amplificatore stereo

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tonno16
view post Posted on 27/4/2009, 18:33




ciao a tutti, spero che ci sia qualcuno interessato a tale postperchè ancora nn ho visto alcun post iniziare con la parola ampli.

veniamo al dunque

o a disposizione due casse nn so se sn di qualità o mno so solo che vanno e di casino ne fanno veramente tanto perchè erano dentro a una tv.

sicocme sono da 15 watt vorrei costruire un amplificatore stereo possibilemente fruttando quindi 30 watt complessivi.

io o trovato degl schemi con l'integrato lm3886, ma trovo solo schemi con amplificatori mono e soprattutto utilizzano una tensione duale che io non voglio usare.

o anche trovato un sito che vende un amplificatore da 2*30 watt anche se c'è scritto massima 2*15watt (che quindi sfrutto le mie casse al 100 per cento).

siccome il costo si aggira sui 27 euro, mi chiedo se il pezzo quando andrò a comprarlo (in questo vcaso un tda 1521) quanto mi verrà a costare.
qui il link

http://www.futurashop.it/carrello/prodotti...#8220-K4003.jpg

sarebbe il primo

pensate che in quest'aòltro sito lo vendono a 55 euro

http://www.ispeonline.it/sot_category.asp?cat=7&sot=4

insomma avete un circuito con amplificatore stereo da almeno di 15 watt per canale?
 
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view post Posted on 29/4/2009, 09:32
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Immane Rompiball

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Tonno, te lo spiego ancora una volta, in un forum si scambiano idee, si da e si riceve. Un forum non è il 1240 con lo scimpanzè 1288 con il pelotto. Ad ogni post tu ci chiedi di risparmiarti la fatica di cercare con google il prezzo di un componente, o altro. Se guardi in giro, per il forum, ci sono delle discussioni messe in cima alla sezione come importanti e contengono un sacco di riferimenti a fornitori di componenti, vedi RS-COMPONENTS, DISTRELEC, FARNELL. Te li cerchi con google ti ci cerchi il tuo componente e scopri che prezzo lo fanno.
Per i circuiti applicativi, ti cerchi il sito del costruttore dell'integrato, tipo STM, National Semiconductor, Analog Devices ecc... ti scarichi i data sheet o le application notes e te le studi.
Alla fine, se qualcosa non ti è chiaro, ci esponi le tue idee con tanto di riferimenti, e ci chiedi perchè questo perchè quello ecc...

In particolare mi sembra di capire che i due KIT non siano uguali e quindi di prezzo differente.
Stereo vuol dire due amplificatori, quindi due amplificatori mono fanno un amplificatore stereo. Ma non ti dimenticare che un alimentatore serve comunque. Non occorre che sia stabilizzato ma sicuramente serve duale per evitare di usare un condensatore per separare la tensione continua dall'altoparlante.
 
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tonno16
view post Posted on 29/4/2009, 14:02




allora scusate la mia irruenza.

cmq io vorrei possibilmente un alimentazione nn duale, ma anche se è duale va bene lo stessto, infatto o trovato il modo con 2 diodi e 2 condensatori di sdoppiarla. devo solo mettere quindi due stabilizzatori e il gioco è fatto.

cmq o trovato due cose che sono perfette al mio scopo.

il primo https://digilander.libero.it/nick47/22tw.htm

il secondo https://digilander.libero.it/nick47/au4040.htm

io non so una cosa: se realizzassi quello da 40 + 40 watt, (a me bastano anche 30+30) siccome le casse che ho sono da 15 watt, potrei impigarle lo stesso oppure c'è il rischio che si brucino? (intendo senza superare i 15 watt per canale)

e poi io o voluto chiervi il costo dei due integrati per altri motivi:

per esempio: http://it.rs-online.com/web/search/searchB...8560q&x=31&y=20

questo è quello utilizzato in quello da 40+40watt. ma LI costa 7.50 euro e poi dovrebb essere la philips la ditta costruttrice, ma nel sito nn risulta, e poi c'è una grosa differenza dal on line al negozio di componentistica.

p.s. mi impegnero a fare frasi leggibili
 
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view post Posted on 29/4/2009, 14:22
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Immane Rompiball

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Non ti scusiamo la tua "irruenza" Tonno, perchè tu non sei irruento, hai solo un modo di proporti un pò maldestro... :)
Comincia come già ti abbiamo detto altre volte a rileggerti i post prima di cliccare su "aggiungi la risposta" oppure guardali prima in "anteprima messaggio" prendi un pò di tempo e correggi eventuali errori che rendono illeggibili i tuoi posts e non usare il codice SMS, poi non porre domande troppo "larghe" di vedute, e diventerai un "forumante" coi fiocchi. ;)

Non occorre che tu usi degli stabilizzatori per l'alimentazione dell'amplificatore. La reazione negativa dello stadio finale li rende quasi inutili.

Il primo è molto semplice e dovrebbe darti delle soddisfazioni se hai pazienza e fai un buon montaggio.

Il secondo è un pò più complesso e la potenza di uscita più alta, quindi, richiede un attimino più di cura nel montaggio, ma anche questo sembra buono.

Se colleghi delle casse da 15W ad un amplificatore che può fornire fino a 40W in uscita, non è detto che si brucino, almeno, fintanto che non alzerai il volume fino al punto di friggerle. Se il volume lo tieni al livello giusto per quelle casse va bene. Non è scritto da nessuna parte che la potenza dell'amplificatore deve essere uguale a quella sopportabile dai diffusori, anche se poi, la tentazione di alzare il volume ti porterà all'inesorabile fumata. Il difficile è non cadere in quella tentazione.

La RS non è esattamente a basso prezzo, ma indicativamente il prezzo è quello. Gli integrati non sempre sono esclusivi di un solo costruttore. Può capitare che un integrato lo faccia la Philips ma anche la STM.


CITAZIONE
p.s. mi impegnero a fare frasi leggibili

Me lo sono scritto. -_-
 
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gyppe
view post Posted on 29/4/2009, 17:08




Io lo dico sempre che la rs ha dei prezzi esageratamente alta per i componenti normali, scegli uno di questi:
https://www.distrelec.it/ishopWebFront/cat...eries/is/1.html
Sono gli stessi finali che si usano negli amplificatori delle autoradio e in molti amplificatori cinesi per auto, funzionano con una tensione singola già a 12-13V e con pochi componenti esterni.
 
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tonno16
view post Posted on 29/4/2009, 18:37




grazie a tutti, ma la scelta me la pongo escusivamente tra quelli che ho postato io per il semplice motivo che non sapevo neppure che esistessero integrati già amplificatori all'interno e con pochi componenti aggiuntivi.

a me del costo non importa tanto, perchè ho visto che a rimini costa tutto troppo a partire daa benedetti mosfet.

io direi che 7 euro per uno di quegli integrati va + che bn pensando che un mosfet lo pago 4 euro.

cmq abbondono il secondo progetto, in quanto o notato che le casse che andròad impiegare sono da 6 omh e quindi ci allontaniamo da 2 omh.

poi non riesco a capire come possa avere una distorsione massima del 10 % dato che il mio stereo logitex si sente molto bene e potente ma con distorsione del 10 %.

volevo sapere quanto cosata quel componente per un semplice fatto: se il mio rifornitore lo compra per venderlo, vuol dire che minimo deve venderlo al doppio e quindi arrivo come minimo a 10 euro di prezzo. se percaso qualcuno di voi l'ha mai comprato allora potrebbe dirmi quanto l'aveva pagato.

CONCLUDENDO FARO' IL PRIMO PROGETTO, UTILIZZANDO DUE TRIMMER, perchè così o il vantaggio di posizionare dal mio orecchio una cassa a 2 metri e l'altra a 10 metri e sentire un volume uguale da entrambe le orecchie
 
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view post Posted on 30/4/2009, 08:14
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Immane Rompiball

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Le casse o gli altoparlanti da casa (non da auto) hanno sempre un'impedenza di 4 o 8 ohm, quelli da 2 ohm sono da auto. Semplicemente perchè con 12Vdc non puoi ottenere potenze più alte di V²/Z, ma se usi un amplificatore alimentato a 12V la tensione di alimentazione diventa la tensione tra picco positivo e picco negativo della tensione alternata che stai amplificando. Quindi senza cadute sui semiconduttori ottieni un valore di ±12V. Cioè un valore RMS di 12/√2=8.5V supponendo che non si abbiano perdite nei semiconduttori, la potenza sarà quindi V²/Z:

8.5²/4=18W

8.5²/8=9W

Valori molto ottimistici, visto che hai dovuto usare un ponte a H per ottenerli e quindi hai sempre due semiconduttori in serie al carico con relative cadute. Di solito le potenze massime che si ottengono sono di 8W e di 16W. Vedi tutte le autoradio di fascia bassa. Per i 6 ohm otterrai una via di mezzo.

Una distorsione del 10% è proprio una schifezza. Solo sotto l'un per cento l'orecchio umano non percepisce distorsione.

Infine, non ti consiglio di mettere le casse una più vicina dell'altra, perchè anche se il suono viaggia a 330m/sec pochi centimetri sfasano le onde di molti gradi, specialmente sui medi e acuti e l'udito umano è molto sensibile allo sfasamento dei suoni. Abbiamo appositamente due orecchie per capire da dove vengono i suoni in base alla relazione di fase tra l'uno e l'altro. Quindi, le casse vanno messe alla stessa distanza dall'ascoltatore e alla stessa altezza.

 
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tonno16
view post Posted on 30/4/2009, 14:08




law, mi è successa una cosa molto strana. ieri sono andato a prendere le casse dal mio amico, ma nn so il perchè me le immaginavo diverse pur avendole già viste, infatti nn c'è scritto 15 watt.

cmq sono abbastanza grandi e da 8 omh.

siccome io nn o capito molto di quello che ai scritto, come è possibile che da un ampli
di 22 watt per canale con alimentazione 14 volt a 4 omh dia solo 9 watt con un 8 omh?

e poi nel primo progetto, i condensatori sono tutti nn elettrolitici e quindi nn polarizzati giusto? ma allora da quanti volt sono?

e poi nn ho capito perchè schermato deve essere il cavo
 
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view post Posted on 30/4/2009, 14:41
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Immane Rompiball

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Di solito nelle casse c'è scritto che potenza sopportano. 8Ohm mi sembra normale.

Sui watt degli amplificatori audio ci si può scrivere la divina commedia II la vendetta perchè ogni costruittore cerca di aumentarli senza spender nulla.
La verità è che la potenza è sempre V²/Z.
Dove V è la tensione efficace o RMS (real mean square o valore medio quadratico) al quadrato e Z sono i tuoi 8ohm di impedenza degli altoparlanti.

Ora, a seconda del tipo di stadio finale che usi, totem pole o ponte a H, tu hai la tensione di alimentazione o il doppio della tensione di alimentazione sul carico. Ma questo valore è il valore di picco-picco. Ovvero la tensione misurata tra il massimo valore negativo ed il massimo positivo.
Supponiamo che tu abbia 12V con il totem pole, la tensione può scendere a zero volt e al massimo a 12V. Il punto medio è a 6V.
6Volts/√2=4.24Vrms Questo è il massimo valore efficace che ottieni se non consideri il rendimento. Altrimenti dovresti togliere ancora tensione.
Ora se V²/Z è la potenza otterremo che 4.24V²/8ohm=2.25W.
Se invece si usano quattro semiconduttori come finali in configurazione ponte a H otterrai doppia tensione ovvero +12/-12V cioè 12V/√2=8.48V. E per la solita formula della potenza ottieni 8.48V²/8=9W.
Le cose funzionano in questo modo.

I condensatori non elettrolitici in un circuito a 12V sono quelli a tensione di isolamento che ti pare a partire da 50V, perchè da meno non li fanno.

Il cavo del segnale deve essere schermato altrimenti i disturbi elettromagnetici del 220V o di qualsiasi altra natura verrebbero amplificati.
Le casse non occorre che siano connesse con cavo schermato naturalmente.
 
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tonno16
view post Posted on 30/4/2009, 19:31




allora, io nn credo di neccessitare del cavo schermato anche se oggi l'ho comprato, infatti uso un alimentatore da pc che nn dovrebbe dare disturbi. dopo mi rileggo quello che ai scritto per calcolare i rms e quindi calcolare i watt.

cmq o comrato i pezzi tra cui il tda1552 e strnamente era l'ultimo e costava solo 5 euro. l'unico problema è le gambe dell'integrato: nn sono fatte per la millefori, c'è mezzo millemetro di distanza tra le gambe in + di quello che c'è tra due puchi della millefori.
 
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tonno16
view post Posted on 1/5/2009, 12:00




raga l'ampli va, o fatto quello con tda 1552 che mi è costato 5 euro.

nn si scalda per niente, e a un potentissimo audio anche molto bello.

infine o avuto la fortuna di trovare delle casse sony da nn so quanti watt, ma almeno sono già predispote in parallelepipedi di legno e cotone all'interno, e tra l'altro sono da 4 omh.

ciò nn toglie che a volume massimo le casse sballano molto
 
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tonno16
view post Posted on 1/5/2009, 13:10




adesso che o finito l'ampli, e USO UNA CONFIGURAZIONE A PONTE come devo fare pe calcolare?
 
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view post Posted on 4/5/2009, 08:50
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Immane Rompiball

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Calcolare cosa? La potenza in uscita?
Prendi un tester e misuri la tensione ai capi delle casse in portata VAC. Possibilmente con un segnale il ingresso all'amplificatore a 1000Hz sinusoidale. Puoi usare quel programma da scaricare già visto sul forum e l'uscita della scheda audio. Poi alzi il livello fino a che non hai distorsione e rilevi il valore di tensione. La moltiplichi per se stessa e poi la dividi per l'impedenza delle casse.
;)
 
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tonno16
view post Posted on 4/5/2009, 13:36




inanzitutto, non mi serve + sapere il valore, tanto la potenza mi è + che sufficiente.

e poi mi stavo chiedendo. se il tutto assorbe 1 ampere a 11 volt dato che l'alimentatore nn va bene, sarebbero 11 watt, quindi 6 watt per canale ammesso che si abbia un trasmissione completa di energia.

cmq o notato che sia alimentando a 11 volt che alimentandolo a 16 volt, il volume nn cambia, resta perfettamente invariato. tant'è che h montato tutto dentroa una scatolina con incorporato l'alimentatore atx
 
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view post Posted on 4/5/2009, 13:55
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Immane Rompiball

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Già. Proprio così. Ma non puoi sapere esattamente cosa va a finire sul carico partendo dall'alimentazione. Anche se indicativamente spesso, può bastare.
Il volume non cambia fintanto che non eroghi la massima potenza possibile a 11V. Quando arrivi al massimo senti la distorsione di clipping, e se aumenti la tensione di alimentazione scompare e puoi alzare il volume. ;)
 
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15 replies since 27/4/2009, 18:33   4193 views
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