top
tonno16
view post Posted on 28/3/2009, 19:16




tu fidati. vanno alla grande.

non ti metto le foto, così stai sulle spine. cmq puoi farlo con qualsisasi diodi, anche quelli per la lettura da 16 x, ma nn vedresti un bel niente. un 8x masterizzatopre supera sicuramente i 50 mw.
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 09:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ragazzi, prima di postare sciocchezze cercate di essere sicuri. Non va bene rispondere a delle domande solo se si è sentito dire o se si è stati convinti da ciò che si legge in giro.
La domanda di Matteom789 è precisa. E la risposta non è una resistenza. Con una resistenza non si accende un laser da 300mW o almeno non lo si accende correttamente e quindi non si ottiene la sua massima potenza, oppure una durata sufficiente. E non ci sono formuline da applicare. La risposta di un diodo laser alla sua eccitazione non è una funzione lineare della corrente in funzione della tensione nè tantomeno della sua potenza. Inoltre, ogni diodo laser in commercio ha le sue curve caratteristiche, quindi "una" forumilina non si può applicare a "tutti" i diodi laser.
Io ho provato ad accendere un diodo laser da stampante laser rosso tramite un generatore di corrente costante e l'ho focalizzato tramite un obiettivo recuperato da uno scanner. Il fascio ottenuto è stato molto coerente, ma non brucia nulla a nessuna distanza.
Ho visto un video di un tizio che sostituiva un laser recuperato da un blue-ray disc dentro una maglite, con il quale incendiava fiammiferi e scoppiava palloncini. Io non ho nessuna intenzione di comprare un blue-ray per fare quella prova, ma ho idea che sia difficile che si possano raggiungere temperature molto alte anche nel fuoco di un piccolo diodo laser e anche se, dovrebbe proprio essere nell'esatto punto di fuoco.
Per chi non lo sa, i diodi laser non producono un punto di luce ma un ovale molto divergente a meno di non usare un gruppo ottico studiato appositamente per quel laser. E nei masterizzatori/lettori, è esattamente quello che c'è nel gruppo ottico. Ma, nei masterizzatori, la distanza focale tra gruppo ottico e disco è di qualche millimetro. Non è pensabile che quel laser possa bruciare qualcosa a più di quei pochi millimetri.
Il laser a semiconduttore non è esattamente un laser come uno YAG o un CO2 che hanno una purezza spettrale ed una coerenza di raggio ottima. E comunque, anche uno YAG non va molto lontano come punto di messa a fuoco. Quindi, non mi farei tante illusioni di bruciare navi o abbattere aerei a decine di Km di distanza. Perdere la vista invece è molto più probabile.
Quindi:

CITAZIONE
a me non sembra tanto una cazzata... 300mW dovrebbero bastare per bruciare carta da lontano...

No, in effetti non è una cazzata accendere adeguatamente un diodo laser senza sottoalimentarlo o senza bruciarlo subito. E anche metterlo a fuoco su un punto "lontano" non è una cazzata. Figuriamoci incendiarci la carta.

CITAZIONE
le mie domande dopo letture di vari blog sono:
Serve un circuito integrato per accenderlo?

Si, serve un circuito integrato che regoli la corrente nel diodo e che controlli l'emissione ad anello chiuso, sistema che spesso viene incorporato nei diodi laser più moderni. Non è facile da gestire.

CITAZIONE
che lente uso? non posso usare quella che c'è già nel masterizzatore?

Si, certo, quella che viene usata nel gruppo ottico è la migliore soluzione perchè stata studiata a tavolino e progettata appositamente per quel diodo laser. Ma mette a fuoco a qualche millimetro dalla lente, cioè dove normalmente sta il CD/DVD.

CITAZIONE
si brucia tutto se lo tengo acceso x piu di un minuto?

Dipende dalla potenza che fai dissipare al dispositivo. Ricorda, che per accendere il diodo laser occorre sempre una certa corrente di accenzione minima, sotto quella corrente il laser è un semplice diodo. Dal momento che il laser si accende al momento in cui la corrente è tale da farlo bruciare, dissipatore o no ci sono pochi milliampere di differenza. Ma se non si arriva alla massima corrente ammissibile non si ottiene neppure la massima emissione. Perciò, tieni di conto di queste cose...

Resta di fatto, da considerare che esistono laser all'infrarosso, che sono i più potenti, fino al rosso, ai verdi (rarissimi) e ai blu, dei blue-ray disc. I più potenti sono quelli all'infrarosso. Che non li vedi, ma ti bruciano la retina anche se hai chiuso gli occhi. Quindi siete avverti.
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 30/3/2009, 09:25




Quel link lo visitai anni fa e ci trovai molte cazz... voglio dire molte curiosità , come il cambia canale tv senza telecomando, caricare una batteria da auto con del vino rosso , ect etc.
Insomma , questi ragazzi americani sono spesso dei burloni.... :lol:
 
Top
tonno16
view post Posted on 30/3/2009, 13:52




il fcambia canale mi sembra una cavolata, in quanto tra tutti i dati che possono essere inviati tgramite laser ad ir, è impossibile che si prenda l frequenza che cambia il canale rispetto a tutte le altre per alzare il volume, il televideo etc.
cmq in un altro forum mi hanno deto che il driver come circuito è un regolatore di corrente basato su un lm317. ma mi hanno detto che basta una resistenza per abbassare la corrente, quella resistemnza che è sempre disegnata nei circuiti montanti un diodo laser.

se non ci credi, o nn sai funzia, nn ti rimane che provare.
però attento, che io ne ho fulminati 2 o 3 non sapendo la corrente
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 14:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE
cmq in un altro forum mi hanno deto che il driver come circuito è un regolatore di corrente basato su un lm317. ma mi hanno detto che basta una resistenza per abbassare la corrente, quella resistemnza che è sempre disegnata nei circuiti montanti un diodo laser.

Quindi, per quale demenziale motivo ci metterebbero un LM317 che costa 1000 volte di più di una resistenza se una resistenza è più che sufficiente?
E ancora, per quale motivo si usano degli integrati un pochino più complessi di un LM317 in giro? Sicuramente gli ingegneri della Toshiba, della National Semiconductor, della Analog Devices, della Fujitsu del STM e via discorrendo si divertono a far spendere i soldi a tutti. E anche quel cretino che fa i diodi laser ci mette dentro oltre al diodo laser anche un fotodiodo tanto per perder tempo... Ahhh... in che mondo viviamo... :rolleyes:

http://www.roithner-laser.com/Drivers.htm

http://www.analog.com/en/fiberoptic/laser-...ts/product.html

http://www.rohm.com/products/opto_device/laser_diode/

 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 29/7/2009, 10:11




Bruciare oggetti non so, però qualcuno ci fa incisione sulla plastica.

link
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 10:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, bello. Io ho fatto delle prove, con un plottere Roland DG e carta fotografica. Il risultato è una schifezza. A parte la rottura di scatole per convertire da formato OrCad a DXF e poi da DXF a DWG su un vecchio Acad10, perchè i driver di quel coso non si trovano più e quindi niente sotto windows... A parte che non funziona più la seriale RS232 del plotter e non so perchè, a parte che devo usare la parallela... a parte tutto questo, alla fine, il laser montato al posto dei pennini non ha funzionato. O meglio, ha funzionato, ma vengono delle righe che sono una vera schifezza. Se si tiene l'intensità ad un buon livello, la carta viene bruciata dall'alone di luce che si diffonde. Quindi, una traccia da 10um diventa una bruciatura da 2mm. Se si riduce l'intensità la traccia da 10um rimane da 10um. Ma brucia di più dove il plotter si ferma per cambiare direzione, quindi viene un punto bruciato da 1mm con una traccia da 10um... <_<
Alla fine, tra luce riflessa, luce diffusa, punti bruciati perchè il plotter si è fermato a pensare con la penna abbassata... un vero cesso. Meglio usare le penne su acetato poi fare il negativo a contatto e di nuovo il positivo a contatto su pellicola lith, come usava una volta. O meglio, stampare con una laser il disegno del circuito stampato su acetat trasparente ed usare direttamente quello. Non è precisissimo...
Al laser ho rinunciato dopo aver perso tanto... tanto... tanto... tempo ed un buon sistema affidabile sicuro che dia ottimi risultati credo che abbia ancora da venire.
image
 
Web  Top
Hellblow
view post Posted on 29/7/2009, 12:21




Hai provato pulsando il laser e variando la frequenza ed il duty fino ad ottenere un buon compromesso?
 
Top
gyppe
view post Posted on 29/7/2009, 12:34




Caspita ci tieni nascosta una tale chicca di sperimentazione law?
E spegnere semplicemente il laser quando il plotter manda il comando di penna alzata? Sicuramente ci avrai pensato, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare.
 
Top
tonno16
view post Posted on 29/7/2009, 13:53




ma mi spiegate perchè c'è chi allora smonta sto diodo laser e lo alimenta tramite un regolatore stabilizzato tipo lm317
 
Top
20 replies since 27/3/2009, 22:19   2047 views
  Share