pericolo affettatrice, scariche at

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 21/6/2010, 23:34




ciao a tutti. sono ormai due anni che nella cucina del mio albergo, c'è un affettatrice (vecchia ma elettrica) la quale poggia su un tavolo. il tavolo è di metallo. sullo stesso tavolo c'è un frullatore potente.

nel caso in cui con le due mani si toccano sia il frullatore che l'affettatrice, si avverte una scossa, innocua se tocco con una mano, ma dolorosa se tocco con due dita.

ho pensato che magari potesse accumulare durante il giorno, energia elettrostatica o per strofinio.....ma il problema è che tale scossa, dura all infinito, non è pulsante, non si scarica come quella della macchina. è proprio una differenza di potenziale che persiste nel tempo.
tale scossa riesce ad attraversare ben 4 persone che si tengono per mano.

raga non vidico cavolate, ma potrei farci un tesla con sti robi, in quando collegando i due elettrodomestici con il rame (io ho usato un foglio di alluminio come conduttore, si crea un arco continuo, bello potente, e giallo. insomma, un vero arco voltaico. domani se volete controllo se e cosa è connesso eventualmente alla trifase
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 07:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ecco... <_<
Dopo tutti i discorsi sulla sicurezza... image

Se per caso capita un controllo dell'ASL del reparto sicurezza sul lavoro vi cucinano loro... Poi vi affettano con l'affettatrice, vi frullano con il frullatore e infine vi arrostiscono con la corrente.
Ma non ti è passato per la mente che qualcuno ci può restare secco? Non avete il bancone connesso a terra? E l'affettatrice ed il frullatore? Non sono connessi a terra?
È obbligatorio per gli utensili di categoria I, cioè con il contenitore esterno in ferro, essere collegati a terra. E sicuramente o il frullatore o l'affettatrice sono in dispersione alla fine si staccherà il differenziale. Se l'avete...
... e tu pensi a farci un tesla... image
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 22/6/2010, 08:56




ma law, per il tesla era una battuta. PENSARE CHE MIO BABBO MI HA DETTO CHE PRIMA HE VENISSERO A METTERLA A POSTO, NON FACEVA COSì.

io la metterei a posto, ma mi pare molto strano che sia la affettatrice che il frullatore non abbiano masse. nell affettatrice, la massa di rete c'è e sembra ollegata. però c'è un altro spezzone di filo della stessa massa di rete che è spezzato "apposta" a mio dire.

ma perchè c'è sto problema?

potrei magari provare con un tester magari collegando un puntale alla massa di rete, e un puntale alla carcassa
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 10:35
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


C'è quel problema perchè il motore o qualche congegno interno al frullatore, all'affettatrice e/o a entrambi ha una dispersione verso il contenitore di metallo. Siete a rischio. Se vi beccano son soldi di multa, se qualcuno si fa male, prende la scossa sul serio c'è il processo penale. Quindi, comportatevi seriamente, chiamate un elettricista serio e provvedete subito a mettere a norma. Se avete, o qualcuno ha tagliato la terra perchè il differenziale scattava denunciatelo per manomissione pericolosa di impianto. Non si scherza oggi sul posto di lavoro. Tu lascia perdere, ti conviene.
 
Web  Top
3 replies since 21/6/2010, 23:34   208 views
  Share