ampli classe A

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 14/9/2009, 19:01




ciao a tutti.

vi espongo questo link

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php...3&postcount=264

mi sembra un buon progetto, primo perchè è in classe A, secondo perchè la visuale facilità la montatura dei pezzi

ora volevo chiedere cosa ne pensate. l'alimentazione provvederò di usare un atx 12 volt anche se il mio ne da 16 perchè... perchè bho non lo so. dice che sesi usa un atx bisogna mettere un filtro con cond da 10000 uf.

non vedo l'ora di iniziare, il problema che non specifica che impendenza avrà l'uscità ma vabbe mi informerò.

purtroppo o guardato e ho unamarea di bd244c, la solita sfortuna, mi chiedevo se magari si poteva usare qualche altro transistor al post dei bd243c dato che ho una scatola piena di altri transistor
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/9/2009, 19:40




non ti preoccupare dell' impedenza in uscita, usa altoparlanti da 8ohm
 
Top
gyppe
view post Posted on 14/9/2009, 20:14




Tonno caspita non riesci a concentrarti su una cosa e finirla? Punta pure a qualcosa di semplice ma almeno costruiscila, prima o poi vogliamo vedere un post con tanto di foto e descrizione del montaggio e dei test effettuati.

Prima del prossimo giubileo possibilmente, mi raccomando.
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:19
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Prima del prossimo giubileo possibilmente, mi raccomando.

:D :D

vero Gyppe!

Tonno, qui non e' una gara a chi ha piu' idee, o chi e' piu' bravo, anzi non e' una gara per niente.
prenditi tutto il tempo che vuoi, e studiaci su bene a un progetto, nessuno ti dira'...allora quando lo finisci??

o se no inizia a fare prove generiche con l'elettronica...ma se continui a saltare di palo in frasca no??
 
Top
tonno16
view post Posted on 14/9/2009, 20:21




bhe io non sono come transistor, adesso lui è cambiato ma io forse nn ne ho fatti molti di post ma un sacco di cose ho fatto con alta tensione e elettronica. proprio ieri un joule thief :D e un elettroscopio elettronico.

vabbe, come o detto a digeta mentre faccio il vttc voglio andare avanti anche con un altro progetto, e ho scelto questo, punto e basta.

non ho capito cosa comporta scegliere un trimmer da 10 k invece che da 20k
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:29
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


bhe si Tonno...dai non te la prendere, e' che da quello schema si capisce ben poco. Ma penso che quel potenziometro serva per dosare l'intensita' del segnale bf da amplificare,infatti il condesatore fa capo alla base di un transistor, ma e' davvero poco chiaro rispetto agli schemi tradizionali...e gia' questo non mi fa pensare bene sull'attendibilita' dell'autore...ma non
e' assolutamente detto
 
Top
tonno16
view post Posted on 15/9/2009, 13:16




dal forum che o preso sembra commentato molto bene.
 
Top
Hellblow
view post Posted on 15/9/2009, 14:10




Il trimmer serve a limitare e regolare il segnale in ingresso. Guardati questo:

http://diyaudioprojects.com/Solid/Jean-Hir...ss-A-Amplifier/
 
Top
tonno16
view post Posted on 15/9/2009, 14:18




mmm raga ho chiesto al tizio quanti watt eroga. ha detto che con dei diffusori da 8 omh si ragiunge un buon livello di sonorità. ma a detto che è da 3 watt.
 
Top
tonno16
view post Posted on 3/10/2009, 15:32




ciao a tutti, mi sono concentrato sull'idea e hop iniziato. o comprato i componenti per fare due canali, dato che voglio un suono stereo, poi o montato i pezzi e poi o aggiunto le piste di rame e infine saldato. però o un problema. solo adesso ho notato che c'è scritto + 1/2 volt.

orale ipotesi sono due: o che vi va applicato 0.5 volt, o che ci va applicato la metà del voltaggio di alimentazione.

mettiamo io alimenti a 12 volt, la tensione sarà 6 volt. ma come faccio a trovare qualcosa che abbia 12 e 6 volt con la massa in comune da almeno 50 watt?

aime aiuto per favore.

cmq o dovuto comprare il tip140 e non il 142, perchè il 142 non ce l'avevano, neppure da ordinare.

poi, cosa servirà mai il trimmer da 10 k?
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 16:30
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


premessa: non ho letto bene tutto.


detto questo, Tonno, tu stai facendo un progetto ok.

ma sai cosa vuol dire classe a? non e' una critica, e' semplicemente una domanda, perche' c'e' dietro tanta di quella robo sulle classi, che forse varrebbe la pena approfondire.
 
Top
tonno16
view post Posted on 3/10/2009, 16:50




bhe so che è la classe che riesce a dare un suono migliore rispetto alle altre classe, e però ha lo svantaggio di avere un rendimento del cavolo roba 20 25 %.

il tizio mi ha risposto. mi ha detto che bisogna puntare il tester e regolare il trimmer da 10 k e girarlo finchè non si trova la metà del voltaggio di alimentazione

e adesso ho il problema + stupido che ci possa essere: il dissipatore. come si fa avvitare tutto senza far fare contatto ai drain? è inutile mettere la pasta bianca, o gli affarini di mica, tanto la vite è di metallo, tocca la circonferenza interna del transisotr e poi il bullone va a toccare il dissipatore. come risolvere dato che sul sito del progetto c'è un solo dissipatore?
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 3/10/2009, 16:54




usando gli isolatorini in plastica che di solito si mettono intorno alla vite del dissipatore

e poi nei TO-247 la vite non tocca metallo sul mosfet :unsure:
 
Top
tonno16
view post Posted on 3/10/2009, 18:08




A DI, ho fatto col tester per vedere se c'era collegamento ma c'era.

cmq il problema l'ho risolto. o staccato i bd243 dalla millefori, o attaccato due dissipatori, e poi con fili + lunghi sono arrivato sotto la millefori.

ora il problema è il seguente:

siamo sicuro che nello schema sia giusta la polarità dei condensatori? perchè l'assorbimento sale da 0 a 5 ampeer gradualmente, ma probabilmente appena riaccendo scoppia qualche condensatore, infatti sentivo il rumore di friggutura. chiedo della polarità perchè anche per 10 secondi con 5 ampere massimi, nessun integrato è leggermente caldo, tutti freddi.

da spento, passa lo stesso un po di segnale audio dall mp3 alla cassa, mentre da acceso, il volume si abbassa, ma prima di rischiare lo scoppio dei cond ho visto che funzionava il volume del trimmer da 220 k. la regolazione no l'ho capita della metà dei volt, l'ho fatto ma forse o sbagliato, ma non dorvebbe compromettere niente, perchè non c'è collegamento, bisogna solo prelevare il voltaggio cl tester
 
Top
tonno16
view post Posted on 3/10/2009, 20:42




mi verrebbe da spaccare tutto. che stupido che sono. quando o montato i condensatori che in totale danno 4400, ho fatto attenzione alla polarità ma ho sbagliato. infatti o cambiato i due condensatori e adesso va. va vuol dire che va senza scoppiare.

quindi il problema era della polarità. ma ora qual' è?

forse che o messo 4400 uf invece che 4700 o addirittura 10000? o forse che il mio alimentatore da 11.47 volt invece che 12?
 
Top
15 replies since 14/9/2009, 19:01   219 views
  Share