Fisica adronica, cosa sarà?

« Older   Newer »
  Share  
enjoy-the-silence
view post Posted on 1/10/2007, 20:34




dunque....non so se è il posto giusto, ma dato che Lawrence (e altri utenti qui) sono menti geniali della scienza e della fisica, vorrei un vostro parere e o spiegazione.
Chi mi spiega in poche e semplici parole che cos'è la fisica adronica?
Ho sentito dire che è la "fisica del futuro" , ma che è relativamente giovane (fine anni '90 credo) per essere accettata da tutti e prendere piede e sotterrare la fisica classica.
So cosa pensa Lawrence della fisica quantistica e in effetti evito di fare domande su questo argomento, ma da quanto ho capito la fisica adronica non ha nulla a che vedere con quella quantistica e dovrebbe essere oltre.
Ma oltre che cosa? :unsure:
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 14:28
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io non sono un fisico, oddio, un pò di palestra l'ho fatta, ma è la pancia che copre i lardominali che mi frega... :lol:

Dicevo, io non sono un fisico, ho studiato quel quantum di fisica che serviva all'epoca di Niccolino (Tesla) per capire quei fenomeni che coinvolgono la "scossa" elettrica, forse Maxwell è più ferrato di me, ma tenterò di dire la mia senza sparare bufalate troppo grandi.

La fisica, è lo studio della realtà in modo scientifico. Cioè è quella scienza che ci permette tramite calcoli di spiegare ciò che avviene e prevedere in modo più preciso possibile ciò che avverrebbe se. Dietro alla fisica c'è un alone di mistero, di magia, di esoterimo che coinvolge i profani e anche i meno profani. La fisica classica o fisica newtoniana è così com'è e così sarà per il futuro, è semplicemente completa e nulla credo che si possa cambiare. Nessun tipo di fisica sotterrerà la fisica classica, sicuramente le scoperte che saranno fatte andranno a completarla ma a sotterrarla direi di no.
Anche la fisica quantistica doveva sotterrare la fisica classica, ma non l'ha fatto. Ha solo aggiunto delle teorie, alcune dimostrate altre meno, a completamento. Così pure la teoria delle stringhe, e la fisica adronica, son convinto che alla fine si integreranno o forse daranno luogo ad un'altra fisica che incorporerà tutto. Quello di cui possiamo star sicuri è che in futuro non si dimostrerà che una mela lasciata cadere andrà in alto piuttosto che in basso solo a causa del fatta che avremo scoperto che un atomo non è indivisibile (a-tomos) ma che è composto da più particelle, protoni, neutroni ed elettroni. Poi scopriamo che quelle particelle sono composte da altre particelle, il protone non è una particella ma l'insieme di tre quark e così via.
La fisica "adronica" è chiamata così perchè suppone l'esistenza di particelle chiamate "adroni" e ne studia il comportamento. Gli adroni si dividono in Barioni, e Mesoni. Ai barioni si associano le particelle del nucleo (nuclidi) composti da tre quark, chiamati anche fermioni o particelle con massa. I mesoni sono, invece, particelle composte da un numero pari di quarks e anti-quarks. Ma credo che tutto questo lo possiate trovare spiegato anche meglio in rete o su di un libro di testo, e forse anche in modo più preciso.
Ancora una cosa importante che si può dire a livello divulgativo della fisica adronica, o della parte adronica della fisica che mi pare più corretto, è che si scopre come particelle con diverse caratteristiche si strutturano tra di loro per formare la materia coinvolgendo la massa, la forze deboli e forti e l'energia elettromagnetica.
Di più, in modo semplice non riesco a mettere insieme. Speriamo che qualcuno mi aiuti con qualche intervento. :unsure:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 3/10/2007, 10:24




Ciao ETS.... ^_^
Gli adroni , nella nomenclatura in fisica nucleare, sono delle particelle che formano due gruppi : barioni ( in pratica protoni e neutroni, nucleoni) e mesoni( quark e antiquark , il quark puo' avere vari "sapori" up-down, strange, charm, top e bottom in partica sono le particelle che se unite generano nucleoni e quindi atomi ).
Ora la fisica adronica è una materia di studio inserita nell' elenco del corso di laurea universitaria nelle facoltà di fisica moderna....
Se intendiamo la fisica adronica una ricerca piu' approfondita delle interazioni e di spin delle particelle piu' esotiche ( come i mesoni o leptoni , elettrone e neutrini) si puo' comprendere abbastanza chiaramente come possa essere importante capire il suo inserimento come metodo di indagine nella ricerca quantistica....
Sospetto che molte volte sia stato abusato l' uso del termine "adronico" per indicare un utilizzo nel campo della cosidetta free-energy o a tutte quelle affermazioni nel campo delle energie alternative di stampo speculativo... <_< .....
 
Top
enjoy-the-silence
view post Posted on 3/10/2007, 10:47




Grazie Max e anche grazie Lawrence.
Quindi la fisica adronica è ufficialmente riconosciuta? Credevo fosse solo una teoria agli albori.
Non so se ne hanno parlato nel campo della free energy.
A me una persona (poco equilibrata , è per questo che non so come prendere le sue parole) mi ha suggerito di documentarmi sul lavoro della scienziata Ananda M Bosman la quale sta studiando e scoprendo che (sue testuali parole) "ogni particella racchiude Dio" :o:
E' questo che mi ha colpito...la fisica adronica quindi si mette a parlare di Dio? :unsure:
Sono perplessa.

Vi allego qua sotto il link , forse voi ne capite di più:
http://www.akasha.de/~aton/AOHM1.htm

PS: nel frattempo ho cercato meglio su Internet.....mi hanno informata talmente bene che ho scoperto che Ananda Bosman non è una donna, ma un uomo ....poi è molto intrippato con i Veda e la geometria sacra.
No grazie, non fa per me. Come sapete io credo in certi fenomeni "invisibili" e non ancora spiegati dalla scienza ufficiale, ma questa storia di Bosman non mi ispira.

Edited by enjoy-the-silence - 3/10/2007, 22:36
 
Top
view post Posted on 3/10/2007, 11:22
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Letto, anzi, sbirciato, perchè è un marasma mistico di tutto e di più. La fisica adronica è semi riconosciuta, nel senso che tutte le supposizioni e le teorie abbiano una logica e una dimostrabilità. Ma non tutte le supposioni teoriche sono state dimostrate in pratica. Speravo che Max lo dicesse, quando LHC sarà pienamente funzionante ne sapremo di più... :lol:
Ciononostante la fisica di Einstein, la relatività ristretta e la relitività generale non sono state affatto messe in dubbio da queste ultime teorie, che hanno, invece, allargato la visuale, insieme agli esperimenti e alle dimostrazioni. Perciò, se parliamo di fisica adronica non parliamo di cose esoteriche. Molti ci marciano sopra perchè certe cose non sono alla portata di tutti ma richiedono una discreta testa, tanto per cominciare, e poi diversi anni di studio in università decenti. La mancanza di uno di questi requisiti può portare a qualche errata interpretazione o mistificazione della realtà.
Nei fenomeni naturali si trovano molte simmetrie, molti interlacciamenti, molte interazioni, assonanze, risonanze, collimazioni, interferenze, concordanze, somiglianze, uguaglianze e chissà che altro. Ma questo non dimostra affatto che siano state messe lì da una mente suprema. Non dimostrano neppure il contrario, è vero. Ma mi sembra sempre un'occasione buona per attribuire al paranormale la ragione di ogni cosa, senza una briciola di dimostrazione. E continuo a credere che sia sempre sfruttamento dell'ignoranza, e della creduloneria a scopi di soggiogamento degli altri, o peggio, anche senza questa ragione. ;)
Ho letto anche i documenti di Santilli sulle magnecole e sulla "sua" fisica adronica. Ma ne sono rimasto molto perplesso, anche se so che qualche reattore adronico è stato costruito, ma non se ne conosce un granchè, quindi anche su di lui gran mistero... Anche, se poi, c'è chi ritiene che Feynmann con le sue teorie abbia sballato spesso la bilancia. Per dirla franca siamo ai confini della realtà... :)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 3/10/2007, 12:33




Si, ho dato un lettura veloce ad alcuni punti della "loro fisica adronica" ed è davvero un marasma anzi per usare un termine piu' appropriato , una bella macedonia nozionistica di varie dottrine spiritual-scientifiche.... :blink:
Direi che in questo caso specifico si puo' affermare tranquillamente che si è deviato , abbastanza, dall' uso originale del termine da parte fisici particellari.

Si EtS .....la fisica adronica ,intesa come indagine nel campo subatomico e a livello di spin, è una materia che si studia nella facoltà di fisica , basta che vai su di un sito universitario o di qualche istituto di ricerca, come quello di Frascati o meglio ancora, per la gioia di Law ^_^ , al CERN di Ginevra per trovarla tra i suoi strumenti di ricerca.

Dubita delle sue imitazioni pseudo scientifiche che trovi sul web o da fonti non derivanti da dottorati di ricerca sperimentali.... ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2007, 13:47
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


O anche al National Lawrence Livermore Laboratory... :rolleyes:
 
Web  Top
drag0n
view post Posted on 22/11/2007, 20:47




Salve a tutti.
Volevo solo ricordare che la "fisica adronica" è quella fisica che permetterà di passare da 1 visione 3d a una visione multidimensionale, spiegandola chiaramente.
Inoltre chi l'ha scoperta è 1 eminente scienziato di fama internazionale, il dott.Santilli, Ananda M.Bosman che si può definire una scienziato visionario, in virtù di quello che dice e comunica, divulga solamente questa teoria perchè combacia perfettamente con la sua visione che lui poi incastra in 1 disegno + ampio che comprendono RigVeda e altri tipi di scienza e spiritualità.

Comprendere la fisica Adronica x 1 non scienziato credo sia poi 1 tantino faticoso. E questo nonostante la semplicità rispetto ad altre teorie ben + complesse e incasinate.

Questo comunque rimane ed è 1 parere personale!

Buoni adroni a tutti

p.s
Il magnegas è 1 figata però!! :woot:
 
Top
view post Posted on 23/11/2007, 11:33
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Drag0n e benvenuto :)

Permettimi di fare qualche piccola correzione al tuo post, ma il Dott. Prof. Santilli, non ha scoperto la fisica adronica, ma è il risultato della ricerca di molti scienziati moderni. Ananda M.Bosman da quanto si può leggere, più che una scienzato credo che si possa ritenere una ricercatrice in campo filosofico religioso.
Inoltre il magnegas e relativo reattore adronico è tutto da dimostrare. Anche se sono d'accordo che sarebbe una "figata" se fosse vero.
Non voglio dire che son tutte bufale, ma non sono esattamente neppure certezze come vengono presentate al pubblico. Una buona teoria, in fase di sperimentazione non può ancora essere spacciata per realtà quotidiana finchè la sperimentazione non sia terminata, presentata, pubblicata ed accetata dalla scienza ufficiale. Almeno per noi in questo forum è così.
Per la "durezza" beh, tutta la scienza è dura da studiare, ma c'è chi lo fa con passione e anche per il gusto di farlo. Questo rende le cose meno inaccettabili. E la fisica adronica non è così complessa come appare. Basta studiare, studiare... fino a diventare scienziati.

Naturalmente essendo una tua rispettabilissima opinione, non possiamo fare altro che augurarci che presto sia dimostrata ed accettata.
Se vuoi puoi aprire anche una discussione su queste teorie di confine, ma bisogna dire per onore del vero che di confine sono.
Buoni "adroni" anche a te. :lol:
 
Web  Top
8 replies since 1/10/2007, 20:34   1390 views
  Share