Costruire una valvola termoionica????

« Older   Newer »
  Share  
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 16:06




ok seguirà i vostri consigli però prima o poii la farò sta valvola
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 18:05
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ho capito ancora se ci stai prendendo in giro per vedere cosa ti rispondiamo, se effettivamente sei così innamorato degli elettroni nel vuoto, o se sei così caparbio che per quanto ti diciamo che sia difficile tu insisti a dover dimostrare il contrario. :unsure:

Quindi, se ci vuoi prendere in giro, ti diverti solo tu perchè noi ne approfittiamo come sempre per fare conversazione ed affrontare argomenti sempre interessanti per quanto pacchiani possano essere.

Se sei veramente infervorato dalla sublime etereità del passaggio degli elettroni nel vuoto allora complimenti. Ma hai davanti a te una strada lunga e fatta di tante delusioni.

Se sei così caparbio e basta allora non ti restano che i propositi e le delusioni.

Tecnicamente parlando invece, come hai visto dal filmato il tizio è un artigiano che ha due cocomeri al posto dei gioielli di famiglia. Non è un saldatore, non è un carpentiere e neppure un maniscalco o un mastro ferraio. Sa il fatto suo. Forse non hai notato quanti trattamenti termici subisce quel pezzetto di vetro perchè con il calore del funzionamento non si crepi. Poi, dobbiamo aggiungere, che per fare un tubo moderno, ti servirebbe un filamento in tungsteno isolato in ceramica, ed un catodo in tungsteno toriato con isolante interno in ceramica pure lui, perchè il filamento deve essere isolato dal catodo metallico. Le griglie sono semplicemente dei fili in nickel e l'anodo è in ferro ossidato, ma gli isolanti interni devono essere ricavati da mica e devono avere una forma studiata a tavolino per evitare archi e dispersioni rumorose. Il getter poi, deve essere un contenitore con dentro del magnesio metallico che a cose fatte, vuoto spinto compreso deve essere riscaldato a induzione e fatto evaporare sul vetro per raccogliere fino all'ultimo atomo di ossigeno. I piedini sono di materiale conduttore, di solito ferro, ed il ferro ha un coefficiente di dilatazione diverso dal vetro, perciò se fai qualcosa di sbagliato si generano microcrepe che lasciano entrare aria e dopo due giorni addio valvola.
Pensaci un attimo, riflettici e sii onesto con te stesso. Non sarebbe meglio perder tempo andando con la ragazza al cinema? O dedicare quel tempo, tanto, al volontariato nella SVS o all'AVIS o dove ti piace di più?
Pensaci bene, pensaci, pensaci... pensaci. ;)
 
Web  Top
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 18:44




nònò nn ve stò a pia in giro 1 perchè nn ne vedo il motivo se devo pia in giro qalcuno basta che vado in una comuniti ciat

2 mi darei la zappa su i piedi perchè questo forum è utilissimo per me e lultima cosas che voglio è prendere in giro delle perzone che alla fine sò che in futuro mi aiuteranno per qualche altra cosa. la cosa è che sono rimasto colpito da le valvole perchè sono cose che comunemente nn trovo in giro e quindi è la curiosità che mi spinge a trovare il modo di farmele da me appunto perchè ne vedo cosi poche in giro solo per questo e poi era anche in teressante da portare a scuola perchè comunque era una cosa diverza da quello che si vede tt i giorni cè e è affascinante anche perchè teoricamente il suo funzionamento è anche abbastanza semplice (nella sua teoria) ecco perchè mi chiedevo se si potesse fare.

e poi a prescindere da questo io sono dell idea che con tanta pazienza e a piccoli passi si può tutto a me piace pensarla, penso anche a tutti i ricercatori e uomini di scenza che cercano il modo di fare qualcosa che al momento nn si può fare. e di questo sono convinto che la volonta e sinonimo di vittoria poi nn sò voi che ne pensate

A PS.
io faccio gia volontariato
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/8/2009, 20:01




Si sicuramente con l'entusiasmo e la buona volontà si può far tutto, lo dico sempre.

Però parti già male dai presupposti, finchè parli di voler fare tale lavoro per piacere personale, sfida, studio e divertimento è un conto, ma volersi fare una valvola da soli per evitare di comprarle come hanno già detto è ridicolo, primo perchè spenderesti almeno 1000 volte tanto che comprarla già fatta solo in attrezzature, secondo perchè al massimo dello stato dell'arte arriveresti forse a costruire una lampadina penosamente efficiente, quindi se ti serve una valvola comprala e stop.

Nella sperimentazione casalinga di qualsiasi tipo come prima cosa bisogna aver ben chiaro in mente che non si risparmia, anzi si spende tanto di più che un prodotto commerciale, si ottiene quasi sempre una qualità inferiore e si perdono anni e non minuti in studio e esperimenti, e solitamente neppure si riesce a fare quanto sperato.

Se non si spende non si fa niente, le storielle del bambino di 6 anni che si costruisce un computer in casa senza avere a disposizione manco un paio di tenaglie e senza mai aver letto un libro in vita sua, "perchè è un genio", è valido solo nei film stupidini, la realtà è molto diversa.

Detto questo se ancora vuoi continuare, comincia a farti domande più terra terra, a che temperatura il vetro diventa malleabile? Che tipo di vetro potrebbe servirmi? Ci riuscirò con i mezzi che ho? Che cannello mi serve per fare quello che voglio fare? E i materiali esotici che ha descritto law riuscirò mai a trovarli, e se si riuscirò a lavorarli con la precisione necessaria?
Il vuoto come lo faccio? Etc, etc, etc, etc.

 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/8/2009, 20:23




io continuo a consigliarti: compra una valvola da poco, sfruttala a fondo per capire come funziona, come reagisce e perchè fa così, poi inizia a studiarti i circuiti in cui le valvole funzionano, oscillatori, amplificatori ecc, alla fine, dopo avere sondato a fondo l' argomento puoi anche tentare di costruirti la tua valvola, ma devi prima capire perchè gli elettroni vengono emessi dal catodo, cosa usare per igrandire tale effetto e tutto cio che ne deriva, sennò ti trovi in mano solo un bel soprammobile
 
Top
protone92
view post Posted on 7/8/2009, 23:03




a guardate che io nn ò mai detto che la voglio usare al posto di comprarle perchè per costruirci qualcosa sopra devi perforza sapere tt le caratteristiche e le modalità di funzionamento e tante altre cose il milo era per piacere personale e dire a cavolo celò fatta certo che nn mi conviene perchè per farne 1 ci metterei almeno 2 mesi si e nò è solo che mi piaceva l'idea di potermi fare una valvola da solo.
posso anche svuotare una lampadina metterci un anodo e fare un diodo, penso che se si perde il piacere personale di modellare con le prprie mani nn cè + lo stesso gusto.
bè si la richiedsta di aiuto nel auto costruzione di una valvola è un pò stupida come cosa però volevo tentare
 
Top
gyppe
view post Posted on 7/8/2009, 23:48




Ho appena visto il video del tipo che costruisce il triodo, e pensare che avevamo il post qui sul forum ma mi era sfuggito. Che dire, è diventato il mio idolo il tizio, è un super artigiano scienziato di altri tempi caspita, un genio, un artista.

 
Top
protone92
view post Posted on 8/8/2009, 15:49




è si se solo ce ne fosse uno in italia e poter usufruire per una sola ora del suo labboratorio e della sua esperirenza pagherei oro

comuqnue domani me ne vado a porta portese vedoi se riesco a rimediare qualche valvola buona magari trovo una spaccosa valvola GU81m che una vola lavevo vista a tipo 20 euro annetti fa la nn ce capiscono nulla la svendono la robba

comuqnue per la prova della costruzzione mo vedo quando avrò tt i pezzi che ha elencato Lawrence forse ci proverò
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 8/8/2009, 16:17




no, la gu81 è conosciutissima, la svendono perchè è pressochè inutilizzabile
 
Top
Arma95
view post Posted on 8/8/2009, 17:06




Mattiaaaa, e il triodo che dovevamo fare nella damigiana da 5litri non si fa più? :lol: image
 
Top
protone92
view post Posted on 8/8/2009, 17:15




mazza ci si fanno delle belle scarichelle
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 8/8/2009, 17:18




sì, ma l' apparecchiatura originale è introvabile, quindi la gu non la vendono a molto
 
Top
protone92
view post Posted on 8/8/2009, 17:22




a nn lo sapevo ma l'apparechhiatura origginale che cosa era un trasmettitore militare??
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 8/8/2009, 17:29




oscillatori e trasmettitori, ma più che il pezzo in se(un armadio circa) mancano le componenti dell' apparecchio, gli zoccoli sono costosissimi e difficili da trovare, i trasfo originali sono ormai andati chissadove, per tutte le valvole russe è così...
 
Top
protone92
view post Posted on 8/8/2009, 17:37




bè però comuaqnue è bello avere delle valvole cosi sono un bel pezzetto d'epoca
 
Top
49 replies since 7/8/2009, 14:16   2130 views
  Share