Che tipo di led è?

« Older   Newer »
  Share  
Max Power
view post Posted on 9/2/2010, 17:33




Debbo porvi una domanda: dovendo riparare una schedina elettronica di un trattore devo anche sostituire dei led, mi chiedevo, dato che sono molto strani, che tipo di led sono? Perchè hanno 6 pin?? Quelli che servono a me ne hanno addirittura 8.
Il link din un led demo è questo:

http://it.digikey.com/1/1/222469-led-recta...-mu04-4101.html

Perdonate se incollo direttamente il link ma al momento ho qualche problema di compatibilità. Grazie!

Ho letto su qualche datasheet che si tratta di led RGB, potrebbe essere? Cambiano quindi le tensioni in ingresso sui vari pin?
Quello che mi è strano è che questi led, in questo caso, devono produrre solamente luce verde.
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 18:08
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Probabilmente è un led bar graph, cioè una striscia di cinque led più un anodo, o un catodo comune, tipo misuratore di carica della batteria...
Cerca in rete con la sigla che c'è stampata sopra. :)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 9/2/2010, 18:14




Oppure dei led per retroilluminazione dei cruscotti.Su modelli di auto e camion ci sono questi tipi led....
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 18:19
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


Beh, non so se è il tuo caso... ma molti contenitori DIL coi led e con il diffusore, non sono altro che degli array di due, tre, quattro o più LED uguali, che poi provvederai a mettere in parallelo. in alcuni casi hanno dei separatori interni per avere due o più aree illuminate, o addirittura per ogni singlo LED per fare dei visualizzatori a barra.
A volte, sono anche bicolori.
Su molte apparecchiature surplus trovi i loro antenati, costruiti dalla HP.

http://it.rs-online.com/mobile/search/sear...oduct&R=2472227
http://it.rs-online.com/mobile/search/sear...oduct&R=2473090
 
Top
Max Power
view post Posted on 9/2/2010, 19:04




Grazie per le risposte, in effetti il codice è nascosto da un altro led praticamente incollato con della resina, e l'ultimo di questi led guarda caso è diverso. Quindi dovrei già dissaldare tutti i piedini sfilandolo, per leggere il codice. Comunque sarà quello che farò, non ci sono altre soluzioni. Grazie!!

Maxwell, fa parte proprio del cruscotto di un trattore, il tutto però inglobato in questa scatoletta che contiene dell'elettronica dedicata al cambio e all'indicazione delle marce appunto.
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 01:31
Avatar

Rompiball

Group:
Laureati
Posts:
1,730

Status:


E' strano, però, che si rompano proprio i LED... elettricamente, intendo, perchè se sono stati presi a mazzate allora ci sta....
Proprio perchè sono componebti robusti, e per di più sono magari tre o quattro in parallelo, sono l'ultima cosa che si brucia.

Piuttosto, sempre che si tratti di guasto elettrico, guarda che non siano partiti gli IC di pilotaggio, probabilmente qualche ULN2003 o roba simile.

Sul catalogo RS, comunque, ne trovi fin che vuoi.
 
Top
Max Power
view post Posted on 10/2/2010, 15:50




QUOTE (livingreen @ 10/2/2010, 01:31)
E' strano, però, che si rompano proprio i LED... elettricamente, intendo, perchè se sono stati presi a mazzate allora ci sta....
Proprio perchè sono componebti robusti, e per di più sono magari tre o quattro in parallelo, sono l'ultima cosa che si brucia.

Piuttosto, sempre che si tratti di guasto elettrico, guarda che non siano partiti gli IC di pilotaggio, probabilmente qualche ULN2003 o roba simile.

Sul catalogo RS, comunque, ne trovi fin che vuoi.

E' parso strano fin dall'inizio anche a me. Solamente che i led si sono bruciati uno dopo l'altro, e con tempi differenti. E' possibile quindi che sia l'integrato di pilotaggio stesso ad essere difettoso?
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 15:17
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse troppa corrente? :unsure:
 
Web  Top
Max Power
view post Posted on 11/2/2010, 15:42




QUOTE (Lawrence @ 11/2/2010, 15:17)
Forse troppa corrente? :unsure:

Quella era l'ipotesi si. Però appunto, perchè il primo led si è bruciato? E' quello che fa venire il dubbio; come dice livingreen i led, elettricamente parlando se alimentati a dovere non dovrebbero bruciarsi in tempi brevi, anzi...
E poi, a parte le microsaldature, hanno messo su tutta la scheda una resina che evita prima di tutto che i puntali del tester conducano sul circuito, e oltre a questo non si riesce nemmeno a dissaldare normalmente i componenti, poichè non si liquefa.
Indovinate un pò questa schedina con quattro componenti quanto la fanno pagare da nuova? 500 euro... Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 16:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lo fanno di proposito. E non è detto che il led originariamente non sia stato alimentato con correnti troppo alte. Si fa presto a montare una resistenza da 33Ohm al posto di una da 330Ohm... :rolleyes:
 
Web  Top
Max Power
view post Posted on 11/2/2010, 17:01




Eh si... Mi spiace soltanto che il mio amico debba spendere tutti questi soldi per qualcosa che forse ne vale 1/10! Va bè.. Come al solito grazie a tutti per le info :)
 
Top
view post Posted on 12/2/2010, 18:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se è solo perchè il led scoppia, mettici in serie una resistenza da 330 ohm o giù di li. Dipende quale è lo scopo di LED, se è un allarme o una indicazione o se è l'illuminazione del quadro... dipende... :unsure:
 
Web  Top
Max Power
view post Posted on 12/2/2010, 20:32




Ma è tutto un problema. Nel senso che la resina mi impedisce di saldare, e già io faccio sempre tutto con il saldatorino a punta, in quel caso non c'è proprio verso di fondere lo stagno e tra le altre cose ho anche un pò di paura a scaldare troppo qualche componente, non ho voglia di comprargliela nuova io la scheda :D Credo glie la restituirò così com'è, piuttosto di fare danni! Se si riuscisse a fondere lo stagno avrei comunque fatto qualche prova, ma così non si può proprio far niente..
Il led comunque illumina un indicatore di marcia. Sono in tutto 6 led senza spazio tra l' uno e l'altro in modo da rappresentare il numero di marcia inserita.
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 10:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


In quel caso, lascia stare. Di solito se cerchi di togliere la resina vien via anche qualche pista o si spacca qualche componente... <_<
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 15/2/2010, 13:10




Purtroppo capita , e purtroppo oggi piu che mai nella ricambistica auto , che ci sia da sostituire in caso di guasto di uno o piu componenti , tutto il modulo intero.... -_-

Edited by maxwell2 - 15/2/2010, 14:02
 
Top
15 replies since 9/2/2010, 17:25   106 views
  Share