Orologio a Nixie, con decoder

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 22/4/2010, 17:29




Salve a tutti :)
Dopo che un conoscente mi ha regalato sei Nixie ZM1020 Philips (con le quali lui e un amico ci fecero un frequenzimetro funzionante, poi smontato) mi è venuta l'idea di farci un orologio. Molti usano i PIC, ma 30-40 anni fa non c'erano i PIC, quindi ho pensato ad un sistema un po' obsoleto, usando dei decoder.
Lo schemetto che ho elaborato è questo:
SPOILER (click to view)
--Click per ingrandire--

I pulsanti incrementano di "uno" i display di secondi/minuti/ore per regolare l'ora, sopra ai decoder i numeri indicano i numeri corrispondenti dei catodi di ciascuna nixie.
Apparte al fatto che ho seri dubbi che i 4017 riescano a pilotare direttamente le nixie (ma stasera comunque farò delle prove), ho dei dubbi su cosa usare per generare il clock di 1Hz (onda quadra), l'instabilità del NE555 o di altri integrati mi fa desistere dall'usarli, usare un quarzo mi sembra una cosa inutile, perchè servirebbe un divisore di frequenza osceno :wacko: prendere la frequenza di rete non so quanto sia pratico... consigli??? :unsure: Vi dico che deve essere qualcosa di pratico, in quanto già il resto del circuito ingombrerà non poco...

Arma ^_^
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 22/4/2010, 17:46




Ecco quello che mi è venuto in mente (comunque bel progetto, avrei una nixie anche io a casa, non chiedetemi come mai, ma preferisco un bel 7 segmenti :D )
CITAZIONE
I pulsanti incrementano di "uno" i display di secondi/minuti/ore per regolare l'ora, sopra ai decoder i numeri indicano i numeri corrispondenti dei catodi di ciascuna nixie.

Nell'orologio ad integrati che avevo fatto io, per regolare le ore e i minuti facevo arrivare il clock di 1Hz, attraverso il pulsante e un mux, ai clock dei vari decoder, in modo da far avanzare velocemente il tutto e non dover stare lì a premere tante volte :)
CITAZIONE
Apparte al fatto che ho seri dubbi che i 4017 riescano a pilotare direttamente le nixie

Non so quanto chieda una nixie per funzionare, ma tutti i circuiti che ho visto avevano un BJT che pilotava il "qualcosa" dopo il decoder. Anche se era un 7segmenti.
CITAZIONE
prendere la frequenza di rete non so quanto sia pratico... consigli???

La frequenza di rete può essere l'idea migliore. Solo che ti servirebbe il divisore di frequenza x50, che è un po' rognoso perchè non è multiplo di 2, ma fattibile. Dovresti abbassare la tensione di rete con un trasformatorino, magari con quello che alimenta il tutto, e se la tensione è abbastanza bassa con delle CMOS risolvi.
Per il resto sembra ok.
 
Top
Arma95
view post Posted on 22/4/2010, 17:52




CITAZIONE (Elemento 38 @ 22/4/2010, 18:46)
Ecco quello che mi è venuto in mente (comunque bel progetto, avrei una nixie anche io a casa, non chiedetemi come mai, ma preferisco un bel 7 segmenti :D )

Nooooo, più migliorissime le Nixie :D
CITAZIONE
Nell'orologio ad integrati che avevo fatto io, per regolare le ore e i minuti facevo arrivare il clock di 1Hz, attraverso il pulsante e un mux, ai clock dei vari decoder, in modo da far avanzare velocemente il tutto e non dover stare lì a premere tante volte :)

Ma qui non ho problemi, basta premere 59 volte...... :wacko:.... O aspettare 5 minuti che scatti l'ora nuova :lol:
CITAZIONE
Non so quanto chieda una nixie per funzionare, ma tutti i circuiti che ho visto avevano un BJT che pilotava il "qualcosa" dopo il decoder. Anche se era un 7segmenti.

La ZM1020 vuole circa 1mA, tuttavia ci sono dei decoder atti a pilotare i "gas discharge tubes"
CITAZIONE
La frequenza di rete può essere l'idea migliore. Solo che ti servirebbe il divisore di frequenza x50, che è un po' rognoso perchè non è multiplo di 2, ma fattibile. Dovresti abbassare la tensione di rete con un trasformatorino, magari con quello che alimenta il tutto, e se la tensione è abbastanza bassa con delle CMOS risolvi.
Per il resto sembra ok.

Bene, volevo sapere se era stabile come frequenza quella di rete :)

Grazie mille ele :)
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 22/4/2010, 18:23




CITAZIONE
Nooooo, più migliorissime le Nixie :D

Tutti sogni :P
CITAZIONE
Ma qui non ho problemi, basta premere 59 volte...... :wacko:.... O aspettare 5 minuti che scatti l'ora nuova :lol:

Era solo un'idea, poi ogniuno sceglie quello che gli pare.
CITAZIONE
Bene, volevo sapere se era stabile come frequenza quella di rete :)

C'è una discussione a riguardo, comunque è stabile per un orologio (nella discussione si parlava di un frequenzimetro quindi era un po' più delicata la cosa).
Per il divisore di frequenza, puoi appoggiarti a due 4017 (che sono Contatori Johnson, non decoder): quando il conteggio è arrivato a 25 deve arrivare un impulso ad un flip-flop T che toggla e dà un'onda quadra di frequenza di 1Hz alla fine. Per potere usare la rete dovresti farti un circuito tipo un comparatore che è alto se la tensione di rete è maggiore di 0 e basso quando la tensione è minore di 0. Se alto è 5V e basso 0V puoi poi interfacciarti direttamente ai 4017 (dovresti usare un operazionale open-collector per il comparatore).

Edited by Elemento 38 - 22/4/2010, 20:59
 
Top
Arma95
view post Posted on 22/4/2010, 20:23




Effettivamente pensavo di fare proprio così :)
Grazie ele!
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/4/2010, 06:10




Effettivamente non so perchè ho scritto decoder... boh... sarà stato un momento di ispirazione Zen :lol:
Comunque avete qualche consiglio per sostituire i 4017 con qualche altro contatore che non richieda l'uso di finali BJT (o simili) per pilotare le nixie?
Azz... ecco perchè preferisco le valvole trigger -_-


:lol:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 23/4/2010, 07:27




e arma ha scoperto dove si usavano le piccole trigger a catodo freddo -_-
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 08:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non sono mai stati fatti dei contatori che ce la fanno a pilotare direttamente le nixie. E non è un fattore tanto di corrente quanto di tensione. Quelle cose vanno alimentate a 160V con una resistenza in serie all'anodo per la caduta del caso. Ci sono dei "driver" tipo il 7441 o 74141 che servono (anzi, servivano) a pilotare le nixie o comunque carichi simili.

Intanto eccoti alcune idee di chi già c'è passato. :)

www.electricstuff.co.uk/nixiegallery.html

image
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2010, 09:14
Avatar

Rompiball

Group:
Appassionati
Posts:
2,612
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
La frequenza di rete può essere l'idea migliore. Solo che ti servirebbe il divisore di frequenza x50, che è un po' rognoso perchè non è multiplo di 2, ma fattibile.

usa l'integrato CD40103 (spero non sia obsoleto). Direi anche io di usare la frequenza di rete, la fai entrare in un trigger Smith e poi la dividi...per me e' l'idea migliore.
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 09:38
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io userei un oscillatore al quarzo. Oggi i quarzi costano poco, ed esistono divisori da 1 milione in un singolo integrato. Inoltre se si ha voglia si può termpostatare il quarzo ed ottenere precisioni abbastanza buone senza incappare in disturbi di rete che ti fanno avanzare l'orologio in modo strano.
Però, per fare le cose semplici ed economiche la rete può andare bene. ;)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 28/4/2010, 14:16




Tutto cio' mi fa ricordare di quella volta , aaaani anni fa, quando volevo costruire un orologio digitale a sei elementi.
Avevo anche recuperato uno schema elettronico del clock alimentazione e tutto il resto.
All' epoca era alquanto arduo intraprendere un tale assemblaggio.Internet era ancora in fasce e i progetti già realizzati erano una chicca tenuti e tramandati.
Insomma fu una grande progetto, anche se non ando' oltre il PCB..... :(
 
Top
10 replies since 22/4/2010, 17:29   998 views
  Share