Strumento di misura induttanza e capacità

« Older   Newer »
  Share  
sergio.89
icon14  view post Posted on 26/8/2008, 13:02




Salve a tutti :P
io sono nuovo del forum e mi chiedevo se qualcuno sa come realizzare uno strumento (digitale) per misurare il valore delle induttanze(e se è possibile anche dei condensatori).
Possibilmente con pochi pezzi(economico).
Grazie a tutti
ciauz ;)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 26/8/2008, 13:21




Ciao Sergio.89!
Se non l' hai fatto ti consiglio di scrivere due righe nella sezione "presentazione" ....

Come risposta alla tua domanda, io, lo comprerei già fatto. Esistono in commercio , a prezzi economici , dei multimetri per induttanze e capacità e altre misure utili.
Se invece vuoi qualcosa di piu' serio e affidabile ci sono dei misuratori a ponte LCR molto buoni.Cerca in rete.

Oppure visiona la discussione sulle induttanze di questo 3d. ;)

 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 13:55
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Sergio e benvenuto.

I casi possono essere due.

1) Ti occorre uno strumento perchè ti fai da solo le bobine e ti occorre sapere con precisione che induttanza hai ottenuto ed intervenire di conseguenza. In questo caso, ti consiglio di comprarti un induttanzimetro digitale 30-60 euro e ti cavi il dente. Questi strumenti di solito misurano pure le capacità. Se è questa la tua situazione ti sconsiglio come ha già scritto Maxwell, di impazzire a reinventare l'acqua calda spendendo di più che comprandolo nuovo.

2) Vuoi costruirti un induttanzimetro per motivi didattici e non importa quanto spendi e quanto diventi matto ma è quello il tuo scopo. In questo caso, le cose cambiano. Se ti vuoi cimentare in "codesta" prode avventura, allora ti appoggiamo e siamo quì pronti a darti consigli su come procedere fino alla fine, ma sappi che la via da percorrere è lunga e le spese da affrontare non sono 30/60 euro... ;)
 
Web  Top
sergio.89
view post Posted on 26/8/2008, 20:00




Ah.. andiamo bene.. ed io che non volevo spendere più di 10 euro!! XD
ma scusate.. in base alla frequenza e la corrente che passa nel circuito, non è facile tradurre in valore basandosi su qualke formula?
Che so.. utilizzando un semplice pic.. (anche se non ho il programmatore)

E per realizzare un programmatore di pic universale come mi consigliate di proseguire?
grazie per la vostra attenzione
ciao raga
 
Top
robo67
view post Posted on 26/8/2008, 21:39




Beh, ci sono tanti modi per misurare un induttanza ed esistono anche dei kit di induttanzimetri, ma 10€ sono veramente pochi per qualsiasi cosa che non sia made in China.
Per quello che riguarda il pic non so quale modello vorresti usare, ma il 16F876A, uno dei più usati, costa circa 3-3,5€ + IVA comprandolo all'ingrosso, quindi anche in questo caso la vedo grigia a realizzare qualcosa a 10€.

E poi il problema più grosso, quando si realizzano degli strumenti di misura, è la taratura. Se anche tu riuscissi a realizzare un ottimo induttanzimetro come faresti a tararlo in modo tale da rendere giustizia ad un ottimo progetto? Induttanze campione non ne esistono (o se anche si trovano costano sicuramente uno sproposito), quindi devi procurarti un altro strumento da usare come comparazione.......e ovviamente sei da capo.

CITAZIONE
E per realizzare un programmatore di pic universale come mi consigliate di proseguire

Anche in questo caso conviene pensare a qualcosa di già pronto, onde evitare di dovere scoprire l'acqua calda prima di fare qualcosa di decente e interessante.
Le strade possibili sono secondo me 2, già suggerite in un 3d della scorsa settimana che tratta dei pic: cercare qualcosa nel sito Microchip oppure acquistare un programmatore low cost nel sito di Futura Elettronica, che offre varie possibilità.
Molto probabilmente esistono molti altri siti che vendono programmatori a basso costo, ma io conosco questi 2. In ogni caso stai attento che non c'è solo il problema di programmare i pic, ma anche di emularne il funzionamento, sempre che tu non voglia usare il simulatore software, che però potrei consigliare solo ad una persona che mi sta veramente sullo stomaco, dato che simulare i piedini è decisamente complicato.

 
Top
sergio.89
view post Posted on 27/8/2008, 12:17




capito..
in quel sito ke mi hai dato non ho trovato nulla(inglese XD).. il 2° quacosina dice..
il problema della taratura si poteva superare prendendo un induttanza di cui si conosce il valore e regolarsi di conseguenza..
qualche circuito semplice per programmatore sapete fornirmelo?
grazie
 
Top
maxwell2
view post Posted on 27/8/2008, 12:24




Eh si, la soluzione dipende dal problema! ^_^
Di preciso cosa devi misurare con il capacimetro e/o induttanzimetro?
Se si tratta di semplici misure di bobinette o banco capacitivo home-made, si possono trovare varie soluzioni , non precise ma "spannometriche", vedi una discussione aperta in questa sezione!
Altrimenti è meglio far colletta e comprarsi un bell' apparecchio nuovo di zecca.....
 
Top
sergio.89
view post Posted on 27/8/2008, 12:35




A me serve per sapere il valore (oddio non deve spaccare il secondo) non voglio ke sia preciso al millesimo.. in quanto non devo andare sulla luna.
Siccome voglio realizzare alcuni circuiti.. ke vogliono delle induttanze, quando le vado a creare almeno mi regolo.. tutto qui..
Uno sempliciotto.. più che capacimetro mi serve x le induttanze.. il capacimetro era un po come optional..
cmq.. quale discussione devo cercare??

Per quanto riguarda il programmatore..
ho trovato questo su ebay costa sui 12 euro(compresa spedizione):

http://cgi.ebay.it/Microchip-PIC-Developme...1742.m153.l1262

Che ne dite?
Grazie a tutti x il vostro interesse
sergio
 
Top
maxwell2
view post Posted on 27/8/2008, 12:52




Il link è questo.....
Troverai un po' di teoria alla base dello strumento e qualche formuletta facile per ricavare l' induttanza teorica.

Anche io ho avuto la necessità di misurare l' induttanza di varie bobine per assemblare un teslacoil.
Certo sono bobinoni di qualche centinaio di microH ma il principio è medesimo. ;)

Buona lettura! :)

 
Top
sergio.89
view post Posted on 27/8/2008, 13:10




grazie..
ma non c ho capito granchè.. ho diversi intoppi:
-il galvanometro è analogico.. quindi come lo faccio?
-resistenze.. che valore mettere??
-Come faccio ad ottenere una corrente alternata con una determinata frequenza?


E per quanto riguarda il programmatore??
graaaziieee
 
Top
robo67
view post Posted on 27/8/2008, 18:38




Il programmatore può essere conveniente,ma ha il problema di non funzionare su tutti i PC, dato che si autoalimenta dalla porta seriale (che deve quindi assicurare una tensione e una corrente sufficiente).
Se poi vuoi fare qualcosa di testa tua e non limitarti a inserire programmi già fatti esiste anche il discorso di come fare a simulare il software da compilare ed inserire nel pic tramite il programmatore, cosa oltretutto ardua se non si ha voglia di leggere il data-sheet dei pic.
 
Top
gyppe
view post Posted on 27/8/2008, 19:38




Sergio, se vuoi un consiglio, visto i dubbi che hai, ti conviene comprare l'induttanzimetro pronto, magari in kit, quello di nuova elettronica sembra ottimo, e costa pochissimo, devi solo seguire le istruzioni sulla rivista, ci vuole poco.

Se ti imbarchi sulla strada della auto costruzione, è senz'altro divertente, ma considera che ti ci vorranno mesi e mesi di studio solo per imparare ad usare il programmatore, e capire come funzionano gli induttanzimentri, devi poi farti lo schema e lo sbroglio da solo e anche realizzarla fisicamente, devi poi trovare tutti i componenti e poi saldarli. Una volta finito devi anche imparare a programmare i pic, e passare tempo a controllare il funzionamento del programma, sempre se non ne trovi uno già pronto.
Puoi anche trovare un progetto pronto su internet, ma la strada è comunque lunga, e sicuramente spenderai più che il kit pronto.

 
Top
sergio.89
view post Posted on 27/8/2008, 20:08




No.. programmare so.. Sono a metà strada??
hahaha
cmq hai ragione.. bisognarebbe conoscere tutta l'elettronica.. cosa ke io non conosco molto bene.. visto ke ho studiato l'elettrotecnica!! XD
Cmq.. tutti quei soldi non gli e li do.. visto che alla fine non è chissà quale makkingegno.. pensa.. il ricevitore gps costa 30.. Dai!!
cmq se avete progettini semplici.. sennò.. resto cn le mani in mano
eheheh

grazie ancora
 
Top
gyppe
view post Posted on 27/8/2008, 22:42




Ah beh, scusa :) , se sai programmare allora non è così complicato, devi solo smanettare un pò per farti la scheda.

Tempo fa ho postato un progetto già pronto su un induttanzimetro a processore, però se non ricordo male si trattava di un atmel, è un pò più complicato.

Comunque se vuoi attrezzarti ti diamo una mano sicuramente.
Se vuoi studiarti i pic, io ti consiglio il pickit2, è quello meno caro che ho trovato, costa poco, è aggiornabile, e programma praticamente tutta la famiglia.
Però con questo avrai bisogno di costruirti una scheda apposita prima di cominciare, perchè non dispone di uno zoccolo per la programmazione.

Sul prezzo, lo so hai ragione, sul mercato si trovano tanti apparecchi super tecnologici a due lire, ma non fare l'errore di pensare che l'elettronica hobbistica ti faccia risparmiare.
Certo in linea di massima si, ma solo per progetti grossi, o per quelli che sul mercato non si trovano.

Ti faccio l'esempio di una chiavetta usb, sul mercato si trova 1gb di flash già interfacciato con il pc, compreso contenitore carino e connettore, di solito un led, etc, etc, a circa 10 euro oramai.
Beh, se come privato vai ad acquistare il solo connettore usb, sarà molto difficile trovarlo a meno di 1-2 euro, se ci aggiungi il costo della flash e gli altri componenti, e se sopratutto consideri le atrezzature che dovresti avere per produrre uno stampatato così piccolo, e per saldarci su i componenti, e pensi a tutto il lavoro che ci devi mettere su, penso che una chiavetta del genere verrebbe a costare tanti tanti soldi :)

 
Top
sergio.89
view post Posted on 28/8/2008, 11:13




eh già.. molte volte costruirsi qualcosa non conviene(anke se appassiona!!)
x ora sono in attesa che un mio caro zio trovi il suo vekkio programmatore buttato kissà dove.. in caso non dovrebbe trovarlo lo compro su ebay oppure lo faccio io! ihihihi
Ma per quanto riguarda i software di programmazione.. devo utilizzare xforza quello ke è descritto nell'annuncio di vendita? Cioè alla fine quei programmi utilizzano lo stesso hardware e stessa porta.. o sbaglio?

ciauz ;)
 
Top
21 replies since 26/8/2008, 13:02   4933 views
  Share