new amplificatore per cuffie, classe A

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 11/5/2010, 14:30




ciao a tutti. Da 2 settimane avevo voglia di costruire qualcosa, e oramai le mi scelte se non ricadono sull alta tensione ricadono sull audio.

avverto tutti che chi volesse cimentarsi nella costruzione di questo amplificatore, non deve aspettarsi la "potenza" difatti questo amplificatorino è per cuffie, per cui i transistor che ne fanno parte non sono nemmeno attaccati ad un dissipatore.

Data la misera potenza, mi sembra obbligatorio realizzare un classe A poichè anche se avesse avuto un rendimento del 10 per cento (bassissimo) solo 9 andavano dissipati in calore, quindi non è un alto consumo.

Ho scoperto da poco un modo di costruire a mo di torre. ringrazio arma per la sua mini tower, essa mi ha dato ispirazione.

L'ampli è previsto di un entrata stereo grazi ad un jack femmina da 3,5 mm ma potete benissimo metterci qualsiasi altro jack. L'uscita è stata collegata sempre ad un jack femmina identico, in quanto le moderne cuffie o auricolari sono dotare o di tale oppure di quel jack un po più grosso di cui non ricordo la misura.

Ho predisposto un interruttore da permettere l'accensione o lo spegnimento, niente di più semplice. nelle foto vedete che lo spazio rimanente sulla millefori è ancora presente. Tale spazio dopo aver realizzato le idee, servirà per un eventuale pre valvolare minimale alimentato con ANODICA 200 volt....ci tengo a sottolinearlo. Tutto l'ampli è alimentato da un trasformatore presumibilmente da 10 va con secondario a 12 volt che radrizzati e livellati per mezzo di un 2200 uf 25 volt, diventano 16 volt (credo che non bastino 2200uf, sento il leggero rumore dei 100 hz a canzone in pausa.

Mi sono trovato comodo nel montare una spina degli alimentatori femmina, in modo da avere il cavo e l'ampli, due cose distinte....non la solita scatolina da dove fuoriesce il cavo che andrà alla rete di casa.

detto fatto...ecco le foto.

image

Uploaded with ImageShack.us

image

a breve se trovo un altro cavo maschio maschio, vorrei postare delle immagini con visual Analyzer se riesco

Attached Image: IMAG0006.jpg

IMAG0006.jpg

 
Top
Arma95
view post Posted on 11/5/2010, 14:46




Toh, vah che carino :)
Finalmente vediamo una realizzazione di tonno ben fatta ed ordinata, bravo! :lol:
Magari, se ci facessi una relazione un po' tecnica, potremmo dirti di più ;)

Comunque bravo!

Arma ^_^
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 11/5/2010, 14:49




Molto bello tonno16, complimenti ;)
 
Top
tonno16
view post Posted on 11/5/2010, 15:08




grazie dei complimenti.

si arma, vorrei tanto capire coem far funzinare il VA.
una premessa. Ho impiegato 3 ore per realizzare un cavo maschio maschio per l'input, poichè quello che ho usato l'ho dovuto realizzare partendo da due jack singoli, quindi non c'è un soli filo ma ben tre fili tenuti insieme da un po di nastro. Ieri sono persino uscito di casa per vedere se l'avevo perso l'altro cavetto, ma niente, neppure nella spazzatura L'ho trovato.

quello che posso dire è che essendo un classe a e dato il basso consumo pur tralasciando il basso rendimento è che analizzando un canale, l'amplificazine è costituita da da un transitor siglato bd234c con cui già avevo sperimentato e costruito un altro ampli (che mi pare aver pubblicato anch'esso)
essendo un classe A, nel transistor scorre la stessa corrente sia in presenza di segnale, sia in assenza di segnale, difatti con un amperometro l'assorbimento di un canale è di 180 ma sia a volume massimo che a volume minimo.

cavolo vorrei tanto misurare la distorsione. e che il VA sembra che l'onda data in inut sia diversa sullo schemo.
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 12/5/2010, 14:38




complimenti Tonno! bel lavoretto! son curioso di vedere un video o magari sentire l'audio di questo amplificatore! beh, inoltre sarei curioso di vedere lo schema

comunque bravo!
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 15:51
Avatar

Insopportabile

Group:
Hobbisti
Posts:
1,060

Status:


bello...mi piace
 
Top
tonno16
view post Posted on 12/5/2010, 16:49




scusa in che senso sentire l'audio? solo se vieni a casa mia lo senti altrimenti non ho idea di cosa potresti pensare ad ascoltarlo da youtube.

lo schema ve lo mando in privato.
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 17:00
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Lo schema ve lo manda in privato perchè ha paura che lo prendiamo per il ciap... :lol:
Vai, tonno che sei forte. :)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 12/5/2010, 17:10




è un dato strettamente riservato non adatto ad un pubblico minore di 17 anni
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 12/5/2010, 17:34




CITAZIONE (tonno16 @ 12/5/2010, 17:49)
scusa in che senso sentire l'audio? solo se vieni a casa mia lo senti altrimenti non ho idea di cosa potresti pensare ad ascoltarlo da youtube.

lo schema ve lo mando in privato.

beh, magari con un registratore ad alta definizione si riesce a sentire qualcosina... comunque si è vero... ho scritto una st*****ta. :lol:

se puoi mandarmi lo schema in privato te ne sarei grato! son curioso di vederlo...
grazie mille
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/5/2010, 17:54




Mandalo anche a me in privato, così mi diverto un po' :lol:
Scherzo eh ;) Sono curioso di vederlo!
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 12/5/2010, 19:03




Si, anche a me ;)
 
Top
OzzFan
view post Posted on 12/5/2010, 19:40




molto bello ma io avrei messoil circuito al centro e il trasformatore sotto cercando di evitare l'utilizzo di 3 millefori...una è praticamente inutilizzata se non dallo switch..

comunque è ordinato bravo!
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 08:44
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mandalo anche a me Tonno, così lo pubblico io e ti faccio fare una figura di .... davanti a tutti :lol:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 13/5/2010, 09:05




CITAZIONE (OzzFan @ 12/5/2010, 20:40)
...una è praticamente inutilizzata se non dallo switch..

Read up, please :)
 
Top
43 replies since 11/5/2010, 14:26   531 views
  Share