Ampli Valvolare OTL per Cuffie

« Older   Newer »
  Share  
Gabriel89
view post Posted on 12/3/2010, 17:27




Bene per iniziare, su consiglio di un'amico, mi addentrerò nella costruzione e nella (dirai primaria xD) comprensione di questo schema progettato da Giuseppe Marotta con eventuali modifiche se ne consigliate :) per me sarà un tutorial

image

Bene per ora sto guardando i componenti e sopratutto cerco di comprendere cosa siano :D ci sono resistenze, condensatori, condensatori elettrolitici (quelli con il segno + giusto?), le valvole, le varie messe a terra. Nel circuito di alimentazione c'è un diodo dentro un rombo (credo sia un diodo O.o il simbolo sembra essere quello) che componente è? poi sempre li quei zeri sottolineati ( non il trasformatore) cosa sono?o.o

Vi chiedo scuse per le domande da noob ma mi sono addentrato nel mondo dell'elettronica da due giorni :P

Gabriele.

 
Top
Elemento 38
view post Posted on 12/3/2010, 17:32




CITAZIONE
Nel circuito di alimentazione c'è un diodo dentro un rombo (credo sia un diodo O.o il simbolo sembra essere quello) che componente è?

Quello è un ponte di diodi. Serve come raddrizzatore a doppia semionda
http://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore...doppia_semionda
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 12/3/2010, 17:35




Grazie mille! vedo subito come è fatto
 
Top
maxwell2
view post Posted on 12/3/2010, 17:36




E vai Gabriel sei entrato dalla porta principale!Ora pero , prima, è meglio leggere qualche libricino di elettronica per non fare il botto!.......cmq , gli zeri sottolineati sono induttanze. ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2010, 17:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:lol:
Gli zeri sottolineati, c'ho messo un pò a scoprire cosa sono, ma sono certo che sono le spire dell'induttanza di filtro dell'alimentatore.
:lol:

Il diodo dentro il rombo indica che quel "rombo" è un ponte raddrizzatore.

Ottimo, per uno che è solo due giorni che si è addentrato nell'elettronica. :)

Però, non vorrei essere offensivo o apparire il solito scassaballote di turno, ma in quello schema ci sono cose un pò strane. Però, potrebbe funzionare. Nel caso che non funzioni bene, mi riservo di dire più avanti il perchè. Per un noob di 2 giorni, quello può andare molto più che bene e se più avanti si notano dei problemi di funzionamento si potrà provvedere con semplicità. ;)
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 12/3/2010, 17:39




Qualche libro lo ho ed ho gia iniziato la lettura, bene induttanze segno e cerco info :)

CITAZIONE (Lawrence @ 12/3/2010, 17:38)
:lol:
Gli zeri sottolineati, c'ho messo un pò a scoprire cosa sono, ma sono certo che sono le spire dell'induttanza di filtro dell'alimentatore.
:lol:

Il diodo dentro il rombo indica che quel "rombo" è un ponte raddrizzatore.

Ottimo, per uno che è solo due giorni che si è addentrato nell'elettronica. :)

Però, non vorrei essere offensivo o apparire il solito scassaballote di turno, ma in quello schema ci sono cose un pò strane. Però, potrebbe funzionare. Nel caso che non funzioni bene, mi riservo di dire più avanti il perchè. Per un noob di 2 giorni, quello può andare molto più che bene e se più avanti si notano dei problemi di funzionamento si potrà provvedere con semplicità. ;)

lo sto facendo appunto perchè un mio conoscente lo possiede funzionante, al massimo si faranno modifiche appena completato, quali problemi riscontri così imparo qualcosa!
 
Top
view post Posted on 12/3/2010, 17:41
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Se un tuo amico ne ha uno funzionante, vai avanti così. Se mai, dopo, quando anche il tuo funziona, ti dico cosa provare o cosa cambiare. ;)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 12/3/2010, 17:43




Piccoli passi , Gabriel , piccoli passi.... ;)
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 12/3/2010, 17:48




Bene ho capito cosa sono le induttanze di rete, sono le i cerchi con il filo arrotolato intorno giusto? sto guardando l'ampli in classe T che ho fatto e seguendo lo schema dovrebbero essere quelle
 
Top
view post Posted on 12/3/2010, 17:53
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Quelle dello schema sono induttanze di filtro di alimentazione non di rete. Quelle di rete di solito sono toroidali o inscatolate, ma sono una cosa diversa. Quelle di alimentazione servono per non far passare i 100Hz del ponte verso l'amplificatore. Quelle di rete servono a non far passare i disturbi degli alimentatori switching verso la rete elettrica di distribuzione.
Le induttanze di filtro sono avvolte su ferro come i trasformatori ed hanno un'induttanza intorno ai 5-20H. :)
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 12/3/2010, 17:55




Vero dimenticavo che l'alimentazione è completamente diversa qua, grazie per le delucidazioni, mi sa che per ora ho abbastanza materiale da studiare! poi passo all'ordine dei pezzi :)
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 13/3/2010, 08:05




Guarda nello schema potresti rettificare e livellare la rete invece che comprare un trasfo che eroghi 240 V
 
Top
tonno16
view post Posted on 14/3/2010, 15:39




CITAZIONE
Guarda nello schema potresti rettificare e livellare la rete invece che comprare un trasfo che eroghi 240 V

si usano questi tipi di trasfi da primario e secondario 220 appunto per isolare.

Comunque Gabriel, a me sembra un bel progetto, anche perchè di ampli valvolari per cuffie non ne ho mai visti.
la mia domanda è: dato che un otl se non sbaglio è l'assemblare parecchi tubi in parallelo così da avere un impendenza d'uscita adattabile senza alcun tipo di Tu alle cuffie, a me il progetto sembra si buono, ma si complicato. Perchè non fare un normale ampli valvolare con TU? Lo schema che hai postato è in versione mono, quindi tutti i componenti devi ordinarli per 2, almeno che tu vuoi un ampli mono, il che è una cavolata per ascolto in cuffie
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 15/3/2010, 07:45




CITAZIONE (tonno16 @ 14/3/2010, 15:39)
CITAZIONE
Guarda nello schema potresti rettificare e livellare la rete invece che comprare un trasfo che eroghi 240 V

si usano questi tipi di trasfi da primario e secondario 220 appunto per isolare.

Comunque Gabriel, a me sembra un bel progetto, anche perchè di ampli valvolari per cuffie non ne ho mai visti.
la mia domanda è: dato che un otl se non sbaglio è l'assemblare parecchi tubi in parallelo così da avere un impendenza d'uscita adattabile senza alcun tipo di Tu alle cuffie, a me il progetto sembra si buono, ma si complicato. Perchè non fare un normale ampli valvolare con TU? Lo schema che hai postato è in versione mono, quindi tutti i componenti devi ordinarli per 2, almeno che tu vuoi un ampli mono, il che è una cavolata per ascolto in cuffie

Da quel che vedo non è mono, naturalmente potrei sbagliarmi vista la mia esperienza (quasi nulla XD) ma da quel che capisco nello schema utilizza metà ecc82 come preamplificatrice metà ecc82 come amplificatrice di tensione e metà 6as7a come finale no? quindi i componenti sono quelli nello schema, cioè 3 valvole in totale e tutto il resto. Se ho sbagliato nella lettura dello schema fatemelo presente.
Il trafo non volevo comprarlo ma divertirmi a farlo con le mie mani :)
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 15/3/2010, 08:19




Stiliamo una lista della spesa così posso iniziare al reperimento del materiale :D
Trafo ed induttanze da autocostruire quindi per ora nulla, 2x ECC82 e 1x 6AS7A (che marca? General Electronics? ) gli zoccoli Noval ed Octal per le valvole, più resistenze varie, i condensatori di accoppiamento, i condensatori elettrolitici ed il potenziomentro più i vari attacchi. Avete siti da consigliare? marche? Il telaio lo costruisco io (avrà pur qualche utilità avere una azienda che fa carpenteria xd)
 
Top
56 replies since 12/3/2010, 17:27   2249 views
  Share