televisione, problem televisione

« Older   Newer »
  Share  
alfredo 91
view post Posted on 2/9/2009, 13:32




Raga ho un problema cn una televisione appena l'accendo dopo qualche secondo si spegne come se la spengo io dal telecomando...potreste aiutarmi..?grazie
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 13:59
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Alfredo e benvenuto. Il problema è sicuramente di alimentatore o di assorbimento esagerato da parte del gruppo EHT perchè è probabile anche che disperda. Tutto questo, ammesso che il tuo televisore sia di quelli a CRT e non di quelli nuovi LCD, plasma o LED. Nel qual caso il gruppo EHT è proprio da escludere. Quindi, partendo dal fatto che non sono un granchè esperto in TV, magari se ci dici qualcosa di più, tipo modello e marca ed eventualmente lo schema qualche consiglio in più riusceremo a dartelo. ;)

Se vuoi far parte del forum ti ricordo di aprire una discussione su "presentazione" e di leggere le immancabili raccomandazioni in "comunicati importanti".
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 2/9/2009, 14:06




Ciao Alfredo 91!
Anche a me è successo lo stesso probelma con un tv crt.
Si spegneva dopo pochi secondi dall' accensione manuale.
In seguito scopri che era l' interruttore on-off del tv che non teneva chiuso il circuito di alimentazione.
Un ' altra volta ,invece,si fuse il trasformatore di riga del tv.
Ora il tv , non è defunto , ma soggiorna nel mio soggiorno da anni, dopo le opportune sostituzioni dei componenti danneggiati. ;)
 
Top
alfredo 91
view post Posted on 9/9/2009, 19:33




no è vekkiotto penso ke è come hai detto tu...e questo gruppo EHT dove si trova?..comuque second me dovrebbe essere qualche resistenza perchè si spegne solo quando scalda..
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/9/2009, 19:46




attento, forse non lo sai ma ci sono componenti che vanno ad alta tensione dentro un televisore a tubo. e ricorda che prima di mettere le mani devi scaricare tutti i condensatori con qualche cacciavite, altrimenti un condensatore da 240 volt 1 uf nn so che cosa può farti sentire
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 9/9/2009, 20:42




ti fa vedere le stelle quel condensatore, anche dopo 48 ore
 
Top
alfredo 91
view post Posted on 9/9/2009, 23:25




si l'avevo intuito quello...ma mi dite dove devo mettere le mani per farlo funzionare??
 
Top
tonno16
view post Posted on 10/9/2009, 08:38




nn so magari potresti guardare se alcune resistenze si sono fuse, non ti preoccupare se dentro è tutto nero, certi apparecchi at attirano la polvere. potresti che ne so staccare il terminale at e testarlo sulla massa del trasformatore di riga per vedere se si innesca una scintilla e se la scintilla persiste per + di 5-6 secondi ciò di darà la prova per vedere se il trasformatore di riga è intatto o il circuito di pilotaggio del trasformatore è guasto.
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 09:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non siamo riparatori di TV :)
Se ti trovi davanti a questo tipo di dilemmi portala da qualcuno dell'assistenza. Vedi la marca che riporta e senti.
Un TV non è qualcosa di molto semplice che se non è questo a non funzionare e probabile che sia l'altro. Spesso occorrono ore, strumenti e lo schema ad uno esperto che lo fa per lavoro tutti i giorni. Pensa quante probabilità ha di trovare il guasto uno che prova a ripararlo senza schema, senza strumenti, e senza esperienza. Rischi di farti del male e di distruggere completamente il TV.
Non sapre dirti dove mettere le mani, ma posso dirti dove non metterle, dentro il TV. ;)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 10/9/2009, 09:35




Alfredo se posso darti un consiglio porta il tuo tv crt in un centro o da riparatore tv.Ce ne sono molti in giro .Fai una ricerca su Internet....
Sicuramente saprà metterci mano e saprà ,anche, restituirterlo funzionante!
^_^ ;)

Edited by maxwell2 - 10/9/2009, 14:31
 
Top
gyppe
view post Posted on 10/9/2009, 14:03




Per riparare un circuito elettronico bisogna prima di tutto conoscere l'elettronica e secondo avere almeno un po di esperienza in riparazione. Se si ha tanto tempo e uno schema e tanta voglia di stare a controllare uno per uno tutte le piste, i componenti, e tutti gli stadi ci si può comunque riuscire, ma servono strumenti e uno schema altrimenti almeno 2 mesi se ne vanno per riuscire solo a capire a grandi linee come funziona.

Con 20-30 euro di mano d'opera più costo dei componenti se non è nulla di grave te lo riparano.

Se lo vuoi fare tu, ti aiutiamo volentieri, innanzi tutto studia tutta l'elettronica base, comprati un tester e un oscilloscopio, una stazione saldante, un rotolo di stagno di qualità, una pompetta dissaldante, utensili assortiti, uno specchio, trova lo schema e tra qualche anno potremmo aiutarti.

 
Top
10 replies since 2/9/2009, 13:32   128 views
  Share