Problema al tubo catodico., Possibile mancaza di deflessione verticale?

« Older   Newer »
  Share  
TheDRIFTERman
icon5  view post Posted on 11/5/2009, 19:58




Inanzitutto buonasera a tutti. Ho un problema con la mia unica televisone. Mi sono da poco staccato dal capezzale dei genitori andando a vivere in un piccolo monolocale e mi sono portato a casa la mia vecchia televisone a tubo catodico, una Simens FS 167. L'unico problema e che da due giorni al posto delle immagini visulaizzate correttamente cedo una singola linea orizzontale centrale dove sono concentrate tutte le immagini. Ho subito pensato a un problema sulla deflessione verticale, perche se lo schermo visualizza qualcosa vuol dire che il trasformatore di riga ad alta tensione funziona corrattamente. Ho aperto il coperchio e ho pulito i contatti sul giogo di deflessone e ho risolto il problema per 5min che funzionava tutto correttamente e poi tutto come prima. Qualcuno sa come aiutarmi?

:( :( :(

PS Dispongo dello schema completo di tutto il televisore.
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 07:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah... bel problema. Quando fanno quel lavoro è sempre un contatto che non contatta e quindi difficile da travare se non hai una certa "classe".
Il contatto può essere una saldatura ossidata modello "polo", cioè il filo con lo stagno d'intorno. Oppure può essere un trimmer con il cursore ossidato, ma anche un contatto di qualche connettore. Oppure una pista di circuito stampato che si è criccata e tocca e non tocca.
Ora, se hai smontato lo zoccolo del cinescopio e dopo pulito i contatti ha funzionanto nuovamente per un pò, può darsi che il problema sia circoscritto lì.
La via più breve è quella di aprire il TV e accenderlo, poi con il manico di un cacciavitino toccare quà e la e vedere se il verticale riparte. Questo, se si è sicuri che non siano effettivamente i contatti dello zoccolo. O le saldature dello zoccolo. Di più non saprei cosa consigliarti.
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 12/5/2009, 08:10




A me spesse volte è capitato che il problema fosse una saldatura fredda attorno ai terminali del trasformatore EHT, forse perchè il materiale con cui realizzavano i pin era abbastanza "stagno repellenti".
 
Top
TheDRIFTERman
view post Posted on 12/5/2009, 09:27




Ok grazie mille dei consigli. Allora oggi procedero col rimuovere la piastra, controllare tutte le piste e le saldature nelle vicinanze dello zoccolo del giogo di deflessione. Mi aiutero con un tester per individuare eventuali falsi contatti. Ce percaso qualche precauzione da prendere come scaricare i condensatori o cose simili? Non ho mai operato su apparecchi ad alta tensione come televisori, monitor, ecc percui preferisco chiedere a voi.
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 11:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Stacca il TV dalla presa sempre e attendi qualche decina di minuti prima di metterci le mani dentro, per evitare qualche sberla dalle cariche accumulate sull'anodo del cinescopio. Non sono mortali ma fanno un male cane.
Non usare il tester in ohm o con il "suonino" perchè potresti danneggiare qualche integrato. Devi andare ad occhio, magari usa una lente di ingrandimento.
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 12/5/2009, 15:20




Bastano così pochi minuti?!??! Non ci sono condensatori pericolosi per caso?

In effetti anche io avrei un bel 28 pollici philips, pesa 3 tonnellate e mezzo ma è carino, forse è troppo grande per la camera da letto, ma visto che sta li fermo da quasi un mese quasi quasi lo apro e gli do un'occhiata, ma oltre a non starmi simpatiche le tv mi fanno anche paura proprio per via dell'alta tensione, ci ho smanettato su con qualcuna e per capirci qualcosa va accesa e maneggiata così, mi sembra di lavorare su una bomba nucleare tanto sono teso e attento, non è mica tanto divertente :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 15:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Una volta, molto tempo fa in un paese molto lontano, viveva un principe... no, questa è un'altra storia... :lol:
... riparavo i terminali per computer, e spesso, quasi sempre, dovevo smontare il monitor per accedere alla scheda terminale. Quando staccavo la ventosa dal tubo era una sentenza. La sera quando ritornavo a casa ero d'un nervoso che avrei preso a botte chiunque mi fosse passato troppo vicino... :lol:
 
Web  Top
TheDRIFTERman
view post Posted on 12/5/2009, 15:36




Forse dovevo leggere il tuo post prima Lawrence. Sono andato per levare il cavo di HV in uscita dal trasformatore di riga e ho preso una tuonata impressionante sulla mano. Comunque sono contentissimo! Ho risolto. Ho cambiato un trimmer sulla scheda da 2K2 ohm che si era guastato sulla scheda delle regolazioni immagine, poi ho dissaldato il connettore del giogo di diflessione e ho saldato il giogo con dei cavi nuovi alla scheda madre. E adesso funziona tutto! :lol:

image

image

CITAZIONE (Lawrence @ 12/5/2009, 16:28)
Una volta, molto tempo fa in un paese molto lontano, viveva un principe... no, questa è un'altra storia... :lol:
... riparavo i terminali per computer, e spesso, quasi sempre, dovevo smontare il monitor per accedere alla scheda terminale. Quando staccavo la ventosa dal tubo era una sentenza. La sera quando ritornavo a casa ero d'un nervoso che avrei preso a botte chiunque mi fosse passato troppo vicino... :lol:

Mio padre aveva un 286 della olivetti con due dischetti da 720KB dove la scheda madre era nascosta sotto il monitor. Non ti dico quanti problemi! :wacko:
 
Top
gyppe
view post Posted on 12/5/2009, 15:45




Drifter, caspita che fortuna! Mi fai venire voglia di andare a provare la mia, ho già perso 20 decimi con la 14" che ho in camera è ora di cambiarla.
 
Top
TheDRIFTERman
view post Posted on 12/5/2009, 15:55




Credo sia stata qualche criccatura sulle saldature del connettore del giogo sulla piastra. Infatti mi dava falsi contatti col tester, della serie passa e non passa. Ho preso nuovi punti di saldatura lontano dal connettore del giogo, come si vede in foto, per essere sicuro di non incappare anche in qualche interruzione sulle piste stampate.

Comunque si hai ragione Gyppe. Non piace nemmeno a me tirare gli occhi per cercare di vedere la TV.
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 17:30
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Bastano così pochi minuti?!??! Non ci sono condensatori pericolosi per caso?

non penso proprio!! io una volta ho preso un condensatore AT in fiera per il mio mini tesla, era un 10 nanof per 22 kv. l'ho usato, poi con i ritorni RF del tesla si e' scassato. dopo 4 mesi l'ho aperto....ho toccato una delle tante armature in carta stagnola...stack!! la bacchettata, era come la scossa della macchina, pero' era rotto ed erano passati 4 mesi.

mi sto convincendo sempre di piu' che sto diventando fifone per l'at!
 
Top
TheDRIFTERman
view post Posted on 12/5/2009, 17:34




@Gila75 Una volta io sono rimasto attaccato a un polo dello spinterogeno mentre un mio amico cercava di mettere in moto una vecchia l'alfa GT. E sicuramente non e divertente. :D Pero non bisogna lasciarsi intimorire. Tutti i vostri progetti bellissimi iniziano a mettermi curiosità sul mondo dell'AT. Poi voi siete bravi percui so a chi chedere consigli. ^_^
 
Top
11 replies since 11/5/2009, 19:58   1176 views
  Share