Ampli Valvolare OTL per Cuffie

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 15/3/2010, 10:32




oltre al trasfo di alimentazione non so che altro trasformatore intendi, quindi se intendi proprio questo, bhe potresti anche provare se hai un minimi di conoscenza (vabbe che fanno tutto i simulatori on line) e un minimo di strumentazione.

per quanto riguarda le valvole, hai perfettamente ragione, la versione è stereo scusa.
sono andato a vedere il datasheet, e ancora non capisco perchè usare delle valvole abbastanza potenti per un ascolto in cuffia piuttosto che per un ascolto in cassa normale.

comunque, esperti del mestiere, mi potete spiegare come con una sola valvola finale si riesca ad arrivare ad un impendenza da cuffie?
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 15/3/2010, 10:51




con quello schema si dovrebbe arrivare a un'impedenza che va dai 30 ohm ai 300 di cuffie collegabili, non so dirti i perchè e visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ci guarderò a modo e mi studierò la cosa!
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 18:34
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco, una delle domande che viene da porsi è come una cuffia con 16 o 32 ohm di impedenza possa funzionare senza un adattamento di impedenza.
Se guardiamo lo schema notiamo che in serie alla cuffia c'è una resistenza da 1000 ohm. Quindi, l'impedenza d'uscita della valvola di catodo è di mille ohm in parallelo a quella di polarizzazione da 1.8Kohm in parallelo a quella da 470 Ohm dopo il condensatore di disaccoppiamento.
In pratica con la cuffia connessa trascurando la sua impedenza di 32Ohm, l'amplificatore vede alle frequenze medio alte, un'impedenza di 1.8Kohm in parallelo alla 1000Ohm in parallelo alla 470Ohm che fa 270Ohm circa.
Mentre alle basse frequenze e per la continua soltanto 1800ohm. Cosa molto brutta anche se si esce di catodo.
Inoltre, questo significa ripartie la potenza a disposizione in modo irragionevole verso le resistenze e pochissima verso la cuffia. Ora, è noto che le cuffie per funzionare non richiedono KW e poco segnale è sufficiente per far sentire qualcosa e forse questo è quello che si sente.
Resta però, il dubbio che serva a qualcosa tutto quel lavoro e quel dispendio di energia.
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 16/3/2010, 19:01




ora ho capito cosa intendevi, vedremo quando sarà assemblato, al massimo modifichiamo :D
 
Top
tonno16
view post Posted on 16/3/2010, 19:17




si davvero un bel dubbio, perchè tanto potresti usare due normali tu, e usare gli ampli per con un minimo volume per un ascolto in cuffia, e quando vuoi stacchi la cuffia e mette le casse normali.
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 16/3/2010, 19:42




o mettere tutte e due le cose mhm mi sa che lo farò! con uno switch se si può xD primo lo faccio così poi lo modifico
 
Top
tonno16
view post Posted on 16/3/2010, 19:46




uno swich che se non ho capito male, attiva o disattiva un TU o sbaglio?
bhe perchè no, io nel mio lo faccio che disattiva la controreazione e che scegli se vuoi pentodo o triodo, nel tuo caso non puoi scegliere
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 16/3/2010, 19:48




si infatti, che mi attiva la controreazione o l'altro circuito per uso in cuffia oppure con casse, oppure vedo come usare l'otl per alimentare le casse, vedrò appena finito!
 
Top
tonno16
view post Posted on 16/3/2010, 20:19




si ti consiglio comunque ti guardarti un po la costruzione di qualsiasi ampli valvolare, così per regolarti un po.

bhe in teoria la controreazione serve per abbassare l'impendenza d'uscita, che sinceramente non so cosa comporta senza TU, e vabbe riduce il rumore che si potrebbe generare all uscita, ma sei fai tutto alla perfezione, magari non troverai neppure rumore, unica pecca, che diminuisce il guadagno, calcolato in db.
dovrebbe anche generare un suono meno naturale, ma quest'ultimo è da vedere, poichè io non rilevo alcuna differenza
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 09:19
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non so se avete notato, ma lo stadio finale è a inseguitore catodico. Cioè, la reazione negativa è pari all'amplificazione quindi, il guadagno dello stadio è inferiore a 1. Non si può aggiungere ulteriore reazione a quello stadio. ;)
È stato fatto proprio così per avere la più bassa resistenza di uscita possibile.
Non è consigliabile inserire o disinserire TU con degli switch. Così pure, inserire o disinserire la cuffia da quel circuito. Pena gli archi noti a Tonno... :lol:
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 17/3/2010, 12:29




Ottimo ordinati i componenti tranne trafo induttanze e valvole, ora inizio a progettare il case :D
 
Top
tonno16
view post Posted on 17/3/2010, 14:44




chiamato anche chassis, si ma case è più figo però


CITAZIONE
Non è consigliabile inserire o disinserire TU con degli switch. Così pure, inserire o disinserire la cuffia da quel circuito. Pena gli archi noti a Tonno...

ora non li fa più, non so il motivo, ma io non usavo nessun interruttore.
Però adesso mi fai venire un dubbio. Io nel mio Law volevo mettere due interruttori in modo da selezionare o l'uscita in due casse incorporate nello chassis, o scegliere un uscita collegabile due casse esterne all ampli, quindi si pongono dei problemi anche per questo? Almeno il mio libro non li cita mai.
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 09:01
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tonno, tu mi ricordi un vecchio amico delle superiori. Lui non accettava qualcosa che facesse una sola funzione. Ti scassava gli zibidei finchè non lo avevi aiutato a far funzionare qualcosa che aveva letto in una rivista o che aveva trovato il progetto chissà dove, poi dopo tanta fatica quando funzionava lui lo cannibalizzava aggiungendo luci, lampadine, switch, potenziometri e quant'altro finchè alla fine non scoppiava per incompatibilità di funzioni. Tipo, alimentatore con interruttore di accenzione basato su due pulsanti che pilotano un relay con ritenuta sul primario del trasformatore e timer di autospengimento in caso di corrente zero, ma con l'esclusione per l'impiego con basse correnti, e pulsante di reset del tempo, con indicatore digitale di conto alla rovescia, beep di preavviso spengimento, sirena di allarme per lo spengimento, luci lampeggianti a semaforo, e avviso timeout di spengimento. Poi aggiungeva un voltmetro, un amperometro, ma anche un cosfimetro sul primario per tenere sotto controllo la potenza reattiva ed eventualmente anche un correttore rifasatore. Alla fine, quella collezione di demenzialità non riusciva a farla andare nessuno e lui finiva scontento dicendo che il progetto non era valido, che la tale rivista non era seria e che io non gli dedicavo sufficiente tempo. :)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 18/3/2010, 14:53




a si capisco, ma vorrei almeno capire il motivo tecnico, per cui non è possibile deviare su due altoparlanti.

ragionando e mettendo un interruttore on off per tutti e 4 i fili per i 2 canali, quale sarebbe il problema?
certo che mi fido che c'è sto problema, ma vorrei capire qual è almeno.

 
Top
Gabriel89
view post Posted on 18/3/2010, 15:06




Secondo me il problema potrebbe essere la distruzzione degli autoparlanti <.< a meno forse di non utilizzare un circuito di protezione per gli autoparlanti, oppure ho detto tante fesserie e quindi fate finta che sia solo un post di spam u.u
 
Top
56 replies since 12/3/2010, 17:27   2249 views
  Share