Wikipedia dice
CITAZIONE
The predicted best Brake specific fuel consumption when turbocharged is 233 g/kWh at 1400 rpm, and in the same configuration the engine has a specific power output of 75 kW/litre at 4000 rpm. In naturally aspirated form the BSFC is 269 g/kWh and specific output is 30 kW/litre.[14]
In pratica dice che questo motore ha potenza specifica di 75kW/litro se gli si mette il turbo e 30kW/litro se lo si usa come aspirato. Ovviamente i litri sono di cilindrata.
Innanzitutto vorrei capire che cilindrata considerano. Se è la somma dei due cilindri ok altrimenti questi dati non hanno tantissimo senso.
Altra cosa 75kW non sono tanti per un 1000 turbo, ci sono motori aspirati più potenti (quelli motociclistici ad esempio)
La figata invece è che li tira fuori a 4000 giri. C'è da dire però che questo è una sorta di due tempi nel senso che scoppia ad ogni giro e quindi si capisce il come mai di così pochi giri.
CITAZIONE (Lawrence @ 5/1/2011, 18:08)
Sicuramente, a quanto pare, si ottiene che l'accenzione può essere posticipata al punto morto superiore eliminando detonazioni ecc...
Questo porta a poter impiegare combustibili cesso a basso numero di ottano senza problemi. Una maggior coppia, e forse anche un maggior rendimento a parità di potenza impegnata. Inoltre, la pressione dell'aria aspirata può essere regolata. Si può spengere il motore e frenare comprimendo l'aria che poi può venire usata disimpegnando il pistone di aspirazione/compressione, non so se hai visto l'esempio che fanno, e recuperare energia in frenata. Insomma, ne ha di novità mi pare.
Ne sei sicuro? Io non sono un super esperto di motori ma se il R.C. è uguale a quella di un motore a ciclo 8 normale, in camera di compressione è difficile la detonazione anche per le benzine peggiori perchè la temperatura non sarà altissima (non ci brucia nulla lì dentro), e fin qui tutto bene.
Ma quando la miscela (aria combustibile) viene passata al cilindro di scoppio lì si trova con temperature e pressioni simili ad un motore tradizionale. Quindi secondo me non c'è il vantaggio che dici tu.
Anzi mi verrebbe da dire che non essendoci mai la carica fresca che va a lambire le pareti del cilindro in tutta la sua estensione, unita al fatto che si scoppia ogni giro, si avranno temperature più alte, no?
Ben inteso, non voglio dire che ho ragione ma esporre semplicemente come la penso. Il dialogoè graditissimo