caricare una batteria da moto in macchina?

« Older   Newer »
  Share  
rulof87
view post Posted on 16/6/2010, 16:36




salve, per il campeggio vorrei caricare in macchina una batteria per scooter al piombo (12 volt-18 ampere)
senza comprare componenti aggiuntivi...
è possibile farlo?
o rischio ke mi esploda la batteria perchè la macchina non capisce quando è completamente carica....
?
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 16:43
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Le auto hanno un regolatore di carica adatto alla batteria di capacità specifica di quell'auto. Se ne metti una di capacità molto più bassa in parallelo a quella esistente può darsi che la carichi senza danni per la batteria nè per il regolatore.
In media un'auto che ha una batteria da 35Ah può sopportarne una da 45Ah o al limite anche 55Ah. Perciò se in parallelo alla batteria da 35Ah ne metti una da moto, quando il motore gira può caricare anche quella. Se hai un motore 2200 diesel con una batteria di serie da 120Ah la batteria da moto può subire danni sostanziali, non esplodere ma quasi, se messa in serie.
Non se ne parla neppure di sostituire direttamente la batteria di serie con la batteria da moto mentre il motore è in moto.
La cosa migliore è caricare la batteria con un caricabatterie alimentato a 220V. ;)
 
Web  Top
AstroliteG
view post Posted on 16/6/2010, 17:51




beh, collegando la batteria in parallelo a quella di serie della macchina si otterrebbe una batteria da 12V con una corrente disponibile maggiore, dunque al massimo le batterie si ricaricano più lentamente perchè la corrente di carica è sempre la stessa, ma alla fine si ricaricano tutte e 2. volendo per evitare dei problemi alla batteria della moto si potrebbe mettere una resistenza da 1ohm o meno di grande potenza, in modo da limitare un po la corrente di carica per la batteria della moto.
danni al regolatore di carica di sicuro non ce ne saranno se è stato progettato a dovere. infatti se è stato progettato per caricare batterie da almeno 50Ah, deve riuscire a ricaricare tutte le batterie con corrente maggiore! logicamente le caricherà a una velocità minore visto che per una batteria da 50Ah la corrente di carica è di 1/10, dunque al massimo 5A. per una carica completa ci orranno dunque 10 ore.

secondo me si può fare. ah, se mi dici che macchina hai di preciso mi informo su che elettronica ha, e così ti saprò dire se si può fare questa cosa.
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 08:21
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non diamo consigli pericolosi in giro Astrolite. Le automobili oggi hanno regolatori di carica elettronici molto sensibili a questo tipo di sperimentazioni. Una volta con il 124 familiare si poteva fare di tutto. Oggi è scritto a chiare lettere nei libretti di manutenzione ed uso di non collegare batterie in parallelo alla batteria nè di fare ponte con altre auto pena la distruzione del regolatore di carica o di altra elettronica a bordo.

Inseririe una batteria scarica in parallelo ad una carica è pericoloso, perchè la corrente erogabile da una batteria da 45Ah per auto supera i 400A.
Corrente che di spunto può friggere la tua batteria da moto scarica o peggio mandarla in corto distruggendo poi anche quella dell'auto. Se il motore è acceso a quel punto scoppia pure il regolatore di carica e magari anche i diodi dell'alternatore.
Se invece si inserisce un regolatore di carica ulteriore tra 12V dell'auto prelevando il positivo tramite un fusibile adatto da 10A per esempio, dal positivo della batteria ed il negativo dal telaio dell'auto potrebbe essere una soluzione migliore. Ma, il regolatore di carica a meno che non sia composto da più resistenze commutanti automaticamente a seconda della tensione sulla batteria in carica non potrà caricarti la batteria perchè la tensione a disposizione è già a 12V. Se invece il motore è in moto, il regolatore dell'auto già limita la tensione dell'impianto elettrico a massimo 13.8V che non saranno mai disponibili dopo il regolatore secondario per caricare la tua batteria.
Documentati un attimo leggendo un po di Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_...arica_elettrica

http://it.wikipedia.org/wiki/Caricabatterie

 
Web  Top
AstroliteG
view post Posted on 18/6/2010, 02:12




è vero... solo che a questo punto bisognerebbe prendere corrente a monte del regolatore originale... così basterebbe fare un circuito di carica separato e il gioco è fatto. facendo così si dovrebbero avere anche 15V in entrata del regolatore, così il problema della caduta di tensione dei regolatori non ci sarebbe più. l'alternatore dovrebbe reggere visto che l'assorbimento per la carica di una batteria da 18Ah dovrebbe essere di massimo 2A contando le dissipazioni prodotte dai regolatori.

comunque io ho scritto anche che prima dovevo sapere che auto aveva! dipende dall'elettronica che ha, e ogni auto cel'ha diversa. per esempio a casa ho una punto nuova e c'è scritto che le batterie non vanno mai collegate in parallelo, ma in caso di necessità collegare i positivi tra loro, e il negativo della batteria esterna alla massa del motore... sulla 500 vecchia invece non ci sono problemi del genere! attacchi in parallelo e parte tutto di solito... sempre se le batterie sono OK.
 
Top
4 replies since 16/6/2010, 16:36   1671 views
  Share