Amplificatore 21w classe AB, speriamo funzioni

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 14/9/2009, 14:51
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


Ciauu a tutti,
ho iniziato questa discussione per parlare del mio ampli 21 w classe ab che ho finito di montare ora :D :D
Non lo ho ancora provato visto che va attaccato alla 220 :woot:
ecco lo schema
http://electronics-diy.com/electronic_schematic.php?id=714
Poi vi darò delle foto della mia costruzione:ho usato 1 trasfo da 100w :woot:

Che ne pensate?
 
Top
gyppe
view post Posted on 14/9/2009, 15:39




Molto interessante, preparaci un bel reportage fotografico e una descrizione di come si comporta, sono curioso.
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 16:32
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ok,ma secondo te suona "bene"?
 
Top
gyppe
view post Posted on 14/9/2009, 16:51




Boh, che ne so? Lo hai montato tu, dovresti dirlo tu a noi come suona :)

Circuitamente parlando un ab è molto simile al A, poi certo è un finalino semplice semplice, un A fatto da un guru audiofilo con filo trascendentale suona sicuramente meglio con meno distorsioni ma tanto se non hai dei diffusori come si spetta e una sorgente decente lo puoi fare anche in classe B con tre transistor che sicuramente ad orecchio non sentirai alcuna differenza, poco ma sicuro.
 
Top
tonno16
view post Posted on 14/9/2009, 17:25




ma dove ai rimediato il trasformatore da 16+16 volt?
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/9/2009, 18:11




CITAZIONE (tonno16 @ 14/9/2009, 18:25)
ma dove ai rimediato il trasformatore da 16+16 volt?

non è una tesnione così anomala!
poi se si conosce qualche titolare di qualche ditta si possono far avvolgere apposta
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 18:52
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ho preso n 12 + 12 che con la formula 12-1.4x1.41 viene circa 15 v,che sono sufficenti ad alimentare il tutto
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:32
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


scusate ma è normale che la presa centrale del trasfo fatta con 6v+0 vada all' out audio?
perchè la cassa mi pompa solo in avanti, come se ci fosse + e - dc
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:38
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


non sono espertissimo, ma non e' che serve un condensatore per separare la componente dc?
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:50
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


non so nello schema non c'è nulla
ma è normale l'uscita del trasfo come out dell'ampli?
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:55
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
ma è normale l'uscita del trasfo come out dell'ampli?

te l'ho detto, non sono esperissimo, ma sono sicuro di avere un articolo in giro per casa, domani guardo, o se no aspetta i piu' esperti!
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 21:00
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


ok grazie
 
Top
robo67
view post Posted on 14/9/2009, 22:00




CITAZIONE
scusate ma è normale che la presa centrale del trasfo fatta con 6v+0 vada all' out audio?
perchè la cassa mi pompa solo in avanti, come se ci fosse + e - dc

Non ho capito quale tensione stai usando.
Il concetto è comunque che se alimenti il tutto con una tensione solo positiva (o solo negativa) rispetto alla massa l'amplificatore non funziona, dato che una delle 2 coppie di transistor (TIP41+BC550 e TIP41+BC560) non funziona.
In questa condizioni l'altoparlante si muove in avanti oppure all'indietro e resta fermo a fine corsa, anche applicando un segnale audio.
Per fare delle prove potresti usare l'ormai onnipresente alimentatore da PC, usando il +12V e il -12V. Con una tensione più bassa l'amplificatore funzionerebbe comunque, anche se andrà poi ritoccata probabilmente la taratura del punto di lavoro quando userai la tensione richiesta.

Vuoi sapere se suona bene?

Bohhhh. Normalmente negli amplificatori classe AB a pilotare l'uscita ci pensa una coppia di transistor complementari (NPN e PNP), mentre qui hai una strana cosa formata in alto dl BC550 + TIP41 che formano un darlington NPN e in basso da un BC560 e un TIP41 che non sono propriamente collegati in configurazione darlington.
Già questo potrebbe dare qualche problema.

Come resto non lo so: è da almeno 15 anni che non faccio più amplificatori come questo.

Oltre a questo non so dirti altro.
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 14:33
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


nel trasfo c'è scritto 0 v 6 v 0 v 6 v e io ho collegato 6 v con 0 v ...poi ho messo il ponte a diodi e i condensatori
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 15:19
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


http://electronics-diy.com/schematics/714/21WPS.jpg


ma e' questo l'alimentatore che stai usando? perche' quella e' una tensione duale!

CITAZIONE
mentre qui hai una strana cosa formata in alto dl BC550 + TIP41 che formano un darlington NPN e in basso da un BC560 e un TIP41 che non sono propriamente collegati in configurazione darlington.

gia' e' vero...molto strano, al di la dell'errore che potrebbe essere solo dello schema, non capisco perche non ha usato dei darlington direttamente....e poi

ragionando, un SINGLE-ENDED, non puo' essere perche non usa prima un transistor dove gli arriva la bf. questo transistor, serve per sfasare il segnale cioe' tra emettitore e collettore hai il segnale sfasato
di 180 gradi,ma non mi sembra questo il caso.

a simmetria complementare nemmeno perche' la bf va applicata al nodo dei diodi che servono per eliminare la distorsione di cross-over della classe B...quindi non saprei di preciso...mi sembra un po'...strano

Edited by GILA75 - 15/9/2009, 17:13
 
Top
57 replies since 14/9/2009, 14:51   887 views
  Share