spot led

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2010, 12:29

Disturbatore

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Rovigo

Status:


Ciao, rieccomi qua.
La plafoniera va che è una meraviglia e a distanza di ormai 5 mesi posso dire che i led funzionano anche per l'acquariologia.
Ho avuto delle ottime crescite su diversi coralli LPS mentre su gli SPS le crescite hanno leggermente rallentato ma direi che il giudizio è più che soddisfacente.

Ora volevo iniziare una nuova vasca o meglio una vaschina per un minireef.
La vasca misura 30x30x50H e l'idea era di creare un spot di led molto ragruppato in maniera di avere una sorta di cono di luce da sparare dentro a questo cubo 30x30.

Mi piacerebbe mettere questo al centro
http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-...79_120_117.html
e contornarlo di 12 led XR-E royal blu.

il problema e che non so come alimentarlo... o meglio la scheda tecnica è un po incasinata.
i volt type 12.8 V a 350mA sono per un solo MC-E quindi il voltaggio che serve e x4 o è totale?
poi sulla descrizione alla DX dice che è meglio alimentarlo con alimentatori a corrente costante... ma dove trovo un alimentatore per alimentare 4 MC-E tutti insieme.
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 13:58
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Complimenti per l'acquario. Ho seguito un pò quella storia e hai fatto un bel lavoro.
Purtroppo non spiccico una parola di tedesco, per me è quasi come il turco e quando si parla di materiale tecnico è molto importante capire bene...:rolleyes:
Comunque, di solito i power led CREE o no funzionano a una corrente specifica di 350mA o di 700mA. Considera che ogni led ai suoi capi può produrre una DDP di 2.2-2.8 V quindi, a te serve un alimentatore a corrente costante dimensionato per il numero dei led che intendi montare in serie. Se te ne serve 4 la tensione dell'alimentatore deve essere di 12V o più ed una potenza di 5W o quasi. Questo tipo di alimentatori insieme a molti tipi di LED specifici li trovi anche su RS-components, FARNEL o Distrelec. I soliti. Niente da fare invece dai grossisti di materiale elettico i quali non sanno neppure cosa sia questa roba. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2010, 11:20

Disturbatore

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Rovigo

Status:


Ciao Lawrence, il grazie lo devo a voi che con molta pazienza mi avete aiutato nel creare quella plafoniera.

Mi sono fatto dare una mano da un amico dell'alto adige è mi ha piegato che quel modulo 4 x MC-E hanno i contatti per pilotare ogni singolo MC-E.
Di conseguenza ogni MC-E e formato da 4 chip XR-E econseguentemente ogni MC-E consuma come 4 XR-E. uidni il problema è risolto ne comando 2 alla volta.

Ho fatto un paio di progetti dello spot che voglio creare e sono arrivato alla conclusione di farlo 120x120mm.
dato che non ho voglia di creare una struttura dissipatrice e per la ventola esiste un dissipatore per CPU con una grande superficie di contatto? così è più bello anche esteticamente.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 14:11
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bravo Vinavil, se riscuotessero particolare interesse mettiti a farli per lavoro... :)
Ci sono fior di costruttori che vendono cose strane a LED per un sacco di soldi.

 
Web  Top
3 replies since 17/6/2010, 12:29   98 views
  Share