Fujifilm Finepix S1600, Le evoluzioni :)

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 22/5/2010, 21:37




I miei per il mio compleanno (quando io non mi aspettavo nulla) mi hanno regalato una Fujifilm Finepix S1600... all'inizio ero deluso, una digitalina come le altre, tutte automatiche (si vabbe, tranne l'obiettivo e lo zoom ottico eccezionali)... quando poi però ho visto regolazione di diaframmi, luminosità, ISO, velocità di otturazione, TUTTO MANUALE! Finalmente! :)
Da tanto ho questa passione della fotografia, solo che con le digitaline compatte automatiche dovevo sfruttare l'arte dell'arrangiarsi, ora posso fare molte belle cose. Come inizio è qualcosa :)
Ovviamente devo ancora imparare bene ad usarla (il mio compleanno era il 20/05 :lol:), però, pian pianino riuscirò :) La cosa bella è che sono IO a fare la foto, non la fotocamera, ed è una sensazione stupenda! ^_^
Oggi sono andato a farmi una pedalata sul canale e ho voluto provare a fare la foto a un dettaglio...


Poi stasera, mentre facevo le foto all'albicocca che cade nel bicchier d'acqua, mi è venuta l'idea di fotografare la cosa più ovvia in una sera serena (scusate il gioco di parole)...

Peccato per la messa a fuoco!

Infine ho voluto festeggiare i miei quindici anni con una foto un po' particolare (che mi è venuta dopo decine di tentativi)

Velocità di otturazione: 8"
100 ISO
Gli altri parametri non li ricordo :lol:
Mi piace molto questa foto... auguri a me ^_^

Per ora è tutto, ho creato questo topic per postare le mie "evoluzioni" e miglioramenti, inquanto queste foto sono davvero penose (l'ultima no :P).
Mi spiace solo che caricando le immagini su internet la qualità cali oscenamente :unsure:

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 22/5/2010, 22:00




un po di domandine:

come hai fatto a fotografare la luna cosi bene? che zoom ottico hai usato? io per farlo metto l'obiettivo della mia fotocamera sopra la lente del telescopio, dovreti provare.
bella la foto col 15, con cosa l'hai ritoccata?

e mi spiegheresti che cavolo sono gli iso?
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/5/2010, 08:24




La luna l'ho fotografata solo con lo zoom ottico (15X) e se ti interessa ti posto le caratteristiche tecniche del sistema di lenti prese dal sito:
SPOILER (click to view)
TIPO: Lente zoom - 5 mm - 75 mm - f/3.1-5.6
LUNGHEZZA FOCALE: 5 mm - 75 mm
LUNGHEZZA FOCALE EQUIVALENTE A MACCHINA FOTOGRAFICA DA 35 MM: 28 - 420mm
MESSA A FUOCO: Automatico, manuale
AUTO FOCUS: Rilevazione contrasto TTL
GAMMA MIN FOCALIZZAZIONE: 40 cm
DISTANZA FOCALE MACRO: 2-300cm
APERTURA LENTE: F/3.1-5.6
ZOOM OTTICO: 15 x
REGOLAZIONE ZOOM: Drive elettronico


La fotografia con il 15 non l'ho ritoccata, ho scattato la foto e l'ho messa direttamente sul forum, senza passare per strani programmi :)

Per ISO (in fotografia) si intende la sensibilità di una pellicola o del sensore (nel caso di una fotocamera digitale). Questa viene detta anche velocità e, più una pellicola o sensore è "lento", minore deve essere la velocità di otturazione (o maggiore il tempo di esposizione, se preferisci così).

Comunque, ora mi soffermo un po' sulla foto del 15!
Non ho usato nessun programma, ma semplicemente la fotocamera con otturatore lento (8 secondi) e ISO bassa (100, per evitare che l'ambiente venisse troppo luminoso).
Il trucco della foto essenzialmente è stato questo:

Una piccola torcia a LED bianco (da me costruita) alimentata da una pila AA. Con l'otturatore lento o mosso la torcia a LED formando delle specie di numeri, spegnendola nei vari intervalli, la sovrapposizione delle varie scie ha creato il numero. Per fare un esempio semplice, pensate alle fotografie fatte alle auto con l'otturatore lento, rimangono impresse le scie dei fari delle auto, come questa: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ter_(Night).jpg
Il principio è il medesimo :)

Arma ^_^
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 23/5/2010, 08:59




Invece che usare la torcia prova ad usare un accendino, l'effetto è ancora più bello ^_^
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/5/2010, 09:00




Ma la fiamma si spenge :lol:
Uhm... magari stasera imbevo con un paio di litri di cherosene un lenzuolo e lo fisso su un palo d'acciaio -_-
 
Top
tonno16
view post Posted on 23/5/2010, 10:34




no basta che prendi un accendino e giri un po la valvola.

comunque, si ho capito. magari la mia macchina foto grafica avesse questa funzione. ha solo la modalità notturna.

per quanto riguarda la torcia, sbaglio o hai fatto un mega joule thief? altrimenti cosa serve il toroide che hai messo?
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/5/2010, 12:10




E' piccolissimo come survoltore, non mega :unsure:
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 23/5/2010, 17:52




gran bella macchina! e complimenti al fotografo! :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/5/2010, 18:01




Ma che complimenti! Fanno pena :lol:
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 23/5/2010, 20:33




CITAZIONE (Arma95 @ 23/5/2010, 19:01)
Ma che complimenti! Fanno pena :lol:

beh, quella del numero non fa affatto pena! ;) per la luna invece puoi fare di meglio... :D
 
Top
Arma95
view post Posted on 23/5/2010, 20:54




Ma la luna è orrenda :sick:
E dell'albero che pende nel canale che mi dici?
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 08:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Complimenti per l'oggettino. Oggi chi si compra una digitale se ne compra una che possa stare nel taschino dei jeans e che faccia decisamente tutto da se perchè non si ha voglia di importunare l'unico neurone con l'assilo dei tempi, dei diaframmi, la sensibilità "ISO"... :rolleyes:

Comunque, diciamocelo, tra tutte le cose che oggi caratterizzano le macchine fotografiche da un certo livello in su, è anche la facilità di impostazione dei due miliardi di parametri disponibili. Perchè non era sufficiente poter impostare tempi, diaframmi, e sensibilità, ma hanno reso disponibile tutto ciò che era possibile ficcarci dentro. Tutti i tipi di automatismo possibile, per fortuna anche le impostazioni manuali, ma solo su alcune, mentre la messa a fuoco manuale se c'è è difficile da usare. <_<
 
Web  Top
AstroliteG
view post Posted on 24/5/2010, 08:55




beh, io ad essere sincero uno una macchinetta taschinabile buona per gli esperimenti pericolosi per le apparecchiature, e una nikon L100 per tutte le altre foto... le foto le fa benissimo, ma ad essere sincero con una reflex si può fare moolto di più ^_^ per esempio per fare le foto macro con la L100 a volte bestemmio quasi... non vuole mettere a fuoco, e non potendolo aggiustare manualmente mi viene il nervoso... :angry: è quasi tutta automatica anche se fa bene il suo dovere...
comuque anche a me piacerebbe avere una macchinetta come quella di Arma...
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 17:29
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


La L100 è una macchina ottima. Credo che sia uguale quasi in tutto al P90 eccetto per un fatto per me importantissimo, che è il mirino elettronico.
Importante perchè da vicino non ci vedo un tubo e siccome vivo benissimo anche senza vederci da vicino mi scoccia portarmi dietro gli occhiali e/o usarli con la macchina fotografica. Quindi, la P90 l'ho comprata essenzialmente perchè con il mirino elettronico e la correzione diottrica riesco a fare a meno del display esterno. La L100, non ha il mirino elettronico, ha solo il display esterno, però è molto grande e credo che sia uguale a quello della P90.
Con la messa a fuoco automatica con la P90 ho degli ottimi risultati in ogni condizione, cosa che non avevo con la 5400 precedente. Che pur avendo tutto, compreso la messa a fuoco manuale con la macro aveva i problemi di cui parla Astrolite.
Credo che sia uscita o stia per uscire la P100 che dovrebbe essere la versione aggiornata della P90 e anche se non dovrebbe avere rivoluzionarie evoluzioni, credo che sia un bel prendere.
Le reflex digitali non mi piacciono. Sono enormi, paurosamente enormi, e non danno un granchè di vantaggi rispetto alle compatte. Sarà anche perchè non ho obiettivi nikkor da montarci, sarà perchè se ci si monta uno zoom la luminosità rimane sempre la solita tra 3.5 e 5.6 che non è un granchè... E poi, sinceramente, se devo fare delle Foto con la F maiuscola preferisco la Hasselblad o al limite la Contax. Anche se bisogna tribular non poco per trovare le pellicole, specialmente le 6X6. <_<
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 26/5/2010, 14:09




Sì, un'altra cosa che mi piacciono molto sono le macro, fino a 1cm dall'obiettivo mette a fuoco in modo osceno e la foto viene di una nitidezza stupenda! Poi è ovvio che se faccio fare una macro a Gigico il Cipolla gli verrà una cosa chiara, sfuocata e mossa :lol:
Appena mi sarò esercitato per bene vi posterò qualche macro da me realizzata :)
Comunque, ieri ho fatto le mie prime foto notturne!
Ecco quella che mi è venuta meglio:

Tempo di otturazione: 8"
ISO: 200
Non è il massimo, ma è una delle mie prime foto notturne ^_^
Stasera torno in strada ad esercitarmi, e a fotografare anche qualche scia di auto :)

Arma ^_^
 
Top
68 replies since 22/5/2010, 21:37   3205 views
  Share