Costruire una valvola termoionica????

« Older   Newer »
  Share  
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 14:16




Salve a tt

Questa notte mi è partita la capoccia e mi è venuta voglia di autocostruirmi una valvola termo ionica,stavo vedendo sul web e ò trovato solo un video di uno che le costruiva però niente di + , allora mi chiedo cè qualcuno che saprebbe come autocostruirla?
oppure qualche idea, perchè io quando mi metto in testa una cosa ci devo riuscire sennò nn ci dormo la notte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 14:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora l'idea te la dò io. Vai in farmacia e fatti dare una confezione di melatonina. Te ne prendi una alla sera dopo cena e poi vai a letto. :)

Hai visto come fa il tizio a farsi la valvola? Si? Allora, tu saresti in grado di fare altrettanto? Giudica da solo. ;)
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 7/8/2009, 14:32




Prima dovresti andare a fare un po di tirocinio a Murano :)
 
Top
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 14:34




bè hai raggione una bomba di quelle ti stende potrei prendere anche il valium con una boccia di camomilla e grappa cosi sono sicuro che mi addormento ! ma poi nn sò se me risveglio!
comuqnue
bè considerando che ò tornio,cannello,saldatore a scarica, solo che nn sò come deve essere fatta dentro e cme creare il vuoto (avevo pensato un motore per frigoriferi ) bò alla fine il materiale lo ò però nn sò come aplicarlo
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/8/2009, 14:56




beh, un filamento con del filo metallico a spirale intorno e un cilindro di metallo a sua volta, ma il filamento deve essere di un materiale adatto ad emettere elettroni, poi c'è il getter e la questione del vuoto, che non è così semplice
 
Top
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 14:57




nn è semplice ma nn è neanche impossibile
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/8/2009, 15:02




è possibile anche che dopo aver rotto 30 tubi di vetro tu appicchi il fuoco al laboratorio....... è successo -_-
 
Top
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 15:14




Molto probabile però dove ò il tornio è un officina di un fabbro qindi alla fine li cè poca robba da brucare! e poi penso ce per quanto possa essere difficile o magari( in altri casi )pericoloso penso che bisogna sempre tentare di raggiungere lo scopo prefisato!

(nei limiti)

e se mettessi tt in un barattolo di vetro dove il tappo si ferro mi facia da placca anodica???
 
Top
robo67
view post Posted on 7/8/2009, 15:16




Domanda:

Quando ti sei creato la valvola cosa ci vuoi fare? Tieni presente che le caratteristiche elettriche variano notevolmente in un prodotto artigianale (a dire il vero variano anche in un prodotto industriale, tutto standardizzato nei processi e nei materiali, quindi figurarsi in un oggetto "casereccio").
Alla fine con un oggetto di cui non conosci nessuna caratteristica non riesci a costruire nessun circuito, oppure puoi provarci, ma non sai quali valori di componenti passivi devi metterci.

Insomma, massima fatica per il minimo risultato. Ci sono tanti esperimenti molto più utili e interessanti.
 
Top
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 15:27




anche questo è vero ma voleo fala anche perchè volevo portarla l'anno prox a scuola che teoricmete le dovremmo trattare e quindi volevo costruire un semplice triodo, e poi alla fine penso che anche se pochissimo perchè nn tarata e artigianale però un minimo di amplificzione la farà e poi i tubbi termoionici sono una delle cose + affascinanti che ci sono
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/8/2009, 15:27




Se hai a disposizione un cannello e un po di manualità si può provare.
Sul funzionamento non so proprio aiutarti ci vuole law che mangia valvole a colazione :)

Come materia prima puoi usare i tubi al neon, tieni presente però che per tagliarli ti serve una mola diamantata ad acqua e tanta pazienza e contengono materiali tossici, meglio trovare tubi di vetro appositi, se non sbaglio trovi qualcosa su hobbyland dacci uno sguardo.

Non è neppure difficile annegare i conduttori nel vetro, e neppure fare il vuoto, basta lasciare una porzione di tubicino sottile e lungo a cui attacchi il compressore di frigoriffero e lasci ciucciare per parecchi minuti, poi scaldi per bene il tubo che diventerà morbido tiri il tubicino finchè si stacca e la pressione atmosferica farà il resto. Il compressore però non produce un vuoto tanto spinto, ne servirebbero due in serie, o meglio fare un primo vuoto, poi riempire di anidride carbonica o gas nobile (si vendono in bombolette anche in internet), fare il vuoto e poi riempire di nuovo, più volte lo fai più sei sicuro di eliminare tutta l'aria, si potrebbe anche riempire di gas inerte ma lasciare comunque a pressione minore di quella atmosferica altrimenti non riusciresti a sigillarla.
La teoria è questa, farlo è un'altra cosa :D

Il difficile penso proprio sarebbe fare la resistenza, magari fai un po di esperimenti, se riesci a costruire una lampadina funzionante sei già a buon punto.

(si scrive HO fatto, HO messo, HO detto)
 
Top
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 15:43




qqq si lo sò come si scrive ma la mia tastiera cia u n pò di anni e nn funge alla perfezzione la dovrei cambia però nn me va ce sò affezionato
comunque ci voglio almeno provare a cercare di costruirla se solo scoprissi come fare i cllegamenti
ci proverò
 
Top
maxwell2
view post Posted on 7/8/2009, 15:44




Perchè non prendere una semplice valvola già fatta e pronta all' uso e provare a fare degli esperimenti semplici semplici da presentare a scuola .
Prima pero' fai un po' di training a casa "assorbendo" teoria e pratica da testi di elettronica. ;)
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/8/2009, 15:52




prendi una vecchia valvola usata in un mercatino, io una volta ho preso due pl504 a un euro l' una.
poi ti studi i datasheet e poni dei limiti ai test, ti organizzi ben bene con alimentatore ed adattatore di impedenza anodica e inizi i test.
so che hai gia fatto il tesla magnifier, ma se non si comprende il modo in cui funziona fare circuiti non serve a niente
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/8/2009, 16:03




Prima di pensare ai collegamenti forse dovresti vedere se riesci a trovare i materiali, vetro, metalli particolari, filo metallico abbastanza sottile per il filamento. Vedere se riesci a fare il vuoto su un bulbo di vetro e sigillarlo.
Vedere se il tuo filamento funziona come si deve e non si fonde dopo un secondo. Se riesci ad annegare i filamenti metallici nel vetro senza spaccare tutto. E anche e sopratutto se con le attrezzature e la "mano" che hai riesci a lavorare il vetro come vorresti.

Etc, etc, etc.
 
Top
49 replies since 7/8/2009, 14:16   2130 views
  Share