Scheda "di potenza" per porta parallela

« Older   Newer »
  Share  
-Wolfy-
icon1  view post Posted on 27/10/2010, 21:39




Dopo un po' di discussioni in qualche TAG, sui come e sui perchè costruire una scheda che permettesse di controllare 8 relè tramite la porta parallela di un computer è nata questa idea malsana, che è stata ultimata esattamente 3 minuti fa :lol:
In pratica le 8 linee di I/O della porta parallela vengono amplificate da un buffer (UDN2985A), che a sua volta comanda il led di 8 optoisolatori, che a loro volta comandano gli ingressi di un buffer (ULN2804) controllando le uscite open collector di quest' ultimo.
Le alimentazioni dei due stadi, prima e dopo gli optoisolatori sono separate, la sezione dell' UDN2985A è alimentata a +5V direttamente dall' ATX del pc, attraverso un cavetto di massa del cavo LPT appositamente intercettato, la sezione dell' ULN2804 è alimentata invece a 12V da un suo alimentatore.

Questa è la facciata superiore, non fate caso alla gigantesta millefori, perchè avevo pensato di inserire anche i 5 Input della porta parallela, ma poi ho lasciato stare.

image
Si vede anche il mitico saldatore che m' ha accompagnato durante questa odissea :lol:
Allora, partendo dal basso, troviamo i connettori per l' alimentazione a +5V del primo buffer, lo spinotto per gli 8 I/O, il buffer e gli 8 optoisolatori, ognuno corredato di resistenza da 680Ohm, il transistor degli optoisolatori è collegato a collettore comune.
Sopra troviamo il secondo buffer, le 8 uscite sono open collector (ripetere non fa mai male :lol:), 8 led rossi che indicano lo stato di ognuna delle 8 uscite e la morstiera con queste ultime.
A fianco c'è una seconda morsettiera con i 12V per alimentare i relè, a fianco ancora il connettore d' alimentazione del +12V.

Il lato saldature.

image

Lo so che vedere ponticelli di sotto della PCB non è bello, ma sopra non ci stavano :lol:

Questo è il connettore.
image

Ho optato per il centronics in quanto ne avevo parecchi disponibili a casa, ed avevo moltissimi cavi che da DB25 mandavano al centronics, giusto per comodità.

Per gestire gli I/O della porta parallela, in windows ci sono diversi metodi, dai programmi in visual basic ad alcuni programmini pronti, io per la prova ho usato "ParallelPortViewer", veramente minimalista :lol:
image

ce ne sarebbe un secondo, "ProgPar", sempre open source ma molto più avanzato, solo che i miei PC sembrano non digerirlo, quindi ancora non ho provato a fare altro se non ad accendere e spegnere i LED.

L' idea è quella di collegarla ad un vecchio PC che monta, montava win98, magari aggiornandolo ad XP, per pilotarci queste 8 uscite, collegate a carichi generici (non mi dispiacerebbe farci qualche esperimento di domotica), il tutto controllato via VNC, scriverò in caso di altri sviluppi :D

PS: se qualcuno conoscesse un altro software, possibilmente open source, che possa implementare magari anche un po' di automazione usando pure gli input, non se lo tenga per se ;)





 
Top
Elemento 38
view post Posted on 28/10/2010, 05:42




Il software va fatto, non se ne trovano di quelli che cerchi.
La porta parallela si gestisce come un file in C oppure con le istruzioni Outp32/Inp32(per quest'ultima mi pare sia necessaria una .dll al compilatore).
Ricordarsi che i pin 1,11,14,17 invertono il segnale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Porta_parallela
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 07:51
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bravo Wolfy, sei in dirittura verso qualche progetto digitale più appetitoso. :)
ma...

CITAZIONE
Lo so che vedere ponticelli di sotto della PCB non è bello, ma sopra non ci stavano

... se è proprio sotto che si fan sempre per estrema comodità... :o:

 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 28/10/2010, 12:31




Eh law, ma a me piace vederli :lol:
Gli integrati nei datasheet hanno la piedinatura vista da sopra, così mi risparmio errori del genere.
Ora ho rimediato uno scatolotto di una allarme fumata, bello consistente, che va giusto un pelo ritoccato, ed all' interno ha anche un bel trasformatore, ponte diodi e condensatori vari, giusto quello che mi serve :D

Ele invece vuole convincermi ad usare il C :lol:
Le DLL se non sbaglio si trovano in rete gratuitamente, ma forse quello che mi serve l' ho gia trovato, a tra poco nuovi sviluppi :)

PS: sto lavorando all' alimentazione del primo stadio, pensavo di usare uno degli output negati appunto per pilotare un optoisolatore e un 2N2222, per alimentare il circuito solo dopo aver aperto il programma, per evitare così di avere tutti e 8 i bit a livello alto appena accendo il PC, per evitare botti, scariconi, e nomi vari, quindi direi così potrebbe andare bene :unsure:

Edited by -Wolfy- - 28/10/2010, 13:51
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 13:57
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io intendevo qualcosa di molto pratico, con l'elettronica digitale occorre fare così, o crepi prima di aver finito il circuito. Il fatto che i pin siano indicati dal di sopra non ha influenza. Basta che tu ti ricordi qual'è il pin 1 poi se guardi da sopra o da sotto è semplice, basta farci un pò la mano e ti garantisco che fai prima a farci la mano sul sopra/sotto piuttosto che cablare qualcosa di complicato (ma non troppo) tutto dal di sopra.
Ecco, questo è un esempio di qualcosa di non tanto complicato ma completamente cablato dal disotto.

image
 
Web  Top
Elemento 38
view post Posted on 28/10/2010, 14:33




CITAZIONE
Ele invece vuole convincermi ad usare il C :lol:
Le DLL se non sbaglio si trovano in rete gratuitamente, ma forse quello che mi serve l' ho gia trovato, a tra poco nuovi sviluppi :)

Io non voglio fare usare il C a nessuno, ma dato che hai parlato di domotica ho pensato ti fosse servito qualcosa che controllasse le entrate della parallela e producesse un uscita autonomamente.
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 28/10/2010, 15:00




avevo capito ele, era solo una battuta ;)
Law, io personalmente ogni volta che ho collegato i cavi al di sotto ho finito per incollarne due assieme perchè l' isolante faceva schifo, forse mi servirebbe quel famoso cavo con la guaina che si "ritrae" da se :unsure:
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 10:40
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è un cavo apposta con la guaina che si ritrae. Il fatto che quando la saldi si ritragga e non si sciolga è un fatto secondario dato dall'isolante in kynar o tezfel del filo per wire wrap. Se fai un pò di pratica riesci a fare le connessioni benissimo anche con fili normali. C'è uno che conosco che usa addirittura il filo per trasformatori perchè è più sottile e regge meglio alle saldature. Il problema sta nel togliergli lo smalto in cima. Lui usa, credo un diluente non ricordo di che tipo, ci inzuppa la punta del filo e dopo lo salda e vengono delle saldature ottime. Il lavoro è pure ottimo, bello da vedersi, durevole ed efficace. Poi, quando ha provato che tutto va bene ci spalma una verniciata di resine epoxy e tutto diventa uno stampato multistrato vero e proprio. Qualche giorno mi ci dedico pure io a far qualcosa del genere. :)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 29/10/2010, 12:31




E quando lo fai fatti dare il nome del diluente, grazie :D
Ho provato la scheda con PC usa e getta e sto finendo di infilare l' alimentazione dentro la cassetta dell' allarme, è stata una fortuna che la scheda che c' era in precedenza avesse dimensioni quasi identiche :D
Ora devo solo infilarci qualche relay di prova e vedere se riesco ad accendere e spegnere il riscaldamento via LAN prima, via WAN poi, magari così scrocco qualche finanziamento extra :lol:
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 13:48
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:o:
Scrocchi il finanziamento o il riscaldamento... :o:

Le cassette degli allarmi sono sempre un bene-rifugio per tutte le apparecchiature indipendentemente. :lol:

Comunque, devo fare delle prove con gli stampati, ma è un anno che mi stanno martoriando con tante cose e non ho neppure il tempo di mettere delle foto nel forum o di fare qualcosa di interessante. Spero per natale di aver finito con la casa, con gli altri lavori e con il solito lavoro che mi tiene inchiodato quì... <_<
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 29/10/2010, 14:29




Vero, se nello smontarle non le martoriano sono ottimi contenitori.
ora dentro ci stanno 5 relay, anche se forse 8 relay finder, di quegli arancioni piccolini, con lo zoccoletto blu, da 12V, sarebbero perfetti, quei relay, un paio termici da 16A eccetera, qualche LED in più perchè fa scena e una sistemata all' alimentazione dei 5V, poi speriamo che in cantina il DHMO non crei problemi. :lol:
"Se a contatto con apparecchiature elettriche il DHMO può nuocere gravemente all' utente e alle stesse " :lol:
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 16:04
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh! Il DHMO è terribile. In cantina non c'è salvazione. Nel sottoscala poi... non si salva nulla. Tutto arrigginito. <_<
:lol:

Quelli della serie 48 sono comodi con il suo zoccolario, ce ne sono anche a un contatto solo da 16A... quelli sono tosti. Noi ne montiamo a tonnellate. Poi ci sono pure gli accessori con soppressore di disturbo a diodo e a led o a VDR. Come accessorio c'è anche un modulino "temporeggiatore" come hanno detto tempo fa in TV... Ti fa da ritardo all'inserzione. Si usa quando c'è da accendere molti motori e tutti insieme darebbero uno spunto pauroso, allora ne mettiamo uno dietro l'altro che attiva il timer con il contatto aux del motore precedente e così via parte l'effetto domino tac-tac-tac-tac...

Ci sarebbero anche quelli submicrominiatura sottili sottili, ma non mi danno tanto affidamento...
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 29/10/2010, 16:28




Sì Law, ma le mie finanze sono ristrette come i caffè :lol:
Intanto ci ho messo i 5 che avevo, poi andrò a trovare qualche parente in fabbrica e tornerò a casa con qualche scatolone :lol:

Si potrebbe pensare anche ai passo passo per qualche applicazione, chissà :rolleyes:

Mi sa che se le cose vanno bene in fiera il 22 novembre potrei anche procurarmi una scheda madre un preassemblato con un Centrino e qualcosa in più dello schifosauro con cui sto provando ora :unsure:

EDIT: ok, il circuito funziona, ora vediamo di fare qualcosina con visual basic, anche se inizio da 0, ci vorrà un po' :unsure:

RE-EDIT: forse un amico mi rimedia un PLC, non so che plc, non co che marca, non so che modello, spero solo si possa programmare in ladder :unsure:

Edited by -Wolfy- - 1/11/2010, 18:42
 
Top
MattiaEM
view post Posted on 16/11/2010, 15:35




Bella la scheda l'avevo già vista da qualche parte, ma la porta parallela non si può gestire tramite libreria anche con VB? mscomm?
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 16/11/2010, 17:25




VB sì, infatti mi ci sto facendo le ossa, pian pianino, per arrivare a qualcosa di concreto :D
 
Top
14 replies since 27/10/2010, 21:39   1227 views
  Share