Ampli Valvolare OTL per Cuffie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2010, 15:20
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


I problemi ci sono su molti fronti.
Sul fronte commutazione perchè l'interruttore/deviatore in qualche momento della commutazione può mettere in circuito aperto o in corto circuito il secondario dell'amplificatore e questo può provocare delle scariche sul primario. Queste scariche possono forare il dielettrico ed il trasformatore diventa da buttare. Oppure all'interno della valvola, nel qual caso è la valvola che diventa da buttare. Insieme al trasformatore e/o la valvola possono anche scoppiare altri componenti.
Sul fronte dell'impedenza, come sappiamo, perchè ormai lo ripetiamo fino alla noia, anche per chi non legge mai i post dedicandogli sufficiente attenzione, l'impedenza che vede la valvola sull'anodo è data dal quadrato del rapporto di trasformazione per l'impedenza presente sul secondario. Quindi se il rapporto di trasformazione al quadrato da qualcosa intorno a 1000, se moltiplichiamo 1000 per 8 otteniamo un'impedenza di circa 8Kohm sull'anodo della valvola. Ma se mettiamo due altoparlanti da 8 ohm in parallelo quest'impedenza diventa subito la metà ovvero 4Kohm e la valvola arrossisce se è stata polarizzata per funzionare con un carico anodico di 8Kohm. Figuriamoci cosa succede a mettere due altoparlanti da 4 ohm in parallelo per 2ohm totali... :rolleyes:
 
Web  Top
Gabriel89
view post Posted on 18/3/2010, 15:30




Ma Law non lo sapevi che questo è un progetto per uno scoppia valvole? :D
 
Top
tonno16
view post Posted on 18/3/2010, 15:33




ok, grazie, ma non pensavo che una così bassa ddp sul secondario potesse provocare un corto, ma vabbe.

anche qui non recepisco il problema, o almeno, se l'ampli e fatto per funzionare con un carico di 4 omh, perchè applicarne uno da 2 omh? cioè, io mica uso gli ampli che ho con un carico diverso, uso quello per cui è stato progettato, e non mi faccio problemi se acquisterò un tu o un altro, in alternativa appunto uso degli altoparlanti in serie o in parallelo se necessario, o meglio compro due altoparlanti nuovi.


ma forse intendi dire che usando il TU che uso io quindi un trasfo 220/11 volt, 220/11 =20 20 al quadrato=400 e 400*8 (mettiamo che applichiamo un carico di 8 omh) = 3.2k di impendenza,

quindi se il mio ragionamento ha un filo logico, trovando un trasformatore con secondario 9 volt, facendo lo stesso calcolo e applicando un altoparlante da 8 omh, già la valvola non dovrebbe arrossare molto, poichè raggiungiamo i 4,7k.

dico così tante cavolate?

 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 15:42
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Abbanzanza non c'è di che... :lol:
Ci sei arrivato finalmente. Basta che tu moltiplichi il rapporto di trasformazione per zero o per infinito, nel caso l'interruttore che usi per commutare i carichi sia aperto o in corto e vedi cosa succede all'impedenza anodica. Poi, se usi un altoparlante da 8 ohm ed hai fatto l'amplificatore per un carico di 8 ohm con un trasformatore di uscita adatto, se metti un altro altoparlante da 8 ohm tramite uno switch quanto ottieni? 4ohm se li metti in parallelo o 16 se li metti in serie. O cambi trasformatore o la valvola non vede più sull'anodo la giusta impedenza. Non ti pare? :)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 18/3/2010, 16:01




si mi pare :) :) ma per me sbagli persona, so come si comportano le casse in parallelo.ho capito, quando devio i 4 o 2 interruttori, l'impendenza diventa un numero che può essere o 0 o infinito, insomma male per la valvola.
ma tutto questo perchè è acceso l'ampli. se io mentre tutto e attivo, spegnessi, poi attivassi gli interruttori, e quindi dall altra parte in 4 fori ci sono già collegate le casse della camera, e riaccendesi l'ampli non avrei problemi di impendenza o no?
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 16:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Esatto. Nessun problema ad amplificatore spento se l'impedenza non cambia. Ma gli interruttori sono fatti apposta per essere "interruttorizzati" e quindi, se l'appetito vien mangiando, scintilla oggi che cortocircuito domani...
Vabbè il resto lo sai. :rolleyes:
Ottieni un amplificateur-tonnè... :lol:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 18/3/2010, 17:21




bhe se è necessario spegnerò, ben venga, ma sinceramente ho racimolato tutte le casse che ho, non ne ho nemmeno una da 8 omh, quindi può darsi che non le userò nemmeno e non metterò interruttori.
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 18/3/2010, 17:22




però una domanda se posso, qual'è l'utilità di cambiare le casse che usi?o.o
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 17:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


E... più che altro... con un amplificatore a valvole piccolino piccolino, ti occorre un ottimo altoparlante ad alta efficienza in una cassa a tromba che ne aumenta l'efficienza ulteriormente. Nulla che si può fare in quattro e quattr'otto con materiale di recupero. Tipo quegli altoparlanti ciofechi che si vedono in foto.
Anch'io quando ero giovane scarseggiavo di fondi, ed i progetti erano sempre più ambiziosi di quelli che mi potevo permettere. Però presto capii che era meglio fare qualcosa di poco lungimirante, e abbandonare il progetto della NX-01, ma di dedicarmi corpo e anima a qualcosa di più concreto. I risultati si sono fatti subito vedere. :)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 18/3/2010, 17:40




guarda, io ho diverse casse a casa, però sono tutte da 4 omh. non è un grosso problema, anche perchè se in futuro acquisto i TU con uscita 8 omh, nella mia camera posso mettere 4 casse, coppia di due in serie, cos' arrivo a 8 omh da una parte e anche dall altra, e l'ascolto è definito in 4 direzioni e non da due, quindi non da davanti o da dietro, ma sia davanti che dietro.



ho visto un tuo articolo law per la costruzione di mini casse a tromba, magari un pensierino.

per ora come un down avevo due ottime casse tipo bass reflex sony in legno, ma una l'ho dovuta rompere per non so che motivo, e quindi della restante non me ne faccio niente. dai conosco anche un falegname, il problema si tratta dell acquisto di due altoparlanti per bene, non credo che bastino quelli da 40 watt per hi fi car che ho.
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 18/3/2010, 17:40




Io sono per l'ascolto in Stereo, quindi solo due casse se mai di efficienza più alta. L'efficienza non credo siano gli on ma è espressa in decibel, però prendi quello che dico con le pinze eh xD potrei sbagliarmi
 
Top
tonno16
view post Posted on 18/3/2010, 18:00




bhe anche io sono per lo stereo.

comunque ci sei quasi. la sensibilità è espressa in db. fa te che ogni 3 db di sensibilità in più la potenza richiesta da un ampli si dimezza facendo rimanere costante a nostro favore la pressione sonora (sempre in db)

ora cosa sono gli on di una cassa non lo so.

se non sbaglio l'efficienza è il trasferimento di energia dalla bobina mobile in audio, e non credo sia mai del100%, poichè viene trasformata in energia meccanica e un po anche in calore, ma mi potrei sbagliare.
 
Top
Gabriel89
view post Posted on 18/3/2010, 18:03




Intendevo gli Omh ho scritto on non so per quale motivo <.< dai tuoi post precendenti sembrava usassi quelli come efficienza delle casse
 
Top
tonno16
view post Posted on 18/3/2010, 18:23




no, no. forse hai interpetato male. però anche se non è da fare, se noti mettendo sull uscita di un lettore cd, un altoparlante da 4 omh invece che dei 8 normali, il volume aumenta, ma ti sconsiglio di rprovare, c'è caso che ti si spenga il lettore cd.

CITAZIONE
Intendevo gli Omh ho scritto on non so per quale motivo <.< dai tuoi post precendenti sembrava usassi quelli come efficienza delle casse

tempo fa quando scrivevo da cani, mi meravigliavo pure che la gente non capisse
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 16:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


L'efficienza di una cassa si misura SPL (sound pressure level) in dBm ad 1 metro di distanza. Non in %...
Le normali casse ermetiche con altoparlantini da 4 ohm di solito hanno un'efficienza penosa... Assolutamente inadatta ad un amplificatore da 2-4Watt.
 
Web  Top
56 replies since 12/3/2010, 17:27   2249 views
  Share