Imparare ad utilizzare l'oscilloscopio :)

« Older   Newer »
  Share  
giovi27
icon14  view post Posted on 2/5/2009, 23:28




Ciao a tutti intanto vorrei fare i complimenti per questo forum... perchè nn ho mai visto tante informazioni così utili e così ben spigate davvero ottimo!
Veniamo a noi ho trovato su internet, dopo anni e anni e anni di ricerca un oscilloscopio che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e lo acquistato al volo, si tratta di un oscilloscopio della tektronix 465B, forse non è nuovissimo e su un canale ce qualche sfarfallio penso dovuto al connettore che si muove ma niente di grave perchè è riparabile, cosa ne pensate del modello??
io pratico l'elettronica come hobby ed arrivato il momento di imparare ad utilizzare questo strumento... non sapreste consigliami una guida o un sito dove spiega passo passo dalla a alla z come si usa l'oscilloscopio magari anche con delle prove da fare perchè so a grandi linee com'è il principio di funzionamento ma vorrei imparare ad usarlo alla perfezione.. ho cercato su internet è ho trovato qualcosa se non fosse che iniziato con lo spiegare i singoli comandi e poi di punto in bianco iniziano a parlare in arabo e non ci sto più dietro lo so che sono parecchio ignorante in materia... ma un'aiutino non mi farebbe male grazie :) a tutti e ciao
 
Top
robo67
view post Posted on 3/5/2009, 09:52




Ciao giovi27

In questo stesso forum c'è un 3D che ne parla. Non è una vera e propria guida, ma ci sono parecchi spunti interessanti.
Se poi vuoi ulteriori informazioni.........basta chiedere,così il 3D diventerà ancora più approfondito.

Eccoti il link

P.S. ricordati di consultare il forum prima di aprire nuovi 3D,altrimenti si verranno ad avere dei doppioni.
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 09:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Administrator
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un consiglio semplice, breve e veloce può essere di procurarti la guida della TEK nel sito ufficiale, stamparla e tenerla a porata di mano. Poi ti getti nel turbine dei circuiti e usi l'oscilloscopio per fare misurazioni, anche quelle che non sai come si fanno. Di volta in volta impari qualcosa di nuovo in modo definitivo perchè lo impari dal vivo. È dura imparare come fare misure con uno strumento senza avere idea del motivo perchè si fanno e a cosa servono, mentre, se sei un principiante impari subito dal circuito che stai testando perchè è una tua necessità impiegare lo strumento per risolvere il problema o per eseguira una taratura, molto prima e meglio che studiando solamente su di un manuale.
Le misure che si possono fare con un oscilloscopio sono tantissime e non tutte possono servirti. Quindi, partendo da quelle che più ti servono pian piano approfondisci l'impiego dello strumento. ;)
 
Web  Top
2 replies since 2/5/2009, 23:28   1409 views
  Share