Schemi interessanti

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe1492
icon3  view post Posted on 9/1/2010, 08:01




Ciao a tutti ;)

Vi espongo il mio problema che é abbastanza banale ma un'idea certa non ce l'ho.
Da premettere che io sono uno Scout E/G e vorrei cercare qualche progetto,schema che mi permetta di stupire gli altri scout senza recare danni a nessuno ( vedi Tesla ) cioè che faccia impressionare chi l veda.

Grazie ;)

Giuseppe1492 ^_^
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 9/1/2010, 22:30




Nessuno? ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/1/2010, 22:56




bho, chesso fai un cannone emp portatile? oppure un motore con un magnete e una batteria. oppure del ghiaccio istantaneo, ma uno scout, in giro non ha a disposizione nient'altro che delle batterie o no?
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 23:13
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


io pure sono no Scout E/G nel reparto viareggio 5 di viareggio....io come prova di specialità devo fare un faro di frenata da attaccare dietro la mia bici.....
 
Top
tonno16
view post Posted on 10/1/2010, 07:45




un faro che si ilumina quando freni? dai niente male
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 19/4/2010, 15:54




CITAZIONE (Giuseppe1492 @ 9/1/2010, 09:01)
Ciao a tutti ;)

Vi espongo il mio problema che é abbastanza banale ma un'idea certa non ce l'ho.
Da premettere che io sono uno Scout E/G e vorrei cercare qualche progetto,schema che mi permetta di stupire gli altri scout senza recare danni a nessuno ( vedi Tesla ) cioè che faccia impressionare chi l veda.

Grazie ;)

Giuseppe1492 ^_^

ciao. che bello! pure io sono uno scout! ^_^ sono del Bassano 4 e adesso sono in clan...
vuoi un progetto che faccia restare a bocca aperta anche i capi reparto? magari per raggiungere non una specialità, ma un brevetto di mani abili? secondo me andrebbe bene costruire in vista del campo estivo, un qualcosa di utile e funzionante per scaldare l'acqua e magari farsi la docci con l'acqua ad almeno 25-30°C se non anche a 40! lo so, non è elettrico o al limite se vuoi ci puoi aggiungere dell'elettronica, ma non serve per il progetto base. in pratica quello che ti propongo è un pannello solare a circolazione naturale da almeno 1metro quadrato di superficie per scaldare 300 litri.
io 3 anni fa, quando stavo facendo il 3° anno di reparto, feci un pannello del genere dalla superficie di 2 metri quadrati per scladare poco più di 400 litri di acqua di torrente. spesa 100€ (il tubo di rame da 25mm mi è costato 60€!) e il tutto funzionante alla perfezione. beh aveva un difetto; bisognava mescolare per 10 secondi l'acqua dentro il bidone preferibilmente ogni ora se non ogni 2-3. motivo? l'acqua calda va verso l'alto ed è li che andava, ma senza mescolarsi totalmente con l'acqua fredda, la quale sta in basso così la circolazione naturale si rallentava molto, e l'acqua calda era stratificata(i 100 litri sopra raggiungevano i 70°C!!! ustionante! invece quella in fondo era 10°C )
comunque ancora oggi è funzionante e lo usano al campo per lavarsi senza correre il rischi di andare in ipotermia (sempre sole permettendo :lol: )
materiali usati? lamiera di acciaio a basso tenore di carbonio (20centesimi al kilo) fatta tagliare su misura in una carpenteria (10€ perchè ero uno scout ^_^ se no erano 15€!), tubo di rame diametro 25mm (al minimo 18mm se vuoi una circolazione naturale dell'acqua dentro il pannello) che costa parecchio (se vuoi puoi usare dei tubi di alluminio o di ferro, ma allora il pannello ci mette un po di più a scaldare l'acqua), legno (1-2cm di spessore) per costruire l'incasso per la lamiera e la serpentina di rame in modo da poter isolare termicamente il pannello, una lastra vetro trasparente (meglio se un accoppiato per la sicurezza. così se si rompe non va in frantumi ma rimane tutto un pezzo come il cristallo della macchina) per chiudere l'incasso di legno (20€), catramina (una "vernice" nera, tendente al marrone, opaca) costo 3€, silicone trasparente, una cisterna, possibilmente grande e in plastica o vetroresina (io a casa avevo un bidone, inutilizzato per 10 anni, da 450 litri in vetroresina. ho utilizzato quello) alttre cosette recuperabili in casa...

attrezzi:
saldatrice (non necessaria), smerigliatrice (il flessibile), trapano, e cassetta degli attrezzi a portata di mano...

il tutto lo si può fare in una settimana ottenendo ottimi risultati!

poi, io pensai di fare la circolazione forzata dell'acqua utilizzando una pompa, ma ho visto che una batteria di una macchina bella potente (12V 75Ah circa) poteva durare al masimo 2 giorni, dopodichè basta. oppure basterebbe fare un sistema che con 2 sensori di temperatura e una centralina! se sente che l'acqua sopra è più calda di 20°C di quella sottostante, allora mette in funzione la pompa per 1-2 minuti in modo da mescolarla un po... ah, una cosa da aggiungere, se vuoi per aumentare l'autonomia della batteria; un pannello fotovoltaico, meglio se cel'hai a casa perchè costa più del rame!


sinceramente, io facendo il pannello a circolazione naturale, senza elettronica (ce la volevo mettere ma ho detto meglio di no), volevo prendere una specialità, ma i capi hanno deciso di armi un'altra cosa ^_^ vedessi che faccia che ho fatto all'ultimo cerchio di quel campo a questa notizia! è per questo che te lo consiglio!
 
Top
5 replies since 9/1/2010, 08:01   162 views
  Share