Il nuovo giocattolo

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
icon6  view post Posted on 16/8/2011, 13:26




Un ferragosto al mercatino d'antiquariato di Ovada, aiutando mia madre (che tratta antiquariato). Dopo aver allestito il banchetto io e mio padre ci siamo lanciati nel giro dell'intero mercato alla pazza ricerca di qualcosa di "elettrizzante"...

dsc0019jur

quando alle 10 eccolo... lo vedo lì, sul banchetto, in pieno sole, che si distingue da tutti gli altri strumenti... un bel voltmetro ICE in bachelite nera, di dimensioni titaniche, nella sua bella valigetta, con tre portate: 75, 150 e 300V... doveva essere mio :wub:

dsc0020kq

L'ho lumato fino a pomeriggio inoltrato, quando avrei finalmente ricevuto la ricompensa per la giornata di lavoro...

dsc0015zg

...dopo di che mi sono subito fiondato dal venditore e ho cominciato a contrattare.

dsc0014ap

Subito dopo sono tornato dal banchetto di mia madre, con un sorriso grosso come un palazzo per aver trovato il mio nuovo giochino a 35 modici euro :D

dsc0012egt

Esternamente è semplicemente perfetto, mi è bastato un po' di olio... di gomito per dargli una lucidatina

dsc0013ml

e internamente pure!

Oggi mi sono alla fine dedicato ad una prova sommaria, dopo aver, tramite l'apposita vitina posta sulla parte frontale, azzerato perfettamente lo strumento (usufruendo dell'indispensabile specchietto per evitare anche il minimo errore di parallasse).
Attaccato il voltmetro al variac, sfruttando il morsetto con la dicitura "75V", ho, piano piano, portato il manopolone del variac ai 75V

dsc0021fh

Quindi, mantenendo la tensione invariata, ho collegato il variac al morsetto dei "150V"

dsc0024vm

Ho, infine, ripetuto lo stesso test sfruttando la terza ed ultima scala, con fondoscala di 300V

dsc0025nl

Ieri ero troppo contento, mi sentivo come il bambino che a Natale riceve la macchinina nuova lumata per tutto l'anno :rolleyes:

Beh, che ve ne pare? :lol:

Luca
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/8/2011, 13:58




Beh, ti sei aggiudicato un bell' accrocchino, oltretutto in classe 0,5 se non sbaglo. Bello davvero. Solo peccato che non abbia le perse per misurare i Kv...
 
Top
Arma95
view post Posted on 16/8/2011, 15:25




CITAZIONE (MrCoc94 @ 16/8/2011, 14:58) 
Beh, ti sei aggiudicato un bell' accrocchino, oltretutto in classe 0,5 se non sbaglo. Bello davvero. Solo peccato che non abbia le perse per misurare i Kv...

Già, sono contentissimo, non potete immaginare, non mi sentivo così contento (elettronicamente parlando) da quando ricevetti la mia prima 808 RCA :D
Esatto, lo strumento è in classe 0,5, poi l'immensa scala, abbinata allo specchio, consente una precisione di lettura impressionante, l'unica pecca è che già una minima inclinazione richiede un nuovo azzeramento dello strumento, e poi la lentezza della misura, dovuta all'inerzia della lancetta che deve stabilizzarsi! Comunque stiamo sempre parlando di uno strumento ANALOGICO e d'altri tempi, per cui mi impressiona ancora la sua precisione, linearità (leggermente inferiori ai bassi valori usando la scala 0-300) e stabilità!
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2011, 11:28




Amiciiiii, in attesa che gli amministratori tornino e uniscano il mio topic a quello di Andrea, ecco un altro giocattolino, forse di poco conto, ma troppo caruccio! :lol:
Mi è stato regalato lo stesso giorno dal tipo del voltmetro ICE!

dsc0063ta

Un piccolo voltmetro antidiluviano "borchiato" con fondoscala 200V c.a., troppo bellino :wub:
Aimè quando mi venne consegnato non era in queste condizioni, ma mi è stato sufficiente aprirlo per sistemarlo a dovere.

dsc0005hz

Ed eccolo come appare il nostro bel voltmetro dopo la rimozione di vetro frontale e quadrante (ormai ingiallito in modo bellissimo dal tempo!)

dsc0007gh

E qui il piccolo quadrante.

dsc0006pe

La cosa che colpisce alla sua apertura è la stupenda bobina fissa, con un cavo, ricoperto di fibra, di sezione assurda per un voltmetro, che, considerato le dimensioni del "rocchetto", probabilmente presenta un'impedenza assurdamente bassa!

csc0010

I problemi erano il fatto che l'ago faticava a muoversi, si bloccava spesso a metà tragitto e (quando non si bloccava) la lettura risultava essere errata anche di 10-15Vca, è stato tutto risolto raddrizzando qualche elemento misteriosamente storto, e ricentrando il piccolo asse su cui l'ago (e il suo pesetto) si muovono.
Dopo di che l'impresa ardua è stato stringere adeguatamente le due viti concentriche che mantengono fermo il tutto: quella esterna, oltre che regolata a dovere per bloccare in posizione la molla per ottenere un perfetto azzeramento, andava stretta per mantenere bloccata la vita interna, la quale non doveva essere ne troppo stretta (o l'ago non si sarebbe mosso), ne troppo lenta (o l'asse dell'ago avrebbe potuto "saltare fuori" dalle due guide).
Ho quindi pulito il metallo esterno e il vetro, rimontato il tutto e messo sotto variac.

dsc0064vr
Tensione applicata: 50Vca

dsc0065ap
Tensione applicata: 100Vca

dsc0068he
Tensione applicata: 150Vca

dsc0067s
Tensione applicata: 200Vca

Posso ritenermi soddisfatto, le letture non si possono ritenere precise, ma non lo posso neanche pretendere, oltre l'età, è da considerarsi che misurare una tensione in modo preciso NON ERA il suo mestiere, questi voltmetri venivano di solito usati per monitorare, grossolanamente, la tensione di rete a 125Vca.

Luca
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 18/8/2011, 15:50




Ora ti serve solo un quadretto in marmo con un bel interruttore d' epoca e fusibili edison in porcellana!
Vah che bello che è venuto!
 
Top
Arma95
view post Posted on 19/8/2011, 09:13




CITAZIONE (-Wolfy- @ 18/8/2011, 16:50) 
Ora ti serve solo un quadretto in marmo con un bel interruttore d' epoca e fusibili edison in porcellana!
Vah che bello che è venuto!

I fusibilotti in porcellana li ho, manca il cavetto però :unsure:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/8/2011, 12:02




Usa dei fili di rame sottili, con 3 singoli filetti riesci ad arrivare a circa 15 ampere ;) (prova empirica!)
 
Top
Arma95
view post Posted on 19/8/2011, 12:29




3 filetti? Ma costa! Del fegato funziona ugualmente? :unsure:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/8/2011, 13:15




Mettici una ciocca di capelli <_<
 
Top
Arma95
view post Posted on 20/8/2011, 09:47




Ed eccoli i fusibilozzi porcellanosi :)

dsc0071vh

Certo, non sono il massimo, ma basta una pulitina per estorcergli il loro fascino e regalarlo ad ogni collezionista.

dsc0072jq
Qui la basetta dopo una pulitina sommaria, ma che è bastata a fare giustizia alla bachelite!

dsc0073yw

dsc0074is
Dettagli di uno dei fusibili.

dsc0075wc
E ora accingiamoci a reinserirli negli appositi supporti a molla

dsc0076dn
E finalmente eccoli, in tutto il loro splendore sulla bellissima e ignorante base scura :wub:

Ora non mi resta che seguire il consiglio di pippo, cioè usare "tre filetti" di rame e verificare quanta corrente sia necessaria per farli aprire, dopo di che si procederà a cercare degli interruttori a coltello, un paio di strumentini arcaici e via a fare un bel quadretto :rolleyes:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 20/8/2011, 11:14




Belli! :D

PS: TANTO LO FACCIO PRIMA IO! :P











:lol:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 20/8/2011, 12:09




Ebbravo Luca, altre bellisime aquisizioni.
Scommetto che vuoi fare un quadro tipo il mio
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 20/8/2011, 12:25




Secondo me ci fa il quadro del laboratorio con quei giocattoli :D
 
Top
Arma95
view post Posted on 20/8/2011, 12:53




Ma che quadro e quadro... ricablo tutto il garage/laboratorio e ci faccio un pannello incassato a muro :D
 
Top
43 replies since 16/8/2011, 13:26   811 views
  Share