primo amplificatore classe a

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 15/2/2010, 21:16




ciao a tutti, finalmente l'ho finito. inanzitutto vi racconto come ho fatto ha finire il tutto:

qualche mese fa inizia la costruzione di un amplificatore in classe A, perchè mi ero stancato dei soliti ampli con i tda tutt'altro che in classe A quindi mi detti da fare e con
pazienza (si proprio pazienza ho scritto) costrui un canale dell amplificatore.
siccome funzionava mi sono detto: perchè non fare un altro canale e costruire un bello stereo???

infatti lo fatto,ho comperato altri componenti,e ho costruito il secondo canale. ci ho messo 10 minuti poichè il saldatore che avevo era così potente che bastava appoggiarci lo stagno, riscaldarlo e successivamente posizionare il filo da unire con la saldatura.
purtroppo il metodo si è rilevato pessimo, difatti non funzionava il tutto. Allora presso dalla rabbia perchè avevo provato a sostituire tutti i transistori con altri e addirittura invertire i piedini, ho smoccolato e lasciato tutto da parte.
oggi fortunatamente non avevo un ponte a diodi, perchè dico fortunatamente? Perchè stavo cercando un ponte per far funzionare il royer, ma mi sono accorto di averli rotti tutti, quindi mi sono dato al secondo canale dell amplificatore.
Ma c'era un altro problema, nel circuito mancava il trimmer da 10 k estrappolato per finire un altro circuito, quindi ho dovuto cercare in mezzo alla mondezza un trimmer adeguato da usare.
Dopo averlo trovato, collego l'amperometro per verificare se almeno il circuito assorbiva come l'altro, e si assorbiva esattamente come l'altro.
Giocando con i due potenziometri, sono riuscito dopo 5 minuti a far funzionare anche il secondo canale.
Il circuito per una perfettaa taratura prevede la regolazione del trimmer in modo da rilevare la metà dei volt di alimentazione. Questo perchè se superi questo valori, avrai un volume più alto, la molto distorto e "schifoso" per intenderci. Quindi regolo su 6 volt sia uno che l'altro e sono a posto.
aveva in casa persino il dissipatore non sufficiente a mio parere, ma magari voi mi direte che al meglio l'amplificatore deve riscaldarsi e arrivare a 80 gradi. cmq una ventola e si risolve (attenzione diventato caldo il dissipatore, rimane su tale temperatura, non sale ancora).
vi chiederete: avrà trovato tutti i pezzi? no, risposta negativa, infatti mi mancava un misero bullone per avvitare un transistor al dissipatore. insomma qui sta volta ci ho messo 20 minuti per trovarla, mi conveniva andare in ferramenta.
Bene ho trovato tutto, manca solo collegare 4 cavi quali alimentazione del primo canale col secondo, line in input del secondo e linea output del secondo.

voglio ricordarvi di fare attenzione a delle banalità che potrebbero compromettere il tutto, quali la polarità dell uscita e dell entrata. se notate nell amplificatore, la linea in input dell audio è collegata al piedino del trimmer, mentre l'altra a massa. (zero volte dell alimentatore)
quindi io una volta spellato un cavo per le cuffie che serve come linea in input (jack da 3.5mm stereo) si può notare che ci sono due fili, a loro volta divisi in due.
quindi due fili sono di colore: rame-rosso, mentre gli altri due sono rame-verde.
ciò ci dice che il color rame è il uguale, quindi sarà tale che andra collegato a massa dei due amplificatori, mentre il rosso e il verde ai piedini dei due trimmer.
stessa cosa vale per la line ain output. se sbagliate qualcosa, o andrà solo una cassa, oppure avrete un uscita mono, oppure niente di niente.
quindi, si può notare che l'output di un canale, è collegato a massa, perciò è questo che è il filo in comune dei due canali, e di conseguenza sara collegato a entrambe gli spinotti delle due casse.

E' importante tutto questo, inutile fare bene gli ampli e sbagliare le polarità.

Detto ciò. vi mostro lo schema


eccolo: http://img359.imageshack.us/i/ampli12vkf0.jpg/


l'utente che la progettato, si è reso anche molto disponibile su tutto e in ogni momento del giorno.
per di più ha anche realizzato uno schema di montaggio


eccolo http://img367.imageshack.us/img367/1221/piccolo3tw8.jpg



anche qui vi so un consiglio, non seguite passo passo lo schema di montaggio, c'è caso che sbagliate a collegare la base dei transistor con l'emettitore, e io stavo per farlo.


le parti attive del circuito sono un tip142, che ho sotituito con il tip140 e due transistor tipo bd233c
il prezzo non è elevato (parlando di un canale, con tutti i componenti nuoni e di marca)

allora per quanto riguarda l'assorbimento, abbassando il volume o alzandolo, la corrente che circola è sempre la stessa, solo variando il trimmer da 220k, la corrente varia di molto.

tutti sappiamo la formula V*I=W
quindi con 12 volt, e i trimmer regolati su la metà dei volt a volume massimo, abbiamo un assorbimento di 2,6 volt. 2,6*12=30 watt circa è il consumo totale dei miei amplificatori (non uno solo)
quindi il progetto è per un paio di watt per canale, quindi mettiamo anche 5 o 6 watt in audio, è faciel notare che la classe a dissipa la maggior parte e il resto è audio. Per il consumo non è un problema, basta non accendere una luce da 60 watt per un ora in meno al giorno.

Per la prova di ascolto, io sinceramente non so neppure come si va, quindi se mi date delle dritte mi fate un favore, è la prima volta che uso un classe A, ma da come si sente, riconosco che contro il tda1552, usato nel mio altro ampli non ha rivali.

bene vi lascio il link del video, e ho fatto:

eccolo www.youtube.com/watch?v=r3bil4NEF7U

spero vi piaccia, e per qualsiasi cosa, correzzioni, rimproveri consiglio complimenti critiche, non esitate
 
Top
tonno16
view post Posted on 15/2/2010, 21:57




modifico il messaggio: sul mio pc, solo casse logitecx non fanno rumore, riscontro gli stessi rumori di sottofondo sia con il tda1552, che con questo.

per esempio se passo col mouse sopra cestino fa un rumore diverso rispetto se trascino sopra start
 
Top
1 replies since 15/2/2010, 21:16   703 views
  Share