Fotografia, ebbene si, anche quella.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2009, 12:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un hobby che ho coltivato in passato è stata la fotografia. Ho due macchine fotografiche che ho usato fin dagli anni 70, una Contax RTS ed una Contax RTS II con un 35mm f 1.4, un 50mm f1.4 ed un 200mm f 3.5 tutti Zeiss. Pare che queste straordinarie macchine non abbiano più avuto un seguito. Qualcuno sa come mai e cos'è successo al produttore?
C'è qualcun altro che ha o ha avuto questo hobby?
:blink:
 
Web  Top
gyppe
view post Posted on 19/11/2009, 12:16




Eh, questa è un'altra delle cose che mi piacerebbe fare, tempo fa ho leggiucchiato un pochino, ho preso una semi reflex meglio nota come bridge digitale, una Fujifilm finepix s5700, è la meno costosa ma più fornita che si riusciva a trovare, buono zoom e ottimo macro spinto, ha la possibilità di effettuare molte regolazioni manuali così si può cominciare ad imparare un pochino. Ma non sono mai andato oltre, anche foto ne ho fatto pochissime, giusto qualche fiore, qualche cielo, ultimamente poi metto in automatico e scatto non mi sbatto più di tanto :D

 
Top
robo67
view post Posted on 19/11/2009, 19:50




Beh, anch'io avevo l'hobby della fotografia (a dire il vero ce l'ho ancora, anche se pratico ormai poco).
Avevo un Yashica FX3 super 2000, macchinetta completamente meccanica (le pile servivano solo per l'esposimetro), ma proprio per questo ti dava soddisfazioni quando una foto (o meglio ancora una diapositiva, visto che scattavo soprattutto quelle) riusciva bene. In quel caso la foto l'avevi realmente fatta tu, non la macchina fotografica.

Da quello che ricordo Contax e Yashica avevano lo stesso innesto a baionetta negli obiettivi, anche se Contax era più orientata al settore professionale e Yashica a quello hobbystico.

Altro non so. L'unica cosa è che dopo avere usato 3-4 compatte digitali, alcune anche di fascia alta, ho ricomprato una reflex (ovviamente digitale) che uso sempre in manuale o a priorità di diaframmi/di tempi, mai in automatico, altrimenti potrei lasciarla montata su un cavalletto e andarmene mentre scatta le foto da sola.

Della nuova reflex mi piace la funzione di scatto in sequenza e la velocità di messa a fuoco (l'ultima compattona che ho avuto mi faceva imbestialire perchè non scattava fino alla completa messa a fuoco e in più era pure lenta, morale perdevi l'attimo in cui volevi scattare la foto, come la volta che fotografai i delfini e puntualmente prendevo sempre solo la coda :angry: ).
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 09:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Incredibile, anche io ho la Yashica FX3... anzi, mia moglie, e la uso sempre, perchè le Contax hanno perenemente la pila scarica e non si trova facilmente. Ah, e costa un patrimonio. Naturalmente, quando uso la Yashica monto sopra le ottiche Zeiss, un'accoppiata eccezionale per praticità e funzionalità. :)
Comunque, devo ammettere, che prima delle Contax ho avuto una Nikon F3AS Photomic. Tutta meccanica eccetto per il Photomic che era un esposimetro interno, solo esposimetro. Ho fatto una c@##@ta bestiale a venderla a suo tempo, solo perchè l'ottica, un 50mm, non era un granchè come resa ai colori. Potevo prendere un'ottica migliore e tenermi il corpo macchina.
Io so fare le foto senza automatismi. E quest'ultimi sono veramente odiosi. Specialmente l'autofocus.
Ora ho una digitale compatta della Nikon. Una di quelle di fascia top, che consente di lavorare in manuale e di mettere a fuoco manualmente e così la uso, quasi sempre. Ma i 5MPix sono pochi, ed i paesaggi, il tipo di fotografia che preferisco, vengono sgranati.
Ma non voglio spender soldi in una ciofeca elettronica e vederla il giorno dopo a metà prezzo. E dopo una settimana fuori produzione perchè cen'è una nuova che è molto più evoluta.
Se devo fare le foto "belle" uso la RTS II o la Yashica con le ottiche Zaiss, e quello che conta in una foto, fin da sempre, è proprio l'ottica. ;)
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 20/11/2009, 19:41




Quali obiettivi hai per la Yashica?

Io ho un 50mm, uno zoom 70-180 (strana focale a dire il vero), un 28mm tutti Yashica. Inoltre ho un 19mm della Vivitar.
Ho inoltre il duplicatore di focale che alla fine abbinato allo zoom non è male, anche se molte riviste di fotografia ne sconsigliavano l'utilizzo.

Nella FX3 mi si ruppe il pulsante di scatto, perchè cercai di salvarla quando, durante un notturno con cavetto di scatto, il treppiede scivolò dal parapetto e la macchina stava per volare nel vuoto; tenendo il cavetto riuscii a salvarla, ma si ruppe il pulsante su cui il cavetto era avvitato. Provai di ripararlo io, smontando la macchina e incollando il pulsante nella sua sede, ma il risultato non fu buono e così ce l'ho ancora lì in attesa di essere riparata (cosa che forse non farò mai).
Ma in ogni caso ha un valore affettivo talmente grande da impedirmi di liberarmene.

Edited by robo67 - 20/11/2009, 22:00
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 10:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La Yashica la comprai a mia moglie quando eravamo ancora fidanzati da un amico che l'aveva usata poco e si stava gettando nel mondo dei computer Apple che negli anni 90 costavano un patrimonio. L'unico obiettivo che ho originale è il suo 50mm che ho lasciato usare a mia moglie per paura che mi distruggesse gli Zeiss, come in effetti ha fatto con uno zoom Tamron 85-220mm sbattendolo da qualche parte e che ho smontato per non più rimontarlo. Anche il Tamron era compreso nell'acquisto, insieme ad un 35mm Tamron che ancora sopravvive.
Io ho sempre avuto la fissa che per fare delle belle foto occorre un bell'obiettivo per prima cosa, poi occorre il soggetto giusto, la giusta luce, ed un buon fotografo. Poi, viene il corpo macchina con tutti gli ammennicoli (quisquiglie e pinzillacchere) relativi. Per questo, quando la uso io, ripeto, perchè la batteria della Contax si è esaurita, ci monto gli obbiettivi Zeiss, un 50mm F1.4 un 35mm 1.4 ed un 200mm 3.5. Niente zoom, sono troppo cari, poco luminosi, delicati e servono a poco in una macchina fotografica, anche se sono Zeiss.
Tra le solite schifezze ho gli anelli di prolunga per la macro, qualche filtro convertitore che usavo quando sviluppavo le dia per conto mio, con enorme soddisfazione, usando la Agfochrome 50S professional...
Se accetti un consiglio, cerca di farti ripare quella macchinetta che è eccezionale sia da tenere che da usare quando hai voglia di fare un viaggio nel passato. :)
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 24/11/2009, 09:21




CITAZIONE
Se accetti un consiglio, cerca di farti ripare quella macchinetta che è eccezionale sia da tenere che da usare quando hai voglia di fare un viaggio nel passato.

Fino ad ora non l'ho fatto per 2 motivi:

1) Le pellicole si stanno sempre più rarefacendo dal mercato. Brutto a dirsi, ma mi sa tanto che fra 10 anni al massimo saranno tutte sparite e ti troveresti così ad avere una scatola vuota, bella quanto vuoi, ma inutilizzabile

2)Qui a Bologna si fa già fatica a trovare un negozio serio di materiale fotografico (obiettivi, macchine di un certo livello, ecc.), tant'è che in realtà si comprano molte cose dai grandi magazzini di elettrodomestici e materiale informatico. Figuriamoci trovare un riparatore bravo e che possibilmente si accontenti (se mi chiedesse 200€ gli farei il gesto dell'ombrello).
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 09:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, niente riparatore locale, te la distruggerebbe. Forse, se esiste sempre, ma credo di si, il centro assistenza Yashica. La FOWA era l'importatore ufficiale per Yashica Contax e altro, forse ancora fanno quel tipo di service e se non lo fanno possono dirti a chi rivolgerti.
La FX3 era una macchinetta da 3 palanche una volta, oggi, vista la moria di quegli oggetti credo valga la pena spendere qualcosa per farla riparare. Io vorrei avere oggi la Contax degli anni 50 di mio padre che ancora funziona. A parte che mi accontenterei di non aver venduto la Nikon F3... :(

Guarda quà:

http://www.fowa.it/
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2009, 16:27
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Questa volta vorrei far scoppiare una diatriba all'italiana.
Vorrei comprarmi una nuova fotocamera, ma sono indeciso tra due medie compatte:
Nikon P90
Panasonic LUMIX DMC-FZ38

I vostri pareri? :unsure:
 
Web  Top
robo67
view post Posted on 1/12/2009, 21:25




Io comprerei una Hassemblad digitale da 20Mpixel al costo modico di 1000€/Mpixel.

Non so proprio cosa dirti: non ne conosca nessuna delle 2.
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 09:18
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, di Hasselblad ho un corpo 500 con un 85mm e non la cambio con nessuna digitale. Magari, quando ne faranno una da 20 Gigapixel a 3 milioni di euro... forse mi verrà voglia di comprarla... :lol:
La 6x6 è fantastica, e le dia in 6x6 sono una vera goduria, ma non è enorme, è molto di più. È strapesante, ultraingombrante e non è pensabile portarsela fuori solo per documentare qualcosa. Solo se si parte per fare delle foto sul serio e solo con quello scopo si può pensare ad una 6x6 a pellicola o digitale che sia. Anche le 35mm sono ingombranti se si parte in aereo, si ha problemi di bagaglio e si vogliono evitare rogne.
Le due macchinette alle quali ho pensato, già sono più grandi della Nikon che ho ora. Ma quella che ho ha dei problemini di luminosità e di granulososità delle immagini anche a 5Mpix. Insomma, la luce non è mai a sufficienza. Quelle nuove hanno una sensibilità di 6500ASA (paragonabile) e anche se l'obiettivo non è proprio luminoso credo che non occorra un'esplosione termonucleare per esporre correttamente sopra il 500 di tempo di otturazione. :)
Però continuo a nutrire seri dubbi su entrambe... Le digitali sono utili ma non riesco ancora a digerirle... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2009, 11:07
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, ho analizzato le fotocamere di "transizione" come le chiamano quà, e nessuna mi piace del tutto per quello che devo farci io, o per cosa serve a me. Qualcuna non ha la slitta per il flash esterno, qualcuna non ha il foro filettato per il cavalletto, un'altra ha il menù con le icone che a me non dicono nulla... tutte hanno una scarsa luminosità dell'obiettivo e pure scarsa sensibilità ISO. Tutte vantano 6400 ISO che sarebbe mica male, ma a risoluzione di 3Mpix. Insomma, uno si compra una 12Mpix per fare foto a 3Mpix. Per me andrebbe bene anche a 5Mpix ma 3Mpix, sono proprio pochi specialmente se si usa un tele equivalente ad un 600mm. Poi, è tanto comodo il display che si ribalta e si usa il "trespolo digitale" come una reflex 6x6 a pozzetto, ma non tutte hanno il display ribaltabile. Però tutte hanno i soliti gadgets di superautomatizzazione... <_<
Anche la messa a fuoco, ma porc... perchè non c'è una dima con i metri nel display che compare e si sceglie la distanza di fuoco a mano? Mica dovrebbe essere difficile in fondo. Hanno i sistemi più strani per mettere a fuoco automaticamente, manualmente scarsi ed efficienti nessuna. Solo la OLYMPUS SP-590 ha una specie di display di distanza di messa a fuoco manuale. La Nikon P90 ha un'area ingrandita per vedere meglio la messa a fuoco... Ma una dima di misura in cm o in pollici, o in fathom o qualcosa di comprensibile no? Alla fine, ho paura che la vecchia "retinette" sia meglio di questi "sacripanti". image
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2010, 10:06
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene, ci sono notizie.
Alla fine, dopo aver girato per tutti i possibili magazzini, negozi ecc... per verificare i vari prezzi che partivano da 290 euro fino ai 399 euro della P90 e delle altre simili Olimpus e Panasonic passando per Sony... ho deciso di prendere la P90. Poi sono andato nel negozio che la offriva a prezzo meno caro... Le avevano finite. Sono passato al successivo negozio che aveva il miglior prezzo e ... le avevano finite. Il successivo pure le aveva finite... Ma quante avevano? Una sola per negozio? Tra l'altro, la cosa più riprovevole a qualcuno è toccata quella in esposizione, perchè non vedendola ho chiesto: "quel modello che era quì" e mi hanno risposto che era stata venduta... :o:
Ma come? La tenevano da mesi in esposizione con tutti che la massacravano tentando di sbarbargli il display toccando l'obiettivo con le sporche ditacce che erano state usate per pulirsi chissà cosa... :o:
Certo, mica la possiamo buttare no! Questa è stata la risposta... Che serietà... -_-
Alla fine, dopo Natale sono capitato in un negozio tra quelli più cari dove chiedevano circa 26 euro in più rispetto a quello meno caro ed ho visto che avevano ridotto il prezzo proprio di quei 26 euro... E ne avevano una non in esposizione ancora sigillata... Ebbene, l'ho presa.
Perchè la Nikon e non le altre? Per questi motivi per me significativi.
Ha un display da ben 3 pollici. Le altre tutte più piccolo. E a me servirebbe che avesse un 24 pollici perchè da vicino mi occorrono gli occhiali, più piccolo il display più diottrie devono avere gli occhiali.
Il display è ribaltabile in su ed in giu. Le altre lo hanno fisso.
Ha un mirino elettronico con correzione diottrica, così non mi occorrono gli occhiali per vedere l'immagine e tutte le funzioni, che sono tantissime, di quel demoniaco oggetto.
Ho già una Nikon simile e mi piace il sistema di gestione dei menù. Le altre li hanno con una logica un pò incasinata. Io volevo una macchina fotografica, non un complicatissimo cellulare senza l'opzione per telefonare.
Ho letto diversi articoli in rete che ne dicono peste e corna e che le altre sono migliori e per questo temevo la classica ciofeca. Ma da qualche giorno che ce l'ho e che ci faccio foto, non mi pento di averla comprata e mi sono reso conto che le critiche erano assolutamente mal riposte come sempre accade in rete.
Chiaramente avendo, la Panasonic ha l'ottica marcata Leitz e la Sony marcata Zeiss, sicuramente e indubbiamente di più alto lignaggio della Nikon. Il dubbio che mi sorge è che in una fotocamera digitale, anche se da 12Mpix, si possano apprezzare le caratteristiche di un'ottica di qualità. E quanto di qualità possano essere le ottiche per quel tipo di fotocamera.
Un'altra critica era stata mossa verso lo stabilizzatore di immagini che non riusciva a stabilizzare bene le foto con una focale equivalente ad un 600mm. Ebbene, io ho fatto delle foto a mano libera alla massima estensione dello zoom e sono risultate incredibilmente stabili, particolari che a vista d'occhio si percepivano solamente.
Non ho provato le altre e non ne avrei avuto modo se non acquistandole, ma posso dire di aver dissipato tutti i timori che avevo, e se non ne avessi avuti l'avrei senz'altro acquistata prima. :)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 5/1/2010, 17:14




Bellina ho letto le caratteristiche e l' ottica non sono male.
E' una compatta niente male.
Sarebbe un bel regalo...da farmi! :(
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 17:37
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anch'io c'ho pensato bene, ci ho ripensato, ci ho rinunciato, poi ci ho ripensato, ci ho rinunciato e ci ho ripensato e alla fine l'ho comprata perchè con quel gingillino si dovrebbe poter affrontare ogni tipo di foto che non abbia pretese professionali ma di semplice documentazione. Anche se con 12Mpix dovrei aver risolto il problema che avevo con l'altra sua sorella da 5Mpix che faceva uscire la grana dalle foto panoramiche della Tuscania Saudita. Appena sarà primavera proverò e vi saprò dire.
In ogni caso, ho scoperto gradevolmente che in manuale, si può impostare tempi, diaframmi ed appare un esposimetro tipo manuale che apprezzo moltissimo. La messa a fuoco può essere impostata su manuale ed è abbastanza precisa.
Si possono fare foto in bianco e nero e si può inserire filtri giallo, arancio, rosso e verde. Cosa che apprezzo molto perchè a me piace la foto in bianco e nero.
Inoltre, il bilanciamento del bianco è programmabile scegliendo una superficie illuminata bianca e tutto il resto viene in tonalità perfetta.
Anche i filmati che prima erano in formato quick time ora sono in formato avi che è molto più compatibile con i PC.
Insomma, avrei gradito anche il formato TIFF e la sensibilità di 3200 e 6400 ISO in tutto il formato e non solo per i 3MPix... ma meglio che niente... Sua sorella arrivava solo a 400 ISO che era sempre poco, se si trascura che non avendo lo stabilizzatore tante foto venivano impossibilmente mosse.
Per una fotocamera digitale che non pesa 250Kg ed è grossa come una vecchia telecamera vidicon mi sembra molto. Spero solo che a febbraio la Nikon non esca con qualche altro mostro al prezzo di 150 euro... e che mi duri almeno per i prossimi 10 anni. :rolleyes:
 
Web  Top
23 replies since 19/11/2009, 12:04   314 views
  Share