motociclo a basculante

« Older   Newer »
  Share  
giocanta
view post Posted on 24/4/2010, 09:07




Ciao a tutti, ritorno per proporvi un altra delle mie idee strampalate.
mi sono sempre chiesto perchè a tutti i costi i motocicli debbano montare pneumatici a sezione semisferica, perchè non posso montare la gomma della macchina?
alchè mi son detto, se avessi un telaio basculante?
spiego meglio:
il corpo centrale potrebbe essere una cumune cella cubica che ospiti il motore cambio, la giunzione alle ruote, anteriore e posteriore con 2 monobracci in alluminio, come sulle bmw per capirci e qui viene il bello.
tramite un sistema semplicissimo vorrei la possibilità di far basculare sella,manubrio e serbatoio in modo da poter mantenere il baricentro in asse col centro gomma anche in curva.l effetto visivo sarebbe stupefacente, ovvero vedrei il pilota piegare ma il telaio rimanere ortogonale alla strada.
qui nasce un problema:ho uno scompenso nella meccanica, ovvero se il movimento basculante è libero il veicolo non funziona, in quanto facendo perno non sul fondo stradale ma più in alto avrei un immediata chiusura della basculante.ho ipotizzato che mettendo una semplice molla di opposizione oppure, andando nel difficile, si potrebbe gestire l angolo tra telaio e pilota con un servo elettronico elettroassistito.
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 15:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:o: :o: :wacko: :blink:

Mhà, io di moto non me ne intendo più di tanto... però così a spanne direi che la componente della forza peso e della forza centrifuga in curva privilegiano la forma semi-circolare della gomma. Una gomma piana, tipo auto, potrebbe fare molto attrito quando non si è in curva, quindi perpendicolari alla strada, mentre in curva non consentirebbe l'adesione che invece una semicircolare consentirebbe. Per non parlare dell'equilibrio dinamico sulle forche del manubrio.
Però... ripeto, non ho mai avuto una moto, quindi... :unsure:
Sentiamo qualcun altro, magari capita Valentino Rossi...
 
Web  Top
giocanta
view post Posted on 30/4/2010, 15:27




io ipotizzo che la gomma sia in posizione ortogonale alla strada anche in curva, questo è il bello....in modo tale che anche se prendo un sassetto non comprometto il grip, cosa che invece succede se la mia superfice di contatto è molto ridotta...
 
Top
giocanta
view post Posted on 11/5/2010, 09:25




nessun altro commento? (
 
Top
Max Power
view post Posted on 28/5/2010, 20:05




Giocanta ma come diceva anche Law, come fai a compensare la forza centrifuga? E per quanto ci si possa riuscire credo che abbia comunque forti limitazioni per quanto riguarda la velocità in curva, cosa che tu vuoi comunque migliorare con questo sistema. Bisognerebbe che il guidatore si inclinasse ancor più del normale appunto per compensare la mancata inclinazione verso l'interno della curva del resto della moto.
E poi come sempre diceva Law si aumenterebbe moltissimo l'attrito. Inoltre questo tipo di moto non mi dà l'idea che possa essere abbastanza agile da competere con le normali.
E comunque, perchè dovrebbe servire più grip? A parte sulla ghiaia, e a parte cause esterne, le gomme delle moto sono già predisposte per aderire al meglio con l'asfalto.
Comunque, l'idea non è male secondo me, bisognerebbe capire come, e se si possono gestire tutte le forze che mette in gioco una moto.
 
Top
giocanta
view post Posted on 1/6/2010, 12:11




forse non si capisce bene da come l ho spiegato, ma la moto piegherebbe come tutte le altre moto, con la differenza che però le gomme resterebbero sempre in posizione verticale.
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 14:49
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Domanda da uno che in moto non c'è mai andato. Ma perchè ti inclini in curva? Perchè non te ne stai bello dritto? :unsure:
 
Web  Top
daden
view post Posted on 2/6/2010, 12:59




giocanta mi sembra che una cosa simil a quella che hai appena descritto tu l'abbiano già proposta su una moto, pero non ricordo il nome ne da dove provenisse.
comunque tu vorresti costruire un braccio oscillante sia all'anteriore che al posteriore con un dispositivo di sterzata all'anteriore, pero in curva le ruote dovrebbero rimanere verticali mentre il corpo del pilota compresa la struttura sulla quale siede deve inclinarsi per compensare la forza centrifuga, una cosa simil la fatta la bimota testi , all'anteriore, pero devi tener presente che chi guida una moto e quando viaggia sui curvoni si inclina la moto, ed è per questo che si utilizzano pneumatici "sferici", questi consentono di inclinare la moto, compensando la forza centrifuga e cosi facendo aumentanto la velocità di percorrenza. Con il sistema da te proposto, non si sfrutta l'attrito del battistrada, pero nel momento in cui il pilota si inclina, questo attrito diminuisce, per questo si utilizzano pneumatici sferici per usare "l'effetto spigolo"
queste sono tutte mie osservazioni ovviamente, potrei anche sbagliarmi!
 
Top
giocanta
view post Posted on 7/6/2010, 06:29




rieccomi.
la mia idea sta prendendo forma nella mia testa.
tra pochi giorni metto giù un 3d, diciamo che avrei risolto i problemi dei leveraggi che regolano l angolo di piega utilizzando un motore a encoder e anche per lo sterzo utilizzarei un motore del genere, quindi gestirei entrambe le cose con una sola centralina.
Ho pure implementato il telaio "fisso" di un alettone a scomparsa, o meglio che agisce quando sono in piega.
se i miei calcoli sono giusti dovrei percorrere una curva alla medesima velocità di un veicolo a 4 ruote. che ne dite?
unica pecca sarebbe il peso ma anche su questo ci sto lavorando.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 08:24
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Qualcosa tipo questo?

image
 
Web  Top
Max Power
view post Posted on 7/6/2010, 09:43




QUOTE (Lawrence @ 1/6/2010, 15:49)
Domanda da uno che in moto non c'è mai andato. Ma perchè ti inclini in curva? Perchè non te ne stai bello dritto? :unsure:

Law sarai andato in bici qualche volta no?? Ti capita mai quando curvi di doverti piegare leggermente all'interno? Credo il tutto si basi sul fatto di contrastare la forza centrifuga della curva.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 10:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La domanda era retorica... :)
Nel senso che ci si inclina per contrastare la forza centrifuga con la forza di peso del corpo dovuta alla gravità altrimenti non puoi stare perpendicolare, cadresti oppure saresti costretto ad andare diritto. Il grip viene comunque dato dalla forza peso della moto sulla gomma. Minore è la superficie della gomma che tocca sulla strada maggiore è la pressione sul punto di contatto, ma minore è il punto di contatto e minore è l'attrito tra gomma e strada.
Alla fine, si ottiene la migliore aderenza con il miglior compromesso, senza aumentare il peso della moto. :unsure:
 
Web  Top
Max Power
view post Posted on 7/6/2010, 10:11




Ah va bene :) con quella faccina finale pensavo che la domanda fosse realmente domandante :rolleyes:
Comunque si, quello che hai detto è proprio l'"effetto spigolo" di cui si parlava, e del quale non riesco ancora a capire se in effetti potrebbe essere trascurabile su una moto. E' possibile? E' proprio quello che ti permette di curvare con la moto, o comunque con un qualsiasi due ruote, ovviamente parlando di velocità sostenute.
 
Top
giocanta
view post Posted on 7/6/2010, 10:16




il principio sarebbe che: non importa assolutamente quanto è la superfice di appoggio ma i dati da inserire nella formula sono Fxf=grip
F è la sommatoria delle componenti del peso + la componente della centrifuga ed f è il coefficiente di attrito.questo in teoria, in pratica una gomma che appoggia di è più sicura, perchè ha un certo "piede", ovvero nel momento in cui la componente F si sposta dal punto di appoggio(che nel caso della moto sono 2 cm) invece di cadere rimango sul buono della gomma, perchè appunto è più larga.
Ma il limite delle moto non è poi tanto la forza che si ha per contrastare la centrifuga ma il non poter piegare oltre i 60° perchè non c è proprio lo spazio materiale dove mettere la moto, mantre nel mio caso credo di arrivare ad un angolo di baricentro vicino a quello delle auto da formula 1.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 10:52
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La sommatoria delle forze peso mi convince, ma la forza centrifuga non credo si possa sommara a ciò che "preme" sulla gomma contro il suolo. La superficie di appoggio della gomma è invece qualcosa da non trascurare, il coefficiente di attrito dipende dalla fisica dei due materiali, l'asfalto e la gomma. Ma la forza di slittamento dipende dalla pressione sulla ruota. Non la pressione di gonfiaggio chiaramente, ma forza peso diviso la superficie di contatto. Questa rimane invariata al variare dell'inclinazione della moto, se la sezione della gomma è semicircolare e l'inclinazione si deve esclusivamente al fatto che non si può curvare rimanendo verticali sulla moto, il manubrio deve ruotare e di conseguenza la traiettoria circolare tra ruota anteriore e posteriore. Se si rimaneverticali si va a diritto il telaio e le rute devono comunque inclinarsi verso il centro di rotazione della curva. Poi si può anche inventare qualcosa che inclini motore sedile e pilota in senso opposto, ma non il contrario. :)
 
Web  Top
16 replies since 24/4/2010, 09:07   203 views
  Share